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Kit per xr 650

Aperto da derapone, Ottobre 23, 2004, 16:29:19 PM

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derapone

Ciao a tutti,

so' che se ne e' parlato molto nelle precedenti discussioni (che mi sono letto bene) ma ancora adesso ho le idee un po confuse sui kit di potenziamento del motore.

Scartando a priori il kit hrc per motivi di costo mi ero orientato verso il bergos anche se non mi e' chiaro qualcosina:

Secondo Stefano 80 l'albero potrebbe essere suffiente a reggere allo sforzo anche se non esclude che cambiarlo possa essere una buona idea.

La testata non dovrebbe essere modificata a quanto ho capito, giusto?

Non ho capito quale sia il reale rendimento dopo la modifica, nessuno di voi ha le curve di banco?


Stefano, perdonami ma non ho trovato il FAQ da te proposto, siccome sei quello che elargisce i consigli piu' tecnici mi rivolgo particolarmente a te!

Grazie a tutti

Enrico

Stefano80

Citazioneho le idee un po confuse
Direi proprio di si!  :P

CitazioneSecondo Stefano 80 l'albero potrebbe essere suffiente a reggere allo sforzo anche se non esclude che cambiarlo possa essere una buona idea.
??? .. albero?
dentro al motore ci sono due alberi, quello a gomiti e quello a camme..  l'unico che "regge lo sforzo" è il primo, ma non esiste un ricambio "potenziato" ..
il secondo invece è quello che determina la legge di apertura delle valvole.. non fa sforzi è buona norma sostituirlo con un altro più "cattivo" .. come del resto si fa col kit HRC !!

io ho detto che si potrebbe sostituire la biella con una Carillo in acciaio a fusto rovesciato..  anche se non ho mai sentito nessuno manifestare problemi a questo componente (a patto di avere sempre una buona lubrificazione)
direi che l'elemento originale può reggere allo sforzo senza problemi di sorta..

CitazioneLa testata non dovrebbe essere modificata a quanto ho capito, giusto?
la testa visto che la smonti vale la pena ottimizzare i condotti..
già la sola lavorazione della testa se fatta BENE fa sentire i suoi effetti..

CitazioneNon ho capito quale sia il reale rendimento dopo la modifica, nessuno di voi ha le curve di banco?
mai viste ingiro.. anche perchè sarebbero inutili.. ogni motore è diverso..  e quando lo modifichi parecchio ancora di più..
basta solo che non sia decentemente carburato che ti perdi già 5/10 cv

La FAQ non l'hai trovata perchè la sto ancora scrivendo..
e in questo periodo ho davvero poco tempo  :-\

le domande che devi porti sono:
1) cosa voglio ottenere?
2) perchè lo voglio ottenere?
3) quanto voglio spendere?

rispondi a queste domande e ti dico cosa fare al motore..  ;)
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derapone

Grazie per le risposte,

allora:

1) vorrei ottenere un 'tiro allungo  senza perdere troppo sui bassi, l erogazione non mi interessa che sia fluida, anzi, meglio cattivella. Attualmente ho montato i collettori CRD da te consigliati e cambiato i getti (non mi ricordo piu'quali mi hanno messo), cambiato i rapporti alla corona (49 denti) Prossimo passo e'il filtro K&N con la modifica alla fiancatina.

Come dicevi tu, l'allungo e'migliorato notevolmente ma mura allo stesso modo, solo ad un regime piu'alto.

2) Lo vorrei  ottenere perche':

a- non sono un peso piuma
b- In pista vedo che molte motard tipo KTM hanno molto piu'tiro sui rettilinei (non ho idea del tipo di modifiche che hanno fatto)
c- credo molto nelle potenzialita'di questa moto al contrario di quanto dicono in molti e ad ogni caso, sono riuscito a farla in barba a moto molto piu'specializzate della mia.

3) la spesa e'relativa, se per ottenere un buon risultato si deve spendere qualcosina in piu',meglio farlo subito piuttosto che andare a risparmiare ed ottenere un guadagno minimo che non giustificherebbe la spesa, 1500 Euro per 2 cavalli sarebbe pura idiozia.

4) perche mi diverto da matti! ovvio no? :) :) :)

grazie

Enrico



Stefano80

#3
Citazionevorrei ottenere un 'tiro allungo  senza perdere troppo sui bassi
e già qui andiamo sul complicato..

Citazionel erogazione non mi interessa che sia fluida, anzi, meglio cattivella
mai sentito dira "la potenza è nulla senza il controllo" ?

io in quella configurazione avevo:
Massimo 178, minimo 68 e vite pilota a 2,5 giri

Citazionecambiato i rapporti alla corona (49 denti)
eccolo il "problema" .. se vuoi che allunghi non devi accorciare i rapporti! .. tralaltro una 49 su un motard mi incupisce non poco.. io per unpo montavo una 47 e la moto era ferma!!!  parti benissimo, accelerazione bruciante ma poi mura subito..

se il motore ha un arco di utilizzo "stretto" puoi avere tutta la potenza che vuoi, anche 200cv ma se non aumenti la spaziatura del cambio non ti serviranno a niente..  visto che lavorare sul cambio non è possibile ci si accontenta di allungare i rapporti.. io ora monto una 44 ma a breve accorcierò ancora un po..  tipo intorno a 42 denti..
non ha senso aumentare la potenza se poi non la puoi sfrutare!!

CitazioneIn pista vedo che molte motard tipo KTM hanno molto piu'tiro sui rettilinei
i KTM hanno rapporti lunghissimi!! montano pignone da 17 denti  :o

Citazione1500 Euro per 2 cavalli sarebbe pura idiozia
non crdre di guadagnare chissà quanti cavalli.. con 1500€ al massimo agiungerai 5cv alla ruota..   spendendo più del doppio forse arrivi ad una 60ina..
peccato che poi DEVI spendere almeno il doppio per avere una ciclistica adeguata, altrimenti sarebe controproducente..
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