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PISTONE XR600R

Aperto da simo76, Marzo 31, 2004, 13:48:03 PM

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simo76

 :'( Ciao ragazzi! dopo domani andro' un mese in Cina per lavoro e volevo approfittarne per mettere in "convalescenza"   la mia amata XR600R '97. DEVO RIFARE IL PISTONE!!  Ho telefonato ad un noto meccanico piemontese, anche perchè con l'occasione vorrei far rivedere le sospensioni, il quale mi ha anticipato che per rifare il motore si parte da un minimo di 800 euro. E' la prima volta che debbo fare un intervento simile sulla mia moto e non so giudicare se è un buon prezzo oppure no. A NASO SEMBRA CARO!! e questo esborso mi turba alquanto. Questi sono i prezzi con i ricambi originali. Mi consigliate di rimettere tutto originale oppure no? uso la moto in FUORI ed al primo posto metto l'affidabilità. Grazie a tutti per i preziosi consigli. Ciao Simo.

Webbo

quello che posso dirti è che un pistone aftermarket costa sui 180 Euro, poi ci devi mettere le guarnizioni... se è uno che pavora con tutti i crismi te le farà comperare tutte nuove invece di riciclare quelle metalliche...
c'è poi la rettifica del ciclindro, minimo 50 Euro
se poi ti cambia le guarnizioni della testa c'è anche l'apposito kit "smeriglio" e anche li sono un bel po di euro (sotto i 100) non ricordo l'esatto importo...
il grosso la fa sicuramente la manodopera...
io per rifare il mio (solo la parte termica) ho speso attorno ai 600 euro tutto compreso, ma pistone e molle frizione me le sono comperate io, compresi nei 600 ci sono anche i 50 euro per il cilindro dominator che ho preso usato e che ho dovuto far rettificare (l'ho fatta 644 con un pistone JE da 101mm) direi che il mio meccanico si può ritenere onesto...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

per esperienza ti posso assicurare che rifare un motore costa sempre più di quello che si pensa..

se fai tutto da solo disolito resti tra i 500 ed i 1000€ a seconda di cosa vuoi fare e di quello che DEVI fare (e che non puoi sapere finchè non lo apri)

per 800€ ti apre solo la termica o anche il blocco?
in ogni caso il prezzo "c'è" ..

come pezzi io andrei sull'after senza neanche pensarci, spendi meno e ti fai un motore un po più pompato..

Ciao..
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gianpivr

Per un pistone originale honda stai sui 100-110 euro e per il kit completo guernizioni sui 150... aggiungi tutte le piccolezze varie ed il conto è fatto. Forse magari puoi un attimo parlarne, ma non pensare di stare sotto i 700...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

simo76

#4
 :) Come le altre volte parlare con voi, oltre ad avere autorevoli consigli, mi conforta! quindi diciamo che il prezzo c'è. per ora ho avuto solo un contatto telefonico, andro' di persona con moto al seguito per entrare piu' nel dettaglio dell'operazione, comunque credo che stesse parlando della sola termica, secondo voi è il caso di fare un indagine piu' approfondita sul motore? (fino ad ora è sempre andato bene). Dato che dove portero' la moto è anche un noto preparatore sopratutto Honda, chiedero' cosa si puo' fare per magari avere performance migliori (non che mi lamenti..) magari come dite voi con parti aftermarket, a questo proposito potreste darmi qualche dritta su componenti che conoscete e che avete già testato? magari una maggiorazione? a me piace il motore bello "pieno" con un erogazione sostanziosa ma non scorbutica e magari un po piu' di allungo, ribadisco che CONTA L'AFFIDABILITA'. (se sto chiedendo la luna bacchettatemi pure non mi offendo, ma la passione non basta per essere un tecnico aimè) Dato che devo aprire e che mi faro' un c..o cosi' in Cina posso anche permettermi di spendere qualche soldino in piu' (QUALCHE!!). Grazie a tutti e dateci dentro con le vostre XR. Simo.

l'abruzzese

Ciao Simò, ho letto gli altri messaggi, e sinceramente non pensavo che dalle vostre parti fosse così caro toccare un motore. Io penso al di là di quanto detto dagli altri che si possa parlare di onestà se il prezzo si limitasse a 500 Euro. Infatti se il costo dei pezzi si aggira sui 250 Euro altri 250 per la manodopera sono più che sufficenti ed onesti. Se poi sono i soliti professori con camice bianco che fanno paura pure ai Chirurghi dell'Ospedale allora tanto di cappello ma il prezzo non è onesto. Io il mese scorso ho rifatto il motore ad un mio amico ed acquistando i pezzi da un rivenditore abbiamo speso pure meno. Figuriamoci se hai un amico meccanico di Auto o di fiducia che si può fatturare lui la spedizione allora risparmi anche il 30% sul costo totale ed il prezzo si abbassa notevolmente. Mi pare di capire comunque che la rapina viene fatta sulla mano d'opera. Io ci penserei un attimino. Ciao Giancarlo

Cyborg XR

anche secondo me il prezzo valido si aggira intorno a 500 euro per la sola termica . se invece tocca aprire tutto dipende.
dipende da che prticolari vanno sostituiti ex. cuscinetti paraoli .ciao flavio da roma
xr 600 '91

xtz supertenerè