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Problema cambio

Aperto da k2, Novembre 01, 2005, 17:25:38 PM

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k2

ciao a tutti, io ho una xr650r Monnier
ekko il mio problema:
da un po di giorni quando cambio da prima alla seconda  fa fatica ad entrare la marcia, o mi entra la neutro...
poi ieri di colpo quando apro tutto in 2 si inserisce la 3 senza che io faccia qualcosa...come mai? un mio amico mi fa che puo essere la forchetta del selezionatore del cambio..bohhh :-[

voi cosa dite?
e grave?

ciao grazie

Webbo

sicuramente il cambio è da revisionare...
dubito si possa dedurre o risolvere qualcosa dall'esterno..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

Citazione di: k2 il Novembre 01, 2005, 17:25:38 PM
ciao a tutti, io ho una xr650r Monnier
ekko il mio problema:
da un po di giorni quando cambio da prima alla seconda  fa fatica ad entrare la marcia, o mi entra la neutro...
poi ieri di colpo quando apro tutto in 2 si inserisce la 3 senza che io faccia qualcosa...come mai? un mio amico mi fa che puo essere la forchetta del selezionatore del cambio..bohhh :-[

voi cosa dite?
e grave?

ciao grazie

ciao!!
aia!deve essere qualcosa di abbastanza importante!
uno scherzo del genere lo faceva il mio vecchio trial.
a me era capitato che si era leggermente stondato un dente dell'ingranaggio della seconda marcia...e nel momento di sforzo (quando aprivo)il dente arrotondato faceva saltare la marcia ed inserire quella successiva.
la difficoltà ad inserire la marcia può essere data proprio dal fatto di avere un dente leggermente segnato e quindi non perfettamente aderente al suo "gemello".
in quel caso smontai il cambio....e con un'operazione molto poco ortodossa (flessibile) lavorai di punta l'ingranaggio spianando la parte "smangiata"...ed ecco fatto...tutto tornato come prima!
ti consiglio cmq di far vedere il cambio anche perchè nel caso ci fosse in circolazione un pezzo di dente rotto ...rischi di tritare tutto il resto!!
cmq..potrebbe essere anche il selettore o il comando desmodromico (non delle valvole ducati)...ma se le altre marce entrano normalmente..........

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Stefano80

potrebbe anche essere una forchetta piegata..

la frizione come sta?  il cavo frizione è buono e regolato correttamente?
quanti kilometri hai?
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


k2

#4
non so dirti come sta la frizione, penso solo che sia ora di cambiare la cordina, perche la leva e diventata abb. dura, questo problema l'avevo risolto con un po di olio nella guaina, ma adesso e tornato

la moto, che e del 2003, ha 13 000 km, di cui 7 000 km che gli ho  fatto io
questo prolema del cambio puo derivare dal fatto che faccio molte impennate? :-[
adesso faccio vedere il cambio... ma se fosse la forchetta o altro... ce la possibilita di mettere un pezzo rinforzato o differente in modo da evitare che tra un tot km mi ritrovi lo stesso problema? :-[

grazie mille per le risposte

k2


k2

ciao a tutti,
dopo aver lasciato la moto dal meccanico la bellezza di una settimana, avendo cambiato il camma selettore marce (ovvero la stella esterna), il fermo comp. tamburo cambio e la molla di ritegno.
Il problema si ripresenta ancora.
Ovvero quando vado ad aprire il gas in 2, mi passa in 3 senza che io faccia qualcosa...., questo solo tra la seconda e la terza!

Il mio meccanico mi ha detto che si deve aprire tutto il motore, e il cambio; e mi ha detto che la spesa minima si aggirera tra i 1000 e 1300 eu.. :o :-\

voi cosa dite? non sono un po tanti?
in + mi ha detto che ci sono un sacco di cosette da cambiare quando si apre un motore (fasce pistone, tutte le guarnizioni, ecc ecc)

Adesso sono davvero indeciso su cosa fare.... datemi una mano...eheh :-\
ciao grazie

Stefano80

visto che il problema è rimasto direi che hai poca scelta..
aprire un blocco costa sempre caro...

e visto che lo apri tantovale cambiare gli eleminti più facilmente usurabili.. come le fascie..
anche se a 13000km puoi anchee evitare..

quello che fa il costo sono le ore di lavoro.. e tutte le guarnizioni (100/150€) ..
e poi il pezzo effettivamente da sostituire...
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ROBY_HRC

...cavolo 1300 euri mi sembra un pò esagerato per aprire un motore!!
in fondo in 2 orette il motore lo smonti e lo apri!
io ci ho messo in tutto un'oretta e mezza ad aprire i carter!!

se gli vuoi risparmiare la fatica e i soldi smontail motore dal telaio e portalo dal mecca...recuperi almeno un'oretta!
...ma non so se conviene......prova a sentire vari meccanici!
per il resto delle sostituzioni non mi sembra il caso.....giusto le guarnizioni che sei obbligato!!
buona fortuna!!


ciao roby
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