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Dellorto PHF1 36 su XR250

Aperto da teppo, Luglio 01, 2004, 16:31:20 PM

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teppo

Arrieccome !
Questo meeting passato mi ha evidenziato come la mia piccola XR sia abbastanza sopra le righe, permettendomi di stare al passo delle sorelle più grandi fintantochè le capacità del sottoscritto lo permettevano  :P, per cui mi sono un pò gasato: voglio che vada di più !  8)
Fallito l' esperimento di ottimizzare l' erogazione montando un Dellorto PHBH30 ex Guzzi rivelatosi incarburabile al minimo causa polverizzatore non compatibile, ho deciso di riprovarci, ricercando però più prestazioni e perciò aumentando il diametro. Avrei così a disposizione, dal solito concessionario Moto Guzzi, un Dellorto PHF1 36 che presenta la particolarità di avere la pompa di ripresa  ???
Non avendo alcuna esperienza in carburatori dotati di tale marchingegno, vi chiedo: chi ne sa qualcosa sulla sua adattabilità sull' XR ? Capirete, il conce non me lo regala mica.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Pablo

 8) se avessi scritto in ARABO caro TEPPO... avrei fatto meno fatica a capire...

Però volevo cmq dire la mia quale socio "IMPORTANTISSIMO per le spiegazioni TECNICHE del forum"...

Compra il 400...

hehehehehe
(la mia l'hai provata!!)

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

teppo

Ecco, io cerco conforto tecnico e costui mi risponde con le sue divagazioni  [tepoz].......
Si, la tua 400 la ho provata, va molto bene (grrr, invidia), però mi sono accorto che non sono tanto distante, così magari col carburatore da 36 mi avvicino ulteriormente, e il prox meeting mi piazzo davanti e ti bombardo di sassate nel fanale  [bang01]
Con amore  :-*
teppo
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

LucaXr

NON CAMBIARLA MAI TEPPO!!!!
Il 250 è una moto particolare, su cui è un piacere lavorare sopra e customizzarla come meglio credi, ci sto sempre con le mani sopra e pensa che io con l'ultima carburazione fatta sono riuscito a raggiungere i 144 Km orari con un consumo di 28.78 Km/Litro per un totale di 247 Km percorsi con un pieno....sempre a manetta, non è assolutamente per vantarmi, ma secondo me è un punto di arrivo incredibile, magari non fregherà a nessuno, ma Teppo tu che hai il 250 spero capirai...dimmi le tue impressioni.
P.S.: Sui carburatore su cui chiedi info, io non saprei cosa consigliare, ma sicuramente farai la scelta giusta!

teppo

Citazionesono riuscito a raggiungere i 144 Km orari con un consumo di 28.78 Km/Litro per un totale di 247 Km percorsi con un pieno....sempre a manetta
[sticazzi]
Grazie Lucaxr, non la cambio per ora, anche perchè ho in cantiere forse il montaggio di una forcella USD ex CR250 (180 euro di spesa, saranno tanti o pochi ?)
Maa non c' è nessuno che sa dirmi se 'sta benedetta presenza della pompa di ripresa sul carb che voglio montare rappresenta un handicap, un vantaggio o una incompatibilità ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ciak

la pompa di ripresa per quanto ne sò io di solito è vista come un vantaggio
sai quando apri e senti la moto che ha la tendenza a spegnersi, quell'affare dovrebbe evitarlo (con l'xr non mi era mai successo comunque, penso perchè fosse un 250)

per contro se accelleri a motore spento la moto si ingolfa

io lo monterei anche subito e farei un po' di buchi sulla scatola filtro (coperti con spugna) e una marmitta aperta (tipo xracing o qualcosa di economico), dovrebbe andare benone

uncleroby

#6
Ciao Teppo,

Stefano80 in un vecchio post circa XR250 e carburatore grosso diceva che tale modifica avrebbe sortito un solo effetto secondo lui: far consumare la moto di più...

Per ottenere un incremento accettabile e una buona erogazione dovresti modificare l'aspirazione (filtro più permeabile e/o cassetta filtro di maggior diametro) e lo scarico (più aperto). Non è detto che questo basti, probabilmete dovresti modificare anche l'alzata delle valvole.

La pompa di ripresa serve quando apri repentinamente il gas e il motore 'affoga' per il fatto che la portata di benzina, rispetto a quella d'aria è insufficiente, allora la pompa aumenta tale portata.

Teoricamente dovresti ottenere una maggior prontezza e dei migliori transitori ma non miglioramenti a valvola tutta aperta (ovvero agli alti regimi), proprio dove il 250 è deficitario.

Uncleroby

PS. magari se elimini le freccie stile XT ammi '70 alleggerisci il mezzo e migliori l'areodinamica rendendo inutili le suddette modifiche ;)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Stefano80

le pompette di ripresa non mi piacciono molto, le trovo utili solo su motori lenti a prendere giri, dove, se palanchi la vlocita del'aria cala e non arrivabenzina.

aldila della pompetta, che si puo "disattivare" o comunque tarare piu omeno grassa..  mi soffermerei prima sul diametro del venturi.

con 36mm secondome richi di perdere tropa coppai ai bassi ed ottenere un curva di potenza tropo "alta".
daquanto e il carb originale?

la pompetta di ripresa sicurmente ti umenta i consumi, io la vedo (nei dell'orto) come una "secchiata di benina)"
io ci ho "giocato" sui PHBA e non e un ganche...  sui PHM dovrebe essere molto piu regolbile, sia come portta he come zona di intervento.
in ogni caso dovresti prima crburar la moto senzae po aggiungerla, altrimenti non ci capiripiu niente!!
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teppo

Ciao mitici !
Citazionein un vecchio post circa XR250 e carburatore grosso diceva che tale modifica avrebbe sortito un solo effetto secondo lui: far consumare la moto di più...
Effettivamente, da 30 a 36 c' è un incremento del 30%, ossia 1/3 di sezione in più, forse troppo  :-\
Citazionecon 36mm secondome richi di perdere tropa coppai ai bassi ed ottenere un curva di potenza tropo "alta".
Proprio quello che non voglio, anzi ricerco regolarità e tiro ai bassi !
Citazionemagari se elimini le freccie stile XT ammi '70 alleggerisci il mezzo e migliori l'areodinamica rendendo inutili le suddette modifiche  
Mmmmm, prima il Nik mi fa un reportage sulla loro rimozione, ora ti ci metti anche tu con le mie frecce.....sono comodissime, in un attimo le tolgo (sono fatte apposta a sgancio rapido), su strada col casino che c' è non girerei mai senza....e infatti le hai anche tu  ;)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Fred Krueger

#9
Morale della favola: lascia stare il Nellorto e prendi le forcelle, se sono in buone condizioni il prezzo è onesto.
Per il motore...ce n'é di roba da cambiare prima del carburatore!

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'