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Avantreno CBR900

Aperto da Lupin, Aprile 06, 2004, 14:40:32 PM

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Lupin

Fratelli secondo voi montando un avantreno completo di un CBR900 del 2000 e abbassando di conseguenza il retrotreno, cosa ne verrebbe fuori in termini di tenuta del mezzo?Considerando che io sono alto 1.70m e che l'XR mi sta un pò alta anche in configurazione motard stavo valutando questa ipotesi...Ditemi che ne pensate.Grazie a tutti.Lupin.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

io personalmente non lo farei, perchè essendo alto 1.90 la moto mi andrebbe come un triciclo....
poi come si sà è questione di gusti...
è un lavoro che ho visto fare su di una XR 650 e anche sul 600 dell'articolo che ho postato sul post del monobraccio...
certo, penso che la moto si abbassi molto.... sicuramente assomiglierà più ad una "monobike" che ad una Supermotard...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

acker

Vada pure per l'uso stradistico, ma se volessi cimentarti nel motard "vero", non so come ti troveresti sulle buche dello sterrato o sui salti!!!

RAZZO

Io non ce lo vedo proprio l'avantreno di un CBR su un XR !!  :(
Non è che ti stai facendo prendere dall'entusiasmo del tuning ... vero Lupin ??
Ciao.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

Considerazioni estetiche e filosofiche a parte, io ti rispondo solo per quanto riguarda la "tecnica".

lo puoi anche montare, ma cerca di curare il bilanciamento del mezzo, se lo abbassi davanti lo devi abbassare anche dietro e viceversa.
Altrimenti vai a sballare i parametri fondamentali della ciclistica.
Si può anche abbassare parecchio all'anteriore, ma considera che la ciclistica da cui parti (XR600) era prevista per una ruota da 21" e già così è parecchio caricata sull'anteriore.

Poi dubito che la lunghezza del forcellone Ducati sia lungo come quello XR, quindi la distribuzione dei pesi sui due assi ti cambia e idem  per il baricentro.

Se il forcellone ducati è più corto lo puoi montare, se è più lungo te lo sconsiglio, non avresti più margine di intervento per tornare ad una ciclistica equilibrata.

Io ci sono già passato quando modificai il Guzzi. Calcolavo tutte le quote fondamentali con un foglio Excel a seconda dei vari pezzi cambiati (forcellone più lungo, forcella sfilata, ammortizzatori post più lunghi ecc ecc..)
Alla fine per bilanciare il tutto avrei dovuto montare delle piastre di sterzo con un minor off-set (2cm in meno!) poi sono passato all'xr e non ho più finito il lavoro..
Ma mentalmente l'ho rifatto centinaia di volte!!!  ;)

L'avantreno di cui parli se non sbaglio è USD, quindi dovrai necessariamente usare le piastre del CBR.
Misura l'off-set delle piastre orifginali e quelle del CBR, misura la lunghezza delle due forcelle e calcola l'interasse e l'avancorsa di entrambe le configurazioni, anzi, sono quattro a seconda del forcellone.
A questo punto calcola il rapporto interasse/avancorsa e guarda quanto varia..
Cerca di variarlo il meno possibile, e per "capire" quanto influisce prendi una rivista a caso e calcola lo stesso rapporto per 3 o 4 moto a caso, così avrai un idea della resa dinamica..

Ciao...
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tommy-to

caro Stefano
sei semplicemente esagerato!

un vero riferimento in questo foirum,
così come tanti altri.

 :)
bravo , continua ad assisterci così.
Tom
 ;D

Lupin

Stè ho già fatto ieri i calcoli di cui parli, la moto si abbasserebbe di circa 20 cm davanti,è davvero troppo...comunque il monobraccio è più corto di ben 10 cm che conto di riprendere con la realizzazione dell'attacco al telaio tramite un "forcellone XR sacrificale".Quindi per ora monterò il monobraccio......dopo si vedrà se modificare la forcella originale con degli spessori sotto ai pompanti oppure sostituirla.Grazie per i tuoi consigli ;)
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