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Catena Lenta??

Aperto da DanV, Dicembre 12, 2004, 19:02:23 PM

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DanV

Ciao ragazzi,

oggi ho fatto caso per la prima volta ad un rumore strano........in pratica se chiudo il gas di colpo sento provenire dal basso ma non so da dove il rumore di un colpo di qualcosa (non mi sembra provenga dal motore)....... :-[ secondo voi può essere la catena un pò lenta che da un colpo alla sua guida? (Il rumore è come quando una pietra colpisce il telaio)....

Il mio dubbio è lecito oppure è qualcos'altro??

Ad occhio la catena non mi sembra lentissima...però non ci giurerei........e poi possibile che dopo 1200 Km la catena sia già un pò lenta??

Grazie DanV



masso

secondo me ci sta che dopo 1200km si sia già allentata...però il rumore tipo pietra che colpisce il telaio...boh! Hai fatto caso se strattona (per esempio quando rallenti per fare una corva e poi riapri) oppure se inserendo una marcia alta a bassa velocità ha dei "saltellamenti"?

ciao masso.
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

gianpivr

In linea di massima per una corretta tensione, tirando la catena verso l' alto, devono passare 3 dita tra la stessa e la guida in teflon-gomma sopra il forcellone
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

RAZZO

Citazione di: gianpivr il Dicembre 13, 2004, 07:00:54 AM
In linea di massima per una corretta tensione, tirando la catena verso l' alto, devono passare 3 dita tra la stessa e la guida in teflon-gomma sopra il forcellone

Scusa ma "3 dita" vuol dire tutto e vuol dire niente ... leggendo sul manuale di uso e manutenzione si troverà che la moto deve avere la ruota posteriore sollevata da terra e la "freccia" (gioco) della catena deve essere compresa tra 20 e 40 mm.
Questi dati sono riferiti all'XR 650 ... per cui vi consiglio di verificare in base al vostro tipo di moto se la "freccia" è la stessa oppure no.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 13, 2004, 13:37:35 PM
Citazione di: gianpivr il Dicembre 13, 2004, 07:00:54 AM
In linea di massima per una corretta tensione, tirando la catena verso l' alto, devono passare 3 dita tra la stessa e la guida in teflon-gomma sopra il forcellone

Scusa ma "3 dita" vuol dire tutto e vuol dire niente ... leggendo sul manuale di uso e manutenzione si troverà che la moto deve avere la ruota posteriore sollevata da terra e la "freccia" (gioco) della catena deve essere compresa tra 20 e 40 mm.
Questi dati sono riferiti all'XR 650 ... per cui vi consiglio di verificare in base al vostro tipo di moto se la "freccia" è la stessa oppure no.


"Tre dita" a moto a terra equivale ai tuoi "tra 2 e 4 cm" a ruota alzata. Allo stesso modo tra 2 e 4 vuol dire tutto e niente perchè dipende anche dalla posizione del perno posteriore nelle asole del forcellone. Non vedo quindi dove stia il problema visto che di misure approssimative stiamo parlando entrambi  ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

teppo

Eh !
Chiaro che prima di colpevolizzare la catena la devi controllare !
La mia vecchia XR250 ammetteva gioco sul ramo superiore a ruota alzata compreso fra 35 e 45, il 650 di H-R tra 20 e 40, il mio nuovo Yama WR400 tra 30 e 50......toh, se vuoi un valore medio da orientarti nel caso non abbi il libretto di uso e manutenzione, prendi 40 mm e sei a posto.
Mi spiego meglio:
- alza la moto in modo che la ruota post. non tocchi (ammortizzatore tutto esteso)
- prendi con le dita la catena nel suo ramo superiore nel punto medio fra corona e pignone
- appoggia un metro al forcellone e tira tutto in basso la catena facendo la misura
- ora tira tutto in alto la catena e fai la nuova misura:
il valore "40" dovrà essere il medio fra le 2 misure.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gianpivr

Metodo infallibile valido per qualsiasi moto al di là di varie indicazioni fornite dalla casa: si prende la chiave tipo del 10, si mette tra catena e corona e si fa girare la ruota all' indietro. La catena sarà correttamente tensionata quando non permetterà alla chiave di superare i 110 gradi sui 360 della corona, posto che i 90 gradi sulla corona sono quelli perpendicolari il suolo, che in questo caso è rappresentato dall' asse 0-180.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ciak

peccato che sui k la catena va tenuta sempre lasca...
comunque puoi fare così:
la catena è sempre lasca quando tirandola in ogni modo tocca l'alluminio del forcellone (sopra o sotto)
per regolarla giusta puoi fare così: schiacci il mono fino ad avere il forcellone parallelo al terreno, questa è la posizione in cui la catena è tirata al massimo, da qui quindi lasci un po' di lasco (che la catena si muova abbastanza, non che sia tesa o rischi di fare danni) e la fissi in questa posizione

RAZZO

Scusate ma i vostri metodi mi sembrano un pò troppo empirici !!  :hmmm:
Se il mio libretto mi consiglia un range che va da 20 a 40 mm. penso non ci sia niente di meglio di un bel 30 mm. !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ilsingolo

Propongo il mio metodo:
Ruote appoggiate a terra e quacuno di "pesante" in sella in modo da portare pignone/perno-forcellone/perno-ruota sulla stessa linea (cioè nel punto in cui perno ruota e pignone sono alla max distanza).
Ebbene : in questa posizione deve avere un gioco di circa 1,5 cm.
Saluti.

DanV

Mmah.........domani vedrò di arrivare ad una misura credibile e vi farò sapere...cmq grazie per la valanga di consigli... :)

...la paranoia mi è salita dopo una scivolata su asfalto  >:( appena lasciato il fango in una curva col fondo umido e un pò di foglie. Dopo essere ripartito ( un pò grattuggiato) sono stato ad ascoltare ogni rumore un pò anomalo che potesse arrivare dalla moto in seguito alla caduta e mi sono accorto di questo colpetto quando rilasciavo il gas di colpo....magari lo faceva anche prima e non ci facevo caso  :-[ ..........bbohhhhhhh???

Vi farò sapere presto  :-* .......... Ciao DanV

alle

Citazione di: gianpivr il Dicembre 13, 2004, 18:20:43 PM
Metodo infallibile valido per qualsiasi moto al di là di varie indicazioni fornite dalla casa: si prende la chiave tipo del 10, si mette tra catena e corona e si fa girare la ruota all' indietro. La catena sarà correttamente tensionata quando non permetterà alla chiave di superare i 110 gradi sui 360 della corona, posto che i 90 gradi sulla corona sono quelli perpendicolari il suolo, che in questo caso è rappresentato dall' asse 0-180.

Io avevo sentito un metodo simile, solo che al posto della chiave da 10 bisognava mettere dentro un dito indice e se riuscivi ad arrivare a 110 gradi senza sentire "CRACK" allora era da stringere un po'...  :P  :D
non me ne volere giampivr, stavo scherzando naturalmente..

Cmq il manuale del 600 annata '89 (mi è sfuggito che moto hai DanV..) cita la tecnica del sollevamento da terra della ruota posteriore con un gioco della catena sulla parte superiore del pro-link tra i 35 e 45 mm.
....::: ALLE :::....
= Honda xr 600 '89 =
http://ak33.altervista.org/immaginiextra/xr89_alle_finita.jpg

gianpivr

Cmq in linea di massima è meglio una catena un po' lasca che una troppo tesa per evitare di sballare i cuscinetti sull' asse pignone-cambio
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ciak

magari non è la catena ma visto che sei andato per terra potrebbe essere il passacatena storto o rotto (mi è successo di romperlo) che raschia sulla catena di lato