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Rottura comando aria XR 400

Aperto da Sgarufone, Ottobre 07, 2004, 17:34:20 PM

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Sgarufone

Ragazzi, ho assolutamente bisogno di un vostro parere...

Nei giorni passati la mia XR400 MY97 ha presentato il seguente problema: parzializzando il gas (da 1/4 a 3/4), la moto rifiutava l'apertura scoppiettando, aprendo completamente il gas però la moto prendeva di botto rendendo di fatto impossibile la guida del mezzo (l'effetto era simile ad una moderna 2T con valvola allo scarico bloccata...).

Smontando il carburatore, non ho notato le classiche anomalie che potrebbero causare il problema (getti sudici, spillo o sede danneggiati etc.); inoltre la benzina arriva regolarmente al carburatore. Ho invece notato che la molla che tiene chiusa la portella a mezzaluna ricavata sul choke flap (il piattello che chiude il condotto del carburatore quando si tira l'aria) era rotta e quindi la portella rimaneva aperta opponendosi al flusso in ingresso del carburatore.

In base alla vostra esperienza, è possibile che l'anomalia da me riscontrata sia causata dalla turbolenza indotta nel venturi dalla portella aperta controflusso?

Ho fatto un po' di ricerche su internet, trovando su siti USA che il problema sembra comune a tutte le XR400 fino al '02 (anche le XR600 - 650 sono interessate) e che talvolta si è addirittura rotta la choke flap, che finendo nel motore ha tritato un bel po' di roba  :'( :'( :'(; alcuni hanno sostituito il choke flap con un elemento ricavato dal pieno senza portella (con solo alcuni fori), lo potete tyrovare al sito www.precisionconceptsracing.com

Voi che ne pensate?

Grazie e saluti.

Webbo

se la portellina rimaneva forzatamente aperta di sicuro il flusso d'aria proveniente dall'airbox era ridotto o perlomeno "tribolato", dato che la ghigliottina dell'arricchitore sulla quale è montata è normalmente aperta (orizzontale)..
la possibilità che la portellina si rompa non è tanto remota...
è già successo, c'è chi se l'è cavata con poco e c'è chi ha distrutto la testata...
dopende se la via dello scarico viene prese in fretta oppure no...
cmq è facile fare danno....

il montare un piattello pieno con fori oppure non perfettamente ermetico ha l'unica controindicazione di dover allagare il carburatore inclinando la moto di lato nelle partenze a freddo

cmq.. in tecnica in pillole trovavi già un buon trattato..

http://www.xr-italia.com/html/tecnica/pillole/tecnica-pillole02.htm

Ciao
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sgarufone

Grazie mille! Ci guardo immediatamente...

Sgarufone

Web,

il trattato era esaurientissimo. Però mi sono rimasti dei dubbi che forse puoi chiarire:

1) Se smonto la mezzaluna in acciaio (mentre nel frattempo mi rifaccio l'intera farfalla in acciaio), secondo te ce la faccio a avviare la moto a freddo anche usando l'accorgimento da te suggerito?

2) Un'ottima alternativa è quella di rifarsi il piattello in acciaio, che spessore credi sia sufficiente? Credo con lamiera da 1,5 mm dovrei stare tranquillo...

Grazie ancora.

Sgarufone

Metto questo post solo per dire che la mia precedente teoria (flusso disturbato) era esatta; sostituendo la valvola con una autocostruita in lamiera zincata spessore 1.5 mm (quello che avevo...) il motore è tornato a funzionare benissimo. Anche l'avvianmento è OK (ci ho fatto due fori di 6 mm), ma attendo temperature + rigide...

Solo una raccomandazione per chi avesse intenzione di cambiare il particolare in questione: togliere le viti di fissaggio è un impresa, in quanto hanno la testa a croce e sono fissate con Loctite. Non trapanatele assolutamente, altrimenti non le tirate più via!!! Invece bisogna agire con uno scalpellino, piano piano e vacendo attenzione a non smartellare per sbaglio la ghigliottina (come ho fatto io...). Quando rimontate il tutto, usate pure viti TBEI di 3mm (sempre con Loctite) così la prossima volta non moccolate!

giangibottz

non ho capito niente... [disperato] [disperato] [disperato] ... non sono degno... forse è meglio se mi dò agli [scooter]   [disperato]
giangibottz_xr600 '89 + yz125