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Controlli xr 600

Aperto da axl111, Gennaio 06, 2005, 19:55:46 PM

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axl111

Salve a tutti, sono appena entrato in possesso di un xr 600 del 97.
La moto l'ho pagata decisamente poco e sembra non aver fatto del gran fuoristrada, il contakm segna quota 21.000. Partendo dal presupposto che sembra abbastanza in ordine cosa mi conviene controllare al fine di avere un mezzo affidabile in vista di un probabile viaggio in Libia?
Grazie e buona serata.

Ale

Fred Krueger

Sospensioni, ruote, motore, impianto elettrico, un po' tutto praticamente:

- Controlla che la forcella sia in ordine, soprattutto i paraoli: se gli steli hanno un velo d'olio nella zona di lavoro, significa che i cortechi non hanno più troppa tenuta.
- Le ruote non dovrebbero avere i raggi lenti e i cerchi non dovrebbero avere crepe
- Ovviamente le gomme sarebbe meglio sostituirle, idem per le camere d'aria (o se vuoi mettere le mousses)
- Controlli di routine sul motore (cambio olio e filtro, controllo del gioco valvole, sostituzione candela. Poi se fai percorsi su sabbia sarebbe il caso di mettere un filtro aria di quelli buoni)
- Controllare, e cambiare se il aso, il gruppo pignone/corona/catena
- ispezione ed ingrassaggio dei leveraggi del forcellone e del mono
- controllo dell'impianto elettrico e dell'integrità di tutte le sovrastrutture.

Al volo mi vengono questi, non ho mai fatto Africa, ma il buon senso mi suggerisce così...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

axl111

Ti ringrazio, penso di essere in grado di fare il tutto tranne il gioco valvole per il quale mi affiderò al meccanico.

Grazie e buona giornata.

PS: anch'io non ho mai fatto Africa, quando e se torno ti dico com'è. :applausi:

Ale

NaNoMaTtO

ciao, controllare le valvole non e' difficile e conviene comunque essere capaci di farlo visto che e' uno dei controlli di routine da compiere..
Ti basta uno spessimetro (lo trovi ovunque, anke al Brico), un cacciavite piatto da 5 mm, e una chiave (da 12 se nn sbaglio).
La procedura e' questa:

-togli i coprivalvole
-allenti il dado
-con il cacciavite regoli il gioco ( 0.10 mm all'aspirazione ; 0.21 mm allo scarico, da manuale). Per fare questo, inserisci la lamina dello spessore giusto sotto alla vite di regolazione; deve passarci sotto "giusta", cioe' non troppo lasca ma non devi neanche fare eccessiva fatica a farla scorrere un pochino.
-una volta che regolato il gioco, serra il dado mentre tieni la vite in posizione col cacciavite, poiche' stringendo il dado questo tende a ruotare la vite e quindi a sregolarla.

Ah.. ovv.nte prima prova che non siano gia' a posto.. ma lo senti anche dal classico ticchettio se non vanno bene ;D
free-riding/free-parties/free-thinking and than.. ..::rEsPeCt::..  man!