Menu principale

un piccolo sfogo

Aperto da masso, Novembre 29, 2004, 23:37:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

masso

scusatemi ma è l'unico modo per sfogarmi a quest'ora:

Stamani erano circa le 11:30 stavo transitando sull'autostrada A1 tra Valdarno e Incisa in direzione Firenze insieme a mio padre, stavamo tornando a casa.
Sulla corsia opposta noto un autotreno fermo sulla corsia di emergenza, piegato vistosamente su una parte...pensando ad una foratura tiriamo dritto senza farci caso.
Dopo 50 metri sono costretto ad un inchiodata, a causa di un improvvisa coda. La cosa sarà stata circa 30 metri, e alla fine di quest'ultima c'era un'auto ferma sulla corsia di marcia e un altro tir sulla corsia di emergenza.
Quando siamo  passati abbiamo visto l'auto con il tettuccio accartocciato, ma anche stavolta non ci siamo posti troppe domande e abbiamo proseguito.

Ho appreso 5 minuti fa dal tg che il primo camion visto fermo  ha perso una ruota che ha invaso la corsia opposta (sulla quale transitavo) e ha centrato l'auto suddetta in piano causando la morte del conducente.

e se noi non ci eravamo fermati qualche chilometro prima a prendere un caffè?

Credetemi, da quando l'ho saputo mi son venuti i brividi, spero che scrivere qui mi serva a tranquillizzarmi.
Una cosa del genere non mi era mai capitata.
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Pablo

Caro MAsso...
Sono per le strade del nord Italia tutti i gg... macino centinaia di km... (la media si aggira sui 300/350 al giorno)

E tu non puoi immaginare quante volte mi capitano certe cose... Ho una paura maledetta ad andare per le strade...
E non sai nemmeno quante volte ho evitato incidenti davvero pericolosi solo grazie alla mia prontezza...

Oggi ci ho fatto "l'abitudine" se così si può dire... ma a volte accade ancora che mi trovo in situazioni scomode specialmente MORALMENTE!!!

Una mattina sono uscito di casa molto presto per andare a Como... all'altezza di Lainate (MI) alle 5.30 am c'era coda... inevitabile che si trattasse di un'incidente visto l'orario... Poteva essere accaduto non più di mezz'ora prima del mio passaggio!!!
A quell'ora del mattino ho visto un corpo sdraiato in autostrda... una "Y" appoggiata all'asfalto dal tetto...
Si trattava di un ragazzo... (scarpe da tennis/jeans/giubbino in pelle) volto coperto insieme a parte del corpo con un lenzuolo!!!

La mia reazione è stata quella di girare l'auto alla prima uscita e di andare in ufficio annullando tutti gli appuntamenti!!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO

Siamo nelle mani del destino e della fortuna !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Oliver

A volte succede proprio di salvarsi per un attimo...
Certo il caso (la statistica, voglio dire) ci mette lo zampino.
Ricordo che da bambino, avrò avuto 6 anni, di ritorno da una sagra dell'uva dove avevamo fatto tardi, arrivati a 100 m da un incrocio dove una strada secondaria si immetteva sulla provinciale che noi stavamo percorrendo, un trattore - non rispettando lo stop - si immetteva letteralmente a salti (di mezzo metro in aria!) invadendo la nostra corsia.
Cosa era successo? Una grossa catena che il trattore aveva a bordo (e che serviva probabilmente per togliere i ceppi degli alberi) era caduta oltre il bordo ed era stata arpionata dalle grappe antifango della ruota posteriore, venendo ad avvolgersi più volte intorno al mozzo e allo pneumatico.
Sembrava di vedere un cavallo imbizzarrito, veramente spettacolare e spaventoso al contempo.
Se solo fossimo stati 100 m più avanti... Beh, non pensiamoci!

Ciao,

Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

masso

...e va bè!....      The show must go on
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Vittorio67

 :) Io avrei un MP3 che fa al caso di questa discussione..

Come ve lo rendo disponibile?
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Evatom

aloha,

vedo che il mondo è paese ...
Ma...
Premetto che non abito in Italia e che quel che vi scrivo ora e solo il frutto di una piccola riflessione del solito impreparato che capita giu saltuariamente nella penisola (me insomma).

"Conosco" qualche tratto di rete viaria italiana (CO-MI; BO-FI;VE-confine; tangenziale MI ...) e vi diro che tenendo conto dello stato delle infrastruture e del modo perlomeno particolare di guidare degli italiani  ;D, sia sorprendentemente basso il numero delle disgrazie stradali.
 
In breve : le autostrade dove circolano migliaia di TIR e di macchine hanno carregiate concepite per la 500 (eccezione fatta magari di quelle nuove).
Se ti capita un guasto meccanico in una galleria, le probabilita di essere disintegrato  nel giro di pochi minuti non è indifferente per la mancanza di aree di rifugio un po serie, etc... .

Ma quello che mi rabbrivida di piu è l'attegiamento "stradale" made in Italy.  
Cedere il passagio, fermarsi a un passagio pedonale, non spaccare il cronometro ai semafori, avere la guida rilassata di quello che non piomba sul paraurto lampeggiando con ogni lampadina disponibile pretendendo che strada gli sia immediatamente data sull'intassatissima autostrada,
tollerare che uno si perda perche non del posto (con la segnaletica un po cosi,cosi) senza scattenare un boato spaventoso di trombe e clacson...  sembrano comportamenti indegni del Guidatore di casa nostra (I'm Italian too) che getterano vergogna su lui e i suoi per 3 generazioni.

E non parlo del pedone che fui tempo fà in una citta come Roma (e penso che essendo motociclista, ci sia poco da rallegrarsi) che si sente Il bersaglio da colpire assolutamente.
Forse salto troppo in fretta alla conclusioni ma mi pare, per quel che ne so, che circolare in Italia sia davvero pericoloso
(anche se qui -in Belgio- cretini motorizati e strade malconcie non mancano).

Madonna, sono stato troppo lungo... Perdonatemi...

Marc

ps:poiche una tastiera non puo rendere il tono di un discorso,con cio che ho scritto,  non voglio criticare niente ne nessuno
XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

Oliver

Evatom,
ricordo che sei originario delle mie parti... per cui sicuramente hai presente la pista tipo bob che hanno creato con la superstrada che va da Busto (uscita autostrada) all'Aeroporto della Malpensa: senza corsia d'emergenza, chiusa tra due muretti di calcestruzzo 'jersey'.
Micidiale, se non riesci a fermarti su una piazzola!
Per non parlare degli ingressi senza uno straccio di corsia di accelerazione...

Ciao,

Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Evatom

Ciao Oliver,

Vedo che esempi non mancano...  :(
Anche Motociclismo tempo fà (se non sbaglio) aveva fatto un censimento delle strade piu brutte d'Italia. C'erano proprio cose dell'altro mondo fate apposta per non lasciare alcuna speranza al malcapitato.  :(

Marc

ps: Per la verità non sono di Milano e dintorni .Conosco un po la zona perche mia sorella ci vive (a Binasco per la precizione) .
Io sono Friulano di origine nato altrove.
XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -