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Saldatura carter...

Aperto da ppm, Giugno 21, 2004, 11:30:38 AM

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ppm

si lo so, sono un co......ne!
venerdi cambiando l' olio alla mia xr 400, per farl bere un po di sintetico dopo anni di minerale castrol, vado a stringere il
tappo a vite che esce dal beccuccio sotto la leva delle marce e sento...crick....ca**o, non ho stretto quasi nulla....allento....ah bene ,non ho mangiato la filettatura...inizio a riavvitare a mano, stringo un niente e....PAM!!!!!
il beccuccio filettato si spacca perfettamente in 2 e mi cade in terra :'(  :-\  :-X  >:(
probabilmente era filato per qualche botta, ma l'incubo ora e':

il carter in che materiale è? magnesio? riusciro a farlo saldare senza aprire il motore???? vi prego aiutatemi sono disperato...
e pensare che se non avessi comprato il sintetico....mah...
ciao
XR 440 1998
Beta RR 350 factory 2023

Lupin

Se sei certo che non ti siano caduti pezzetti di carter nel motore stai tranquillo.Il lavoro è abbastanza semplice.Fatti fare dal torniere un cilindretto di alluminio che abbia un foro filettato identico all'originale e te lo fai saldare al Tig in asse col foro originale. Con una saldatura ad hoc e 15-20 euro viene perfetto e ti dura a vita. ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

ppm

wow speriamo....anche se ovviamente mi tocca tirar giu0 il motore....
piuttosto la rottura non è perfetta a forma di cilindretto, ma ho i 2 semicilindri divisi, che hanno portato via anche un pezzettino del carter di sotto. se li appoggio tipo puzzle combaciano perfettamente, non posso saldarci questi?
stasera faccio qualche foto e la posto.
ciao
XR 440 1998
Beta RR 350 factory 2023

Lupin

Noneeeee....non occorre tirar giù il motore.C'è spazio sufficiente per saldare anche così,basta togliere la leva del cambio.Ti sconsiglio comunque di far saldare i due pezzi anche se combaciano perfettamente poichè la saldatura "tira" e quindi non verranno mai perfetti e, se anche lo fossero, darebbero comunque luogo a trafilaggi lungo la superficie di giunzione.Fattelo rifare al tornio ascoltami, e non ci pensi più. ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

ppm

ok, porto la moto sul carrello dal tornitore, e gli chiedo se mi fa' il cilindretto in alluminio.Pero' vorrei farti vedere le foto, perche aggiungendo tale cilindretto, rimangono degli 'spazi' nel carter, possono esser 'riempiti' con la saldatura tig?
grazie
XR 440 1998
Beta RR 350 factory 2023

Lupin

Non è necessario portare la moto dal torniere per farti fare il cilindretto.Le misure già le sai!!!Che senso portargli la moto?Una volta fatto il cilindretto porti la moto a saldarlo!!!Comunque la TIG è in frado di riempire interstizi anche notevoli (dell'ordine di 3 mm).Comunque se vuoi invia foto al mio indirizzo email (non troppo grandi come dimensioni se no ci metto una vita a scaricarle). ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

ppm

caro lupin, putroppo in questo postaccio (scusa lo sfogo) c'è troppo poca concorrenza, morale della fafola ho dovuto tirar giu' il motore perche me lo facessero, e mi rubano 40 euro...
almeno ne aprofitto e saldo anche il telaio che si è spaccato vicino alla pedalina sx.
dopo posto le foto
XR 440 1998
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mingioo

Ciao scusate il disturbo, mi sono appena accorto di avere un buchetto nel carter della frizione, è molto piccolo quindi stavo pensando che forse si potrebbe saldare ma mi chiedevo se si potesse e quindi di che materiale è il carter.
voi che ne pensate?
grazie ciao

Lupin

Si lo puoi saldare al TIG, nessun problema.

Ciao.  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

rickyx

#9
confermo
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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