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Interferenza cavo acceleratore

Aperto da AUGH, Luglio 27, 2005, 10:20:12 AM

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AUGH

Stefano, concordo solo parzialmente con te.  Al di la' delle analisi sulla coppia raddrizzante, gli attriti del sistema, e le forze applicate, da persona pratica quale essenzialmente sono,  ti faccio presente che il mio 400 era inguidabile a basse velocita, su asfalto, solo perche' la ghiera era serrata alla coppia serraggio richiesta da mamma Honda. Una volta allentata leggermente (di una inezia) e' cambiato tutto , completamente.  Certo ora in velocita' o sullo sconnesso quando desidereresti avere uno sterzo diciamo piu' "pastoso" si sposta con facilita' eccessiva, quindi le buchette in successione sono piu' fastidiose . 
Ecco perche' mamma Honda, pensando all'utilizzo del 400 MA ANCHE A QUELLO del 650 che non dimentichiamo  e' NATO PER L'ENDURO,  tiene lo sterzo un po' "frenato".  Sarebbe interessante vedere le coppie di serraggio ghiera di moto H di utilizzo unicamente stradale e le xr .     Se a questo serraggio si aggiungono anche attriti di cavi il problema aumenta.  Io non ho mai avuto  quello che chiami "scalino".  Il fatto che la forza applicata dalle braccia e' ininfluente sul problema te lo dice il fatto che  l'effetto ondeggiamente e' presente ed  identico  se guidi a bassa velocita' per pochi metri senza mani sull sterzo.  In questo caso non c'e' un sovra dimensionamento dello sforzo manuale , eppure lo fa' ugualmente .  Come lo spieghi allora se non ricorrendo alla questione della ghiera, fermo restando che tutto quello che hai detto sugli attriti maggiori a basse velocita' e' vero??   Augusto.