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Sterzo rigido

Aperto da AUGH, Maggio 22, 2006, 11:16:43 AM

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AUGH

Ho sempre valutato troppo rigido (duro) lo sterzo sia del 400 che del 650, ma capisco che, in quanto moto entrambe nate per il fuoristrada e sollecitazioni violente, veniva cosi' tarato perche' in poco tempo si sarebbe ammorbidito.  Ora col 650 dopo oltre 5.000 km sento sempre questo fastidioso problema specie andando a basse velocita e con  la ruota anteriore carica.  Procedendo a velocita' costante sotto gli 80KM/H si ha difficolta' a tenere la moto evitando ondeggiamenti laterali di modesta entita' ma fastidiosi.  Giorni addietro ho provato a spruzzare dell'olio tipo 4W D (non ricordo come si chiama esattamente) dentro il cannotto di sterzo e sotto la piastra superiore ricevendo benefici non indifferenti che pero' sono svaniti rapidamente.  Avete suggerimenti per un prodotto da usare che dia maggior beneficio e che duri di piu' ? 

XR17

Non ti conviene smontare e ingrassare tutto per bene?
C'è il grasso spry (in tutte le ferramente) ma non so quanto duri.
Il problema del WD40 in questo caso è che è fatto proprio per evaporare in poche ore e non lasciare traccia, quindi non mentiene i cuscinetti lubrificati!

PS: il mio sterzo non è per niente duro.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Stefano80

smonta ed ingrassa.. e se necessario cambia i cuscinetti..

avolte si segnano di niente.. basta girare con lo sterzo on correttamente registrato che si rovinano facilmente...

non è che insisti troppo con l'idropulitrice sul cannotto quando la lavi?
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
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Roster 61

..............controlla i cuscinetti e dopo tappa il foro superiore del canotto di sterzo.

Quando si lava la moto o comunque quando l'acqua entra li dentro, attraverso il foro del bloccasterzo, raggiunge il cuscinetto inferiore che si secca e si arruginisce.

Saluti
Roster
Occhio alla penna.............sempre !!!

AUGH

Grazie , ma calma, calma, e' un SM.   Mai visto idropulitrice, fango , buche.  Lo faceva da quando l'ho presa 1000km e lo fa tuttora ( un po' meno).  Volevo solo sapere che altro posso spararci dentro invece del WD40 il cui effetto , come mi avete detto, svanisce presto. 

Lupin

La soluzione migliore è smontare solo la piastra di sterzo superiore e ingrassare da sopra con un ingrassatore. Circa un'oretta e mezzo e fai tutto per bene. ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

RAZZO

Non è che il cannoto di sterzo è troppo serrato ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

dome966

.....capitata stessa cosa col dominator: smonta tutto, pulisci bene, ingrassa e leva lo sfiato del serbatoio dal cannotto e tappa il tutto, serra bene fin quando non senti lo sterzo girare senza difficoltà e che tirandolo e spingendolo non  si muova.
E' meglio se metti la moto su un cavalletto.
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

ManuHellas

Secondo me ti sono partiti i cuscinetti...i sintomi sembrano proprio quelli!non è che per caso ti capita di lasciare la moto fuori quando piove?oppure è possibile che cio sia capitato numerose volte al precedente proprietario del mezzo!purtoppo i cuscinetti dello sterzo sono una parte fragile e capita che decidano di andare in mona quando meno te l'aspetti!


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AUGH

Il problema e' quello intuito da Honda Razzo.  Infatti le nostre moto vengono consegnate con lo sterzo molto rigido, cosa da me riscontrata sul 400 comprato nuovo, perche' col fuoristrada si assesta ben presto e si ammorbidisce.   Siccome non avevo pazienza decisi di ammorbidire lo sterzo in modo che , quando la moto e' sollevata anteriormente , lo sterzo cada liberamente da entrambi i lati appena spostato dalla posizione centrale.  Poi col tempo ho notato che in certe occasioni nel fuoristrada lo sterzo era troppo morbido nonostante non avesse gioco sui cuscinetti.  Il 650 ha lo stesso difetto.  Chi fa off non se ne rende conto , nemmeno chi guida sportivo, ma per un passeggiatore tranquillo questo e' un difetto che infastidisce la guida.  Infatti se alzo dal terreno la ruota e sposto lo sterzo, non mi va a fondo corsa ma rimane frenato.
Volevo evitare di dover di nuovo allentare la ghiera per poi trovarmi in velocita'con lo sterzo ballerino ad ogni sussulto irregolare.  Per questo tentavo con spray vari di ovviare all'inconveniente.  Ma non trovo quello che dura.