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Adattare avantreno (e tolleranze accoppiamento)

Aperto da Stefano80, Ottobre 19, 2004, 10:53:43 AM

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Stefano80

ho una domandona tecnica per i progettisti meccanici o per chi effettua lavorazioni mecaniche..

premesso che non ho sniffato niente (vapori di resina epossidica a parte) vorrei (tentare di) realizzare il piantone dello sterzo della moto.
(me ne serve un altro da cambiare su un altro paio di piastre)

ho già tutte le misure, però mi sfugge la tolleranza di accoppiamento con la piastra..

mi sono documentato ed ho scoperto (  ::) ) che è tutto unificato e che esistono delle fantasiche tabelline per tutte le esisgenze..
Per esempio questo sito mi sembra molto bello..
http://www.tecnocentro.it/ita/accoppiamenti/selezione_accoppiamenti.htm

io credo che un accoppiamento tipo R7/h6 o S7/h6 vada bene.. qualcuno può confermare?

visto che devo fare solo l'albero ed il foro è già fatto non dovrei avere molti problemi, in entrambi i casi l'albero è comunque un h6 .. giusto?

mi sfugge qualcosa?
chi mi dissuade dall'impresa? :)
(devo anche imparare a fare le filettature, per ora non ci ho ancora provato)
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alexa

 :oAltro che sniffato...tu ti droghi e di brutto!!! ;D
A volte penso di essere fuori dal normale quando mi avventuro a cercare nuove posizioni delle pedaline posteriori,ma sentendo le tue invenzioni in confronto sono un giocatore di Lego!!! :D

Ciao
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

masso

:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Stefano80

probabilmente ho già risolto, ho trovato un piantone già fatto, al masimo da adattare leggermente..

quindi non potrò divertirmi passando settimane a far truciolo  :P

comunque la domanda resta valida, devo sapere se il metodo è corretto, non si sa mai!  ;)
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gianpivr

Bhè, informaci su cosa stai effettivamente lavorando per rifare un piantone! Cambio avantreno???
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

una foto è meglio di mille parole...



che ne pensi? può andare  ;)
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gianpivr

Può andare, può andare!!!  ::) Di che anno sono??? Sono già quelle a doppia cartuccia???
Adesso manca un bel ohlins al posteriore  :P
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

#7
si, sono Showa Bicamera da 47mm ..  ex CR250 del 2000 (o giù di li)
sono parenti strette dui quelle del CRF, esternamente sono identiche, internamente cambia qualche quota..

devo cambiare il piantone
e poi accorciarle e ritararle per uso motard..  ;)

quindi aspettatevi un bell'articoletto sulla modifica di questa forcella ..   e prchè no, anche di come si adatta un avantreno  ;D
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gianpivr

#8
Ottima scelta e complimenti per il work in progress!!!

Per antarctica  ;)
Lui sa...

 [megafono] working progress is different from work in progress!!!  Un grazie pubblico!!!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

#10
visto che stavamo andando OT ho cmabiato il titolo  ;D

finalmente dopo un estenuante ricerca ho trovato la forcella che volevo..
nel frattempo modificando 3 volte quella originale ho otenuto ottimi risultati.. non pensavo potesse lavorare così bene la tradizionale originale..   paga solo un po di rigidità, anche se dopo il montagio dell'archetto è migliorata in modo impressionante..

ora il "progetto" si sta completando..  l'avantreno originale torna in versione "off" (e verrà nuovamente modificato N volte per l'uso su terra) .. e la forcella in foto verrà modificata per uso motard stradale..

in questo modo avrò due avantreni completi da scambiare a seconda dell'uso della moto.. (compreso manubrio, comando gas, freno , leve, strumentazione e faro..  :) )
per il posteriore stessa cosa, ho già due code e devo modificare il mono e accorciarlo un poco.. (due anche in questo caso) ..

stimo di riuscire a fare il passaggio da Motard a Off e viceversa in circa 60 minuti..

tornando alla forcella il piantone attualmente montato sulle piastre CR è troppo corto  :o .. non posso, anzi non voglio recuperare il mio per due motivi:
1) i pezzi originali non si toccano.. (solo modifiche facilemnte reversibili)
2) le piastre originali mi servono per l'off come ho spiegato sopra..

a questo punto prima di tentare la costruzione sul mio piccolo ma poderoso tornio ho pensato (saggiamente) di andarne a cercare uno simile di un altra moto..

premessa.. l'XR650 ha i due cuscinetti di diametro differente, quello inferiore è più grosso..
il superiore è il classico Honda (introvabile) con diametro interno 26mm (la misura standard è 25mm)
quello inferiore invece ha interno da 30mm (misure standard) ed è anchesso molto utilizzato..

in sequenza ho scoperto che: (tutto in un pomeriggio)

Gli XL e simili hanno il perno troppo corto e comunque con diametro nella parte bassa troppo piccolo..

Lo steso tipo di cuscinetti e di lunghezza di perno lo montano le sportive Honda tipo il CBR (sorriso a 36 denti, anzi, 32 che è più Honda)

Le sportive Honda (come il CBR) hanno la piastra inferiroe in acciaio e non in alluminio, quindi il perno è saldato!! ((fine del sorriso)

L'unica sportiva Honda (o forse una delle poche) con piastra inferiore in alluminio era la CB900F Bol d'Or .. (anni 80)

Recupero piastra e perno e del Bol d'Or e ad una prima analisi le misure tornano (distanza cuscineti, spessore piastra, diametro di fissaggio ecc ecc..)  (altro sorriso  ;D)

Infine visto la non facile reperibilità di questo pezzo trovo anche una possibile alternativa..
Non ci crderete mai, Yamaha XT600E .. lunghezza compatibile.. unica differenza srve il cuscinetto superiore da 25 .. che essendo standard costa pure meno!!
Se non dovesse andare bene quello del Bol d'Or provo questo..  ;D

Due note:
1) Adoro i Giapponesi.. usano sempre le stesse misure!!
2) La Honda mi scade un po perchè il foro per il bloccasterzo dell'XR650R e quello del Bol d'Od 900 sono nella stessa posizione ma ad un altezza differente (circa 4cm più in basso)
manderò una lettera di protesta alla honda per far presente questa gravissima incompatibilità!!!  :P
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^GoGo^

Riguardo le tolleranze posso sicuramente darti una mano visto che il mio lavoro è il tornitore :P
Ho avuto a che fare con il piantone quest'estate, ho dovuto rimuovere il cuscinetto inferiore perchè s'era arrugginito e incollato sul piantone stesso.
Non ricordo molto bene le lavorazioni eseguite nelle sedi dei cuscinetti, ma a naso direi che si è trattato di una semplice tornitura mantenendo una buona rugosità superficiale (Ra 1.6).
Da questo presumo che la tolleranza dell'albero sia un h7 (ovvero -0.027mm, se non erro), anche perchè sarebbe insensato esigere un h6 in quel punto (ed aumentare i relativi costi di realizzazione, vista la difficoltà).
Sicchè il piantone è realizzato con un qualche materiale ferroso (vedi C40, C45) il quale, in seguito alle debite lavorazioni, è stato impartito un trattamento termico di cementazione (che indurisce il materiale, in modo da renderlo più resistente alla frattura/usura); quindi, di ritorno dal trattamento, è stato rifinito nelle parti critiche (sedi cuscinetti ecc).
Mi vien logico pensare quindi che il piantone, nel punto che ti interessa, non possa avere una tolleranza più stretta di quella delle sedi per i cuscinetti...
Insomma, partiamo dal presupposto che la tolleranza per l'albero è un h7 :)
Consultando la tabella dovresti quindi realizzare un R8/h7, cosa che peraltro ti consiglio, badando bene nel mantenere il foro verso il minimo della tolleranza (-0.087); eventualmente puoi sempre allargarlo se trovi difficoltà nell'accoppiare gli organi.
Ultima cosa: a me è capitato di incontrare proprio questo tipo di tolleranza, ho dovuto ricorrere alla morsa ed alla mazza per svincolare i due componenti... ma vista l'importanza per la sicurezza del tuo progetto è il caso opportuno di spendere un pò di energie per essere certi del risultato. E ricorda, le bestemmie sul lavoro contano la metà ;)

Stefano80

bene! un esperto..
grazie per la risposta..  :)

CitazioneMi vien logico pensare quindi che il piantone, nel punto che ti interessa, non possa avere una tolleranza più stretta di quella delle sedi per i cuscinetti...
penso anche io che si utilizzi la stessa tolleranza, visto che le due sedi sono affiancate ed hanno lo stesso diametro, al massimo il foro sulla piastra sarà un po più preciso..

Citazionebadando bene nel mantenere il foro verso il minimo della tolleranza (-0.087); eventualmente puoi sempre allargarlo se trovi difficoltà nell'accoppiare gli organi.
il foro nel mio caso è già fatto, ma non so ancorà di preciso quanto è perchè c'è ancora dentro l'altro piantone...

se riesco ne reciclo uno già fatto..  prima che azzecco una misura così precisa ne devo tornire almento 15!!  ::)
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