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canale da 5.00 x XR600

Aperto da MaxEnslow, Novembre 12, 2004, 01:57:20 AM

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MaxEnslow

Alla fine ho comprato la moto e nel volerla trasformare motard mi chiedo visto che ho guardato e riguardato senza capire alla fine...posso montarlo il canale posteriore da 5.00?
Puo creare problemi?

Grazie Max.
 

Stefano80

non ho mai provato, ma anche se è possibile avresti sicuramente dei problemi..

sicuramente ti tocceherebbe la catena sulla gomma (se non addiritura sul bordo del canale)

se ci sta lo devi scampanare a dx..
piuttosto monterei un 4.50" almeno sei più sicuro del risultato..
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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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MaxEnslow

beh che dire...se non c'è speranza...rinuncerò!
Speravo che qualcuno avesse già provato questa modifica.
Volevo montare un 160 posteriore e mi sarebbe piaciuto farlo lavorare come si deve!

Ma sul 4.25 che misura posso montare al massimo?
il 160 è eccessivo vero?

Grazie Max.

Lupin

#3
Il cerchio da 5.00 si può montare con la 160 e non strofina da nessuna parte ma è un lavoro non indifferente!!!  ;)

Io ho fatto cosi:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=46;action=display;threadid=3265;start=0

Inoltre prima di concepire il lavoro del monobraccio avevo già acquistato un cerchio del CBR anno 2000 da 5.5 pollici poi rivenduto, e avendo preso le misure, poteva venire montato anche quello a patto di non montare gomme oltre la 160 e di eliminare il parastrappi.  ;D
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

nik

Comunque Lupin, anche se posso sicuramente ammirare i tuoi lavori e rimanerne affascianto, mi chiedo che utilità abbiano certe soluzioni, se non un puro esercizio di tecnica.
Non me ne volere, eh?
Dico solamente che il canale da 5" per montare un gommone da 160 su un'xr, in termini di guida pura, quanto giustifica l'impegno per la realizzazione?

Lupin

Hai perfettamente ragione, io ho solo risposto al thread,anche se sono il primo a dire che molte delle mie scelte (vedi monobraccio)non sono state mirate al miglioramento della guidabilità ma alla realizzazione di qualcosa di unico e bello da vedere...lo so è poco logico o può sembrarlo ma per me vedere quella gomma da 180 al posteriore e il monobraccio è qualcosa di spettacolare, era una sfida riuscirci. certo buttare giù la moto è dura ma mi va bene lo stesso, in pista pago ma la moto è molto sicura nelle traiettorie. Baci a tutti. Lupin.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

secondo me la "verità" sta nel mezzo..

sicuramente il 4.25 non è adatto ad una gomma da 160, non sono io a dirlo ma è scritto in tutti i cataloghi di gomme dove viene riportato il canale minimo e massimo per utilizzarla.
su un 4.25 non si dovrebbe andare oltre il 150, purtroppo questa gomma non è stata omologata e quindi siamo obbligati a mettere un 160 che lavorerà male. (la gomma spancia e si ottiene meno appoggio di un 150 ed un profilo scorretto)

Mettere un canale da 5" non è semplice, ed effettivamente per un utilizzo medio non ha tutti questi vantaggi..
diciamo che è di moda..

la soluzione è il 4.50", si monta facilmente e i 160 non specialistici lavorano bene. solo gomme "race" o gli slick necessitano di canali superiori..
sul 650 montando un 4.50" aumenterai il fastidioso strofinare della gomma sulla catena, perchè la gomma si "stira" e risulta effettivamente più larga! .. io sulla mia ho risolto spostando la catena di 5,5mm all'esterno..
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