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primo reportage di un kit HRC + Moriwaki

Aperto da antarctica, Aprile 26, 2004, 16:50:29 PM

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antarctica

Finalmente, di nuovo, broooommm...... in moto.....dopo circa una settimana di "dopo-cena" passati in officina, (un po' come ai vecchi tempi!) con il mio amico meccanico a montare questo famigerato kit.
Sabato mattina sono uscito per il primo giro e a dire la verità sono rimasto un po' deluso. La moto sale di giri liscia senza vuoti o ritardi ma purtroppo anche senza quel bello strappo di coppia al quale ero abituato nella versione standard.
A essere sincero lì per lì, anche senza aver tirato le marce al limite, ho avuto la sensazione che a regimi più alti la potenza  non fosse poi aumentata..... Certo è una sensazione non provata. Per il resto non so.
Fatto è che ieri, domenica, ho voluto fare una prova togliendo il fondello parafiamma del silenziatore e la moto ha rivelato subito un altro carattere. E' più pronta, più aggressiva e certamente lavora su "curve" perlomeno simili che spererei addirittura migliori delle originali . Il problema è che lo fa a 102 dB e questo non è troppo igienico dalle mie parti.
Il parafiamma è costituito da ben due schermi (o tappi) ed è foderato da una retina fitta fitta.
Ebbene, cercando di stare nei dB accettabili, penso proprio che la prima modifica sarà quella di eliminare uno schermo e la retina. Che ne dite ?
Sinceramente, scarico a parte, direi che la moto potrebbe essere po' grassa di "passaggio" (e forse anche al max.), tuttavia non avendo ancora fatto le aperture-filtro sul fianchetto laterale, vorrei provarle e poi semmai toccare lo spillo e il getto del max.
Nessuno ha qualche consiglio sulla messa a punto ?
Stefano80? Web ?

XR :
kit HRC completo (niente fori per ora sul fianchetto laterale)
scarico e collettore Moriwaki
getto max #185
getto min #68S
spillo kit 3a tacca dall'alto
vite aria aperta 1 e 3/4
trasmissione 14/45

Ciao
Get a ride in the wild side !

uncleroby

Penso che lo strozzamento nel parafiamma sia adovuto ad una sezione di passaggio (leggi tubo) di diametro inferiore piuttosto che all'azione della retina.
A occhio non penso che tu possa avere miglioramenti dall'eliminazione di questa.
Non per deluderti caro capoprogetto - responsabile  :)  (in pratica saresti il mio capo...) ma se mi avessi chiesto ti avrei detto che il 650 di serie ha una erogazione fantastica per la strada, il kit migliora le prestazioni per la pista.
In strada ti godi la coppia...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

fabri

Citazione di: antarctica il Aprile 26, 2004, 16:50:29 PMSabato mattina sono uscito per il primo giro e a dire la verità sono rimasto un po' deluso. La moto sale di giri liscia senza vuoti o ritardi ma purtroppo anche senza quel bello strappo di coppia al quale ero abituato nella versione standard.
A essere sincero lì per lì, anche senza aver tirato le marce al limite, ho avuto la sensazione che a regimi più alti la potenza  non fosse poi aumentata..... Certo è una sensazione non provata. Per il resto non so.



Cavolo ma con il kit completo e lo scarico dovresti sentire 1 bel cambiamento!!!  
Almeno credo, visti i grafici di potenza confrontati con l'originale.... in particolare l'albero a camme sposta verso l'alto e l'allungo (relativamente ad un motore XR..) il tipo di erogazione... e il "coppione" in basso potrebbe risentirne...

Tienici informati!!!
   Fabri

Stefano80

#3
l'incremento di potenza lo da l'asse a camme, grazie alle fasature più spinte..
l'aumento del rapporto di compressione serve a riportare la coppia ai bassi intorno al valore standard..

molti non ci pensano, ma il rdc è un rapporto geometrico! quindi non tiene conto dell'apertura delle valvole.
Nella realtà la compressione inizia "dopo" e quindi è minore, è per questo che con camme più spinte il motore si "vuota" ai basi, proprio perchè la compressione reale scende a causa dei tempi di apertura più lunghi delle valvole.

Tornando alla moto sicuramente pratichererei i fori sul fianchetto come prescritto dall'HRC ..
Per lo scarico bisognerebbe realizzare un silenziatore un po meno "strozzante", magari una via di mezzo tra il tutto chiuso ed il 102dB !
fatto questo si passa ad un accurata messa a punto della carburazione..
sicuramente ora sei grasso, a causa della mancanza dei fori e dello scarico strozzato...

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antarctica

#4
grazie ragazzi delle vs. risposte e grazie Stefano per una migliore comprensione tra rdc e fase. Quindi forse con 12,5:1 la perdita sarebbe stata meno sensibile....ma quella povera biella!....
In effetti ho fatto la modifichetta al silenziatore togliendo il secondo schermo, la retina e la moto è già migliorata.
(Per UncleRoby: non ci sono strozzature da nessuna parte. Il tubo senza quel "tappo" spara bello dritto che è un piacere....)
Ieri ho fatto circa 50km medio-veloci e la risposta non è male. Mi sento un po' risollevato anch'io.
A giudicare dallo sguardo della gente e..... da quanto prima del mio arrivo si gira verso me, il casino dello scarico sembrerebbe più o meno quello di prima.
La carburazione è sicuramente ancora grassa. Lo si sente bene anche ad orecchio ma prima di lavorare sullo spillo o sul max aspetterò per vedere gli effetti di questa famosa apertura sul fianchetto. Vi sembrerà strano ma nei negozi di ferramenta in zona non riesco a trovare una rete di protezione-filtro adeguata (l'estetica ha la sua importanza) e sono in attesa di passare da un ricambista Ducati.
Peccato in zona non ci sia neanche un banco a rulli. Sarei stato curioso!
ciao a tutti

Get a ride in the wild side !

dome966

.... ti fai una passeggiatina di un'oretta (100 km) e probabilmente un banco lo trovi.
Sono/siamo curiosi di sapere cosa è successo sulla tua moto con le modifiche apportate.
Prossimamente, non appena rivedo la carburazione, voglio vedere cosa rileva il banco dopo aver messo lo scarico Monnier e lo stage 2 hot-cams.
Ciao, Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

antarctica

Citazione di: dome966 il Aprile 28, 2004, 12:36:52 PM.... ti fai una passeggiatina di un'oretta (100 km) e probabilmente un banco lo trovi.
ciao dome, se sul banco-prova hai un indirizzo mi fai un piacerone...anch'io sono curioso. Comunque sia, come ho detto, sono ancora in una fase di messa a punto iniziale e la mia esperienza di mono è scarsa. Prove da fare ce ne sono ancora tantine e foro sul fianchetto a parte, ad esempio avrei anche pensato di usare un filtro un po' più permeabile tipo K&N o simile.
Una cosa che non avrei mai sospettato su questo tipo di motore è la sua sensibilità alla messa a punto.........Da un lato meglio così almeno sai se stai "girando la vite" nel senso giusto o sbagliato, no?
ciao
Get a ride in the wild side !

dome966

 :) la passeggiatina di un'oretta è riferita al fatto che se non c'è proprio a Siena, magari a Firenze, Pisa ecc. un banco lo trovi se proprio vuoi.
In merito non so quindi dove pescare un banco nella tua zona:
dovresti chiedere in qualche negozio di ricambistica e accessori...... aspetta un pò:
"Popolo XRista, chi è a conoscenza della presenza di un banco dinamometrico in quel della Toscana, e dintorni, si faccia sentire".
Spero abbia un seguito.... Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

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