Menu principale

Aria manuale.

Aperto da crono, Maggio 17, 2004, 14:47:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

crono

Ciao a tutti,
ho un quesito tecnico su un comportamente che il meccanico dice essere normale:
quando accendo la motina a freddo devo praticamente sempre tirare la levetta dell'aria. Questa ha due posizioni di aria tirata e spesso solo nell'ultima riesco a mettere in moto. Però quello che non capisco è perchè con l'aria tirata la moto non sta accesa da sola ma devo sempre tenerla un po' su altrimenti, se mollo, si spegne ??? Poi, dopo che si è scaldata un po', passo nella posizione intermedia e qui resta accesa da sola sino ad arrivare ad aria chiusa prima di partire.

MI sapreste dire se anche secondo voi è normale e soprattutto perchè?

P.S.
ho un xr 125 l

Grazie
Crono
 
Crono

RAZZO

Mi sembra tutto assolutamente normale.
Nei periodi più caldi non dovresti avere bisogno di alzare la leva dell'aria per accenderla ... perlomeno non sulla 2° tacca.
Ciao.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

crono

OK, ma perchè non resta accesa da sola con l'aria tirata??!!
Crono

RAZZO

Probabilmente hai il minimo un pò troppo basso o la carburazione non è del tutto ok.
Bye.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

dififcile che resti accesa con l'aria tutta tirata, a meno che non ci siano -10°C !!

appena parte passa alla posizione intermedia.. o se sta accesa toglila direttamente..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

Non sta accesa perchè il sistema dell' aria del tuo carburatore consta in una paratia che parzializza il condotto di ammissione aria, ossia "affoga"il carburatore facendogli generare una miscela poverissima di aria e ricca di benzina: ciò facilita l' avviamento da freddo, dove la miscela deve essere "ricca", però appunto strozza l' ammissione non consentendo al motore di restare in moto. Se acceleri un pò il motore resta acceso, ma per poco, perchè tale miscela grassissima lo ingolfa presto; diciamo che la seconda posizione della leva dell' aria serve solo per riuscire ad avviare un motore freddo, ma deve essere accompagnata o da un minimo alto o da un pò di gas, e bisogna subito passare alla prima posizione.
Devi sapere che nel nostro caso l' aria funziona così, ma altri costruttori di carburatori, per es. Dellorto, ricavano nel carb un condotto supplementare di starter che invece di chiudere l' aspirazione, la apre ulteriormente iniettando pure una gran quantità di benzina, arricchendo la miscela e alzando pure il minimo, con conseguenti avviamenti facilitati, un pò come le vecchie automobili a carburatore. Con l' XR bisogna aver pazienza e imparare la procedura più adatta all' avviamento.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

simo76

 :D Ciao Crono, non ti devi preoccupare e tutto assolutamente normale. La procedura che uso io abitualmente (salvo condizioni con temperature particolarmente alte) e la seguente, a motore freddo s'intende: levetta dello starter sulla 2° posizione, una bella scalciata, appena il motore si avvia posiziono la leva sulla 1°tacca, do qualche "colpetto" di accelleratore e poi rimetto la leva in condizioni di riposo, ed il gioco è fatto. Se il motore tendesse a spegnersi parti pure con la leva sulla 1° tacca e fatti pochi metri (quando ormai sei lanciato) riposiziona la leva sulla condizione di riposo, non dovresti avere problemi. Ciao Simo.