Menu principale

consumo eccessivo di carburante

Aperto da l'abruzzese, Giugno 03, 2004, 16:19:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

l'abruzzese

Ciao a tutti, sono Giancarlo ed anche se ho una leggera esperienza di XR 600, continuamente mi trovo a confronto con inconvenienti a dir poco impossibili. Vengo al punto: avevo nella mia XR600 del 93 una modifica Dall'Ara HRC, poi per motivi vari ho consumato bilancieri valvole e albero a camme. Rimetto tutto originale cominciando dall'albero a camme, bilanceri nuovi, getti min e max , marmitta e noto un eccessivo consumo di carburante, niente trasudi o perdite dal carburatore, filtro aria pulito ecc. a posto.Domenica con un mio amico anch'esso possessore di un'XR 600 93 organizziamo una uscita ed insieme facciamo il pieno, finito il giro riempiamo ed io ho consumato circa 2 lt in più. La moto non và perfetta solo una leggera sensazione di troppa benzina, ma non tale da giustificare un consumo così elevato. Può essere che ho cambiato carburatore con un'altro sempre XR ma di alcuni anni precedente? E se fosse sarebbe normale visto che i getti sono quelli originali? Bò! Se qualcuno ci riesce a capire mi dia un segno. Grazie

RAZZO

Sinceramente ho notato un incremento del consumo di carburante anche sul mio XR 650 ... modificando solo i getti (+3 punti al minimo e +5 punti al massimo) !!
Non pensavo che con la sostituzione dei getti la moto consumasse così tanto !!  :-\
Ciao.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Pa.perino

io l'ho rimessa tutta originale--a livello di getti----ho solo mantenuto invariata la regolazione del "pilota" (3 giri da t.c.) ed il mio akra non scoppietta più e la moto beve MOOOLLLTO meno. ;)
BRUCIA LE GOMME NON LA TUA ANIMA !!!!!!!

XR650SM modello 2001 parafango anteriore in carbonio corto, mascherina faro ACERBIS DIAMOND,AKRAPOVIC in titanio completo,pirelli-supercorsa-sc1ant-sc2post,paramani-acerbis-neri,salsicciotto manubrio honda-racing,interruttore stacca/corrente a chiave(per quando la lasci fuori dal bar) , stop posteriore bianco a led,adesivo occhi di fogarty sul paraf.ant.,numero personalizzato sui fianchetti,borsellino GIVI semirigido con elastici sul paraf.post. - kit grafiche serbatoio e coprisella "Factory Effex Racing"-pinza ant. brembo 4 pistoncini-pompa radiale brembo 16x18-pastiglie freno carbone lorraine sbk3 , parafango posteriore mod. "CR 99"...per adesso.
Ah,dimenticavo...UNA VOGLIA MATTA DI IMPARARE AD USARLA AL 100% !!!!!!!

l'abruzzese

Ciao a Razzo e Paperino, alla mia non ho cambiato ne getti, e nè modificato le tacche al carburat., e tutta originale come mamma Honda l'ha fatta, sinceramente il fatto è molto anomalo. Proverò a riaprire il carburatore vedrò se c'è qualche cosa di anomalo. Non penso che possa dipendere da qualche altra cosa se non dal carburatore.
Ciao Giancarlo

l'abruzzese

 :) Ciao ragazzi tutto risolto. Siccome avevo cambiato il carburatore con un'altro originale, e visto i getti di min e di max originali non avevo pensato a controllare le tacche spillo conico, ed infatti era regolato all'ultima in basso, e da lì che probabilmente deriva l'eccessivo  consumo di carburante, ed anche il  fatto che la moto non và troppo bene.
Grazie ciao Giancarlo

Stefano80

sul consumo influiscono pesantemente i rapporti ed il comando gas..

rapporti corti = consumo maggiore
gas rapido = consumo maggiore

sostituendo scarico ed aspirazione (con conseguente adeguamento dei getti) per ottenere il medesimo consumo originale è necessario allungae i rapporti, altrimenti consumerà inevitabilmente di più!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Raffaele

Ma è possibile cambiare filtro e scarico completo e ricarburare la moto SENZA cambiare i getti originali? Mi sembrava di aver letto che qualcuno aveva rimesso i getti originali trovando maggior facilità a carburare la moto e anche consumi inferiori di carburante. Ho capito male o è tecnicamente possibile fare questo? Certo, non stento a credere che le massime prestazioni si ottengano cambiando i getti (ma il flusso di carbutrante poi basta o serve un secondo rubinetto?). Volevo solo sapere se, quando arriverà lo scarico completo e il filtro ho necessariamente bisogno di ricarburare la moto in modo ... molto racing oppure no.

Un saluto a tutti!
Raffaele
Honda XR 650 R-SM 02
Yamaha YZF-R1 98 Vance & Hines S4 Titanium
BMW K 1100RS

RAZZO

CitazionePostato da: SeaFargoPostato il: Oggi alle 21:54:31
CitazioneVolevo solo sapere se, quando arriverà lo scarico completo e il filtro ho necessariamente bisogno di ricarburare la moto in modo ... molto racing oppure no.

Secondo me è il caso di adattare la carburazione dopo aver installato nuovi componenti + performanti ... se vuoi sapere come ho fatto ti mando un PM.
Ciao ...

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Pa.perino

io ho rimesso i getti originali mantenendo l'akrapovic completo...ho tenuto la vite pilota aperta di 2giri e 3/4..la moto non scoppietta....ovviamente in confronto a prima che avevo il getto max più grande la moto va un po' meno...ma almeno riesco a fare 130km "allegri" prima di entrare in riserva......col getto 185 i km erano 90/100 al max.... ::) ;D
BRUCIA LE GOMME NON LA TUA ANIMA !!!!!!!

XR650SM modello 2001 parafango anteriore in carbonio corto, mascherina faro ACERBIS DIAMOND,AKRAPOVIC in titanio completo,pirelli-supercorsa-sc1ant-sc2post,paramani-acerbis-neri,salsicciotto manubrio honda-racing,interruttore stacca/corrente a chiave(per quando la lasci fuori dal bar) , stop posteriore bianco a led,adesivo occhi di fogarty sul paraf.ant.,numero personalizzato sui fianchetti,borsellino GIVI semirigido con elastici sul paraf.post. - kit grafiche serbatoio e coprisella "Factory Effex Racing"-pinza ant. brembo 4 pistoncini-pompa radiale brembo 16x18-pastiglie freno carbone lorraine sbk3 , parafango posteriore mod. "CR 99"...per adesso.
Ah,dimenticavo...UNA VOGLIA MATTA DI IMPARARE AD USARLA AL 100% !!!!!!!

Stefano80

carburare significa cambiare getti e regolare lo spillo e la vite del geto pilota (a seconda dei casi si sceglie cosa fare)

non esiste altro sistma per ricarburare..

dopo QUALSIASI modifica la carburazione va adeguata, o quantomeno verificata.

Le massime prestazioni si ottengono SOLO con la moto carburata.

Se la moto funziona non è detto che sia carburata, con carburazione grassa il motore si riempe di incrostazioni, con carburazione magra si buca il pistone e/o si grippa.

visto che le moto hanno tutte la stessa carburazione indipendentemente da dove sono vendute (trentino a 2000metri o in sicilia a 0 metri) è evidente che anche mettendo lo sesso scarico alcuni dovranno cmbiare i getti ed altri no..

non capisco che senso ha girare con lo scarico libero e tenerlo scarburato perchè consuma.. con conseguente rendimento inferiore!  allora non conviene lasciare lo scarico originale ma ben carburato? vai uguale, consumi uguale ma almeno non rovini il motore!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

CitazionePostato da: Pa.perinoPostato il: Oggi alle 08:47:12
Citazionema almeno riesco a fare 130km "allegri" prima di entrare in riserva

La mia moto non li faceva nemmeno in configurazione standard 130 Km. prima di entrare in riserva !!  :-\
Dipenderà dal manico ??  :P
Bye ...

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

..no, è normale, lo scarico libero smagrisce, quindi a parità di getti la moto consuma meno..  e idem per il filtro aria aperto...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner