Menu principale

Serraggio ruota posteriore

Aperto da Robigno, Dicembre 09, 2004, 17:09:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Robigno

Quando serro il dado dell'asse ruota posteriore (sul lato destro) dopo aver posizionato i due registri a eccentrico e tenendo spinta in avanti la ruota in modo da tenere in battuta i due registri con le relative spine del forcellone, l'eccentrico tende a ruotare nel verso di serraggio del dado allontanandolo dalla spina di battuta sul forcellone!
E' solo un finto problema o la ruota non è più in asse?
Quale è la corretta procedura di montaggio (ho anche provato a bloccare l'eccentrico facendo leva con un cacciavite mentre serro il dado)?
Saluti, Roberto

teppo

Io serro leggermente il dado e poi con il martello e un pezzo di legno spingo in avanti la ruota e il suo perno posizionando correttamente l' eccentrico contro la spina, poi serro definitivamente !
Il fatto di avere il perno già un pò serrato impedisce all' eccentrico di uscire dalla sede del perno durante il tiraggio finale, e tutto resta in posizione.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

masso

non ho mai avuto questo problema....magari prova ad ungere (con svitol o altre robe) il perno proprio dove è infilato l'eccentrico, così almeno il perno è più libero di ruotare e l'eccentrico resta meglio fermo.

Però mi risulta che anche il perno deve star fermo, è solo il dado dalla parte dx  che gira...semmai tieni fermo il perno con una chiave inglese.

masso.
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Gianfry

guarda  sotto il dado c'è la rondella ?  ;)

Sgarufone

La corretta procedura è la seguente:

1) regola fgli eccentrici in modo da avere la giusta tensione catena
2) usando un mazzuolo (o una pedata...) picchia la ruota e manda gli eccentrici in battuta contro la spina
3) infila un grosso cacciavite tra la corona e la catena, girando poi la ruota posteriore all'indietro e pizzicando il cacciavite tra corona e catena; così facendo mandi la catena in tensione, il perno spinge gli eccentrici sulle spine e tirando il dado non dovresti avere + problemi

Webbo

io uso lo stesso metodo...
una volta invece tenevo la ruota spinta con il torace e con il braccio dx serravo il dado..
magari con la mano sx puoi tenere giù il perno a "L" del perno ruota in modo da tenerlo appoggiato al forcellone..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.