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Rumoracci da li sotto

Aperto da derapone, Giugno 08, 2004, 19:44:49 PM

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derapone

Alllora, la moto ha 1000 km esatti (un paio di giretti in pista qui e la').

Quando scalo e pelo la frizione si sente un gran rumore di ferraglia e sfregamenti vari.
Precisando che l'olio c'e', di cosa potrebbe trattarsi?

Il modello e' il 2004.

grazie

Enrico

Magnus

Ciao,
sarà la coincidenza ma ho anch'io un xr 2004 con 1000 km e proprio oggi ho sentito un cigolio che proveniva dal fondo! ho provato a spegnere la moto mentre stavo andando ed ho visto che lo faceva lo stesso! Secondo me nel mio caso è la catena che neccessita di una ogliata, stasera gli do una passata così domani ti so dire!
From Policella Valley

Stefano80

se te lo fa in scalata è qualcosa della trasmissione, quasi sicuramente la catena lasca...
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derapone

nel mio caso lo fa anche con la stessa marcia, del tipo tiro la frizione e la rilascio piano (anche di colpo e' la stessa cosa).

I suono sembra essere di due superfici metalliche che strisciano tra loro.

Ho pensato ai dischi della frizione ma vedo che attacca bene anche aprendo di colpo.

Vuoi che sia la famosa boccola grippata?

Dan

Dico la mia stupidata...... Prova a controllare se le pastiglie toccono il disco del freno, basta che quando senti il rumore provi a frenare......
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1161

HellOnWheels

Stefano80

la frizione quando striscia un minimo di rumore lo deve fare! ma è uno strisciamento tipo quello dei freni..

la boccola grippata non penso, e fai anche presto a verificarlo, basta che ti metti a moto ferma con motore acceso, frizione tirata e marcia inserita.. in questa condizione la boccola "striscia", quindi se è lei dovresti sentire rumore, oppure dopo un po che stai in questa condizione la moto "parte" da sola senza che tu abbia mollato la frizione (allora è proprio grippata!)

prima di tutto buttala in discesa in folle (da spenta) e senti se lo fa, poi fai lo stesso con una marcia inserita e la frizione tirata (sempre con moto spenta) ..
così riesci a capire se è la trasmissione, il cambio o il motore...
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derapone

Ho smontato la frizione e risulta essere tutto ok, compreso il cuscinetto famoso (quello che sostitutisce la boccola che grippava).

Ruotando l'albero pero' ci si rende conto che e' molto rumoroso, presumibilmente in qualche cuscinetto del cambio.

Lunedi' apro tutto il motore e vi faccio sapere.

Nessuno di voi ha accusato gli stessi problemi con il modello 2004?



ciaooo

Stefano80

non puoi avere problemi del genere su una moto nuova!!
prima di smontare tutto controlla bene tutto il possibile...
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derapone

#8
Il concessionario ha controlato tutto e non trovando niente sulla frizione ha deciso di rispedirla a Dall'Ara!

 ??? ??? ??? ???

Temo che il danno sia peggio di quello che penso, staremo a vedere.
Secondo voi posso chiedere la sostituzione del mezzo (la moto ha 1000 km)?


PS: Nel modello 2004 non e' cambiato niente a livello frizione, solita boccola e nemmeno l'ombra del cuscinetto di cui si parlava in diversi post


ciaoooo

MRCXR

CitazionePS: Nel modello 2004 non e' cambiato niente a livello frizione, solita boccola e nemmeno l'ombra del cuscinetto di cui si parlava in diversi post

E che ca##o però! [sfiammo] possibile che se dall'ara sa del problema non faccia niente?!?! [brucio]

Io vorrei prenderlo sto benedetto 650, ma non voglio trovarmi dopo un mese a doverla portare dal mecca!
Ma porca p#####a, con quello che costa!
Non so più cosa fare..aspettare il mod 2005 e vedere cosa cambia [scratc] (se cambia) o prenderla adesso e incrociare le dita..
Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

Stefano80

non per difendere dall'ara (che per altri motivi non mi sta per niente simpatico) ma in questo caso non c'entra niente.

Al massimo è la Honda che dovrebbe interessarsene, ed in fatti lo ha fatto.
Non riconosce il guasto in garanzia perchè è raro e succede solo in circostanze particolari, ma dai modelli 2003 (e forse anche 2002) viene montata una boccola con riporto in bronzo con scanalature e fori aggiuntivi per migliorarne la lubrificazione.

Questa boccola viene vendura come ricambio originale anche per i modelli precedenti (la "vecchia" non viene più prodotta.
Quindi chi ha la moto pre 2003 e non sta tranquillo la può acquistare a circa 10€ come ricambio originale.. (è la stessa che vende monnier)

il codice ricambio della prima versione è 22116-MBN-670 quello della nuova è 22116-MBN-671 e sono perfetamente intercambiabili.
Finchè il problema non si manifesta è sufficiente sostituire questo copmponente, se invece è già successo il fattaccio la campana quasi sicuramente ne avrà risentito e sarà necessario spendere si più (tornitura e aggiunta di una gabbia a rulli o sostituzione)

la boccola "lavora" solo quando la moto è ferma e la frizione è tirata, quindi per esempio quando ci si ferma al semaforo basta mettere la folle per allungare la vita della boccola..
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MRCXR

è vero, pensandoci dall'ara non c'entra è mamma honda che dovrebbe accorgersi del difetto, sorry :-\
Ma siamo sicuri che sia stata cambiata? Come mai secondo derapone non è cambiata?
Speriamo veramente che sia raro..
Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

Stefano80

#12
rettifico, secondo questo sito http://www.xr650r.us/clutch/
le bococle modificate sono montate già dalle moto 2002, quindi il problema si può presentere solo sui modelli pre 2002 (spero)

CitazioneMa siamo sicuri che sia stata cambiata?
basta prendere due moto una pre 2002 e una post 2002 e smontarle..  ;)
se guardi il sito con l'elenco ricambi Honda che ho inserito prima vedrai che la boccola è raffigurata con il codice nuovo, ma se inserisci il codice vecchio la descrizione è identica, quindi effettivamente esistono 2 boccole "identiche".. per descrizione, applicazione e prezzo.. quindi il tutto è credibile  ;)

CitazioneCome mai secondo derapone non è cambiata?
e che ne so! chiedilo a lui  :P
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derapone

se qualcuno mi spiega come fare a mettere una foto ve la posto immediatamente.
La boccola comunque e' nera come la pece e nei punti di usura il colore e' quello dell'acciaio (o alluminio? boh?),di striature bronzate neache l'ombra.....

Ad ogni caso, quando il concessionario dice che la moto va' spedita da Dall'Ara per fargli aprire il motore dopo 1000 km, e' possibile richedere la sostituzione dell'intero mezzo?


Stefano80

il colore nero è il riporto in bronzo..
mase in 1000km è già consumata la moto ha sicuramentwe qualcosa..

teoricamente ne puoi chiedere la sostituzione "Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro"

il testo della nuova legge lo trovi qui:
http://biz.supereva.it/progettogiuridico/Normativa/dlgs24_2002gar_vend.htm?p

ma olio cen'era?
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