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cilindro dominator o originale rettificato e ricromato?

Aperto da Lupin, Ottobre 17, 2004, 02:57:30 AM

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Lupin

Fratelli parlando con amici e meccanici non riesco a fare il punto della situazione: c'è chi dice che va meglio un bel cilindro dominator (in ghisa) portato a 100 mm e c'è chi dice che è meglio prendere il mio cilindro ormai stanco del '90, spedirlo non so dove al nord, farlo rettificare e far rifare il trattamento al nikasil essendo il mio un cilindro del '90. Che a caldo il cilindro col riporto al nikasil vada meglio perchè risente meno del calore è risaputo ma a conti fatti, secondo voi cosa conviene fare?Grazie a tutti.Lupin.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

gianpivr

Essendo che non devi partecipare a nessun campionato mondiale, propenderei sicuramente per la scelta più economica di un cilindro dominator.
Ti dirò di più, vedo molta gente che pur di non ricromare i 2t incamicia nel cilindro una canna in ghisa e procede poi ad aprire a fresa le varie luci. Sui 2t che girano alti un po' di differenza si sente anche se è poca ed è sicuramente parzialmente imputabile ad una raccordatura non perfetta e leggermente scalinata tra travasi e nuove luci.
Secondo me non noterai alcuna differenza.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

la differenza maggiore sta nella dilatazione del cilindro..
quindi a seconda di cosa sceglierai dovrai utilizzare l'accoppiamento corretto..
il cilindro in ghisa è più lento a dilatarsi per questo si usano accoppiamenti con più margine per evitare grippaggi "a freddo"

attento anche alle fasce elastiche.. sono diverse a seconda del tipo di cilindro..  ;)  ..o meglio ci sono alcuni tipi di fasce specifiche per il tipo di cilindro..  altre invece "universali" ..
quando prendi il pistone specifica il tipo di cilindro e chiedi quanto deve essere il gioco di accoppiamento..
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Lupin

Grazie per la dritta Ste ma tu cosa mi consigli???Ghisa o alluminio???Ed è poi cosi costoso il riporto al nikasil???
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Stefano80

non saprei..
un bel cilindro in ghisa ti semplifica molto le cose..
qualsiasi rettifica ti può fare il lavoro e la spesa è minima...

secondo me quando scopri quanto ti costa fare il lavoro col cilindro in al o cambi i dea o passi alla ghisa  ;)
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gianpivr

L' ultima ricromatura sul 2t mi è costata 285 euro + pistone a parte...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Gabry82

Ciao a tutti anche io vorrei installare il cilindro del dominator sul banco della mia xr...e vorrei sapere quali sono le modifiche da apportare,sicuramente la testa deve essere lesata per ospitare la canna piu largha ma il banco motore deve subire qualche lavorazione...??
oppure mi consigliate di installare direttamente tutto il blocco del dominator...???(so che la cosa è inlegale ma fa lo stesso... ;D)

Ciao e tutti e grazie.

Gabriele
Xr600R '91 in fase di trasformazione motard

La vita è una tempesta prenderlo nel culo è un lampo!!

Stefano80

l'argomento è stato ampiamente tratato in diversi post..
da quello che ho letto il cilindro dominator è dimensionalmente identico a quello xr, quindi perfettamente intercambiabile..
l'unica differenza è l'alesaggio.. il cilindro dominator è già incamiciato, quindi basta che lo fai alesare alla misura voluta e ci metti un pistone adeguato..
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