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Range di lavoro spillo conico

Aperto da NaNoMaTtO, Gennaio 16, 2005, 22:00:09 PM

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NaNoMaTtO

Ciao,

vorrei dei chiarimenti su quest'argomento.. nel senso: io ho sempre saputo (e leggendo i vecchi post ne ho avuto conferma, apparentemente..) che lo spillo conico ha il suo range di lavoro nella zona mediana dell' apertura del gas.. (se la ritrovo vi posto una tabella fatta molto bene), dall 1/4-1/3 a quasi max.. ovv.nte non e' una suddivisione netta ma i range di getti e spillo si intersecano, se non agli estremi.
Ok, nella teoria mi e' tutto chiaro, ma la domanda e' questa:
oggi stavo provando la carburazione e data la candela ecc.. volevo ingrassare ai medi.. sollevo lo spillo di una tacca e la moto (sempre da fredda perche' da calda non parte mai ma e' un altro discorso :D) non parte piu'.  Ritorno alla configurazione originale (3a tacca) e riparte regolarmente..Perche'?? Non e' proprio il campo di utilizzo esclusivo del getto del min? Ha tanta influenza anche al minimo da non farla neanche partire?

Ah.. ho il carb originale con getto min 65 (l'originale e' 60), 3a tacca spillo, getto max 165 (e' l'originale, sett prox provo 170 e 175), con scarico arrow compl. libero e filtro in spugna, cassetta sforacchiata..

Graaazieee! :applausi:
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se non parte da calda ma parte benissimo da fredda la carburazione è tendenzialmente grassa al minimo...
forse alzando lo spillo hai ingrassato ulteriormente...

cmq anche io sapevo che lo spillo lavora nella parte mediana di apertura di gas...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

#2
lo spillo lavora principalmente tra 1/4 e 3/4 di gas..

però considera questo..
il circuito del minimo è separato e si regola con il relativo getto e la sua vite di regolazione fine

lo spillo parzializza il foro di uscita del polverizzatore, la benzina che arriva al polverizzatore è limitata dal getto del massimo..
se guardi il carburatore da smontato noterai che la valvola in posizione di minimo è comunque un poco aperta.. questo crea un passaggio di aria e la relativa depressione che aspira benzina..
a valvola tutta chiusa (o quasi) lo spillo è totalmente inserito dentro al polverizzatore, quindi sta "chiudendo" con la parte cilindrica.. la parte conica inizia subito dopo, 1 o al massimo 2 mm..
viene da se che se tieni il minimo un po alto (come faccimao tutti si questi motori) basta veramente poco per far lavorare lo spillo in zona cilindrica, quindi sensibile alla tacca (cambiando tacca vai effettivamente a variare l'area di passaggi sul polverizzatore.. ed ingrassi parecchio)

secondo me (visto il problema che hai in fase di avviamento) hai la carburazione al minimo troppo grassa (getto) .. al punto che per tenere il minimo hai dovuto avvitare parecchi la "vite del minimo" .. questa vite non fa altro che alzare la valvola come se tu accelerassi..
praticamente il getto del minimo butta troppa benzina e per "equilibrare" l'aria necessaria viene presa dalla ghigliottina troppo aaperta.. questo ti frega perche finisci troppo vicino alla zona di lavoro dello spillo...

prova a diminuire il getto del minimo.. vedrai che il minimo si alzerà.. ed abbassandolo l'influenza della regolazione dello spillo si farà sentire meno..
ricorda che da fredda laa moto deve partire con l'aria.. altrimenti è grassa e a caldo non andrà mai in moto...

dimenticavo.. il carburatore del 600 e idem quello del 650 non sono proprio il massimo.. e spesso toccando "un parametro" te ne variano altri 3 .. questi effetti si presentano molto molto meno su carburatori di fascia alta, come l'FCR ..

spero di aver scritto in modo comprensibile..
Ciao..  ;)
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NaNoMaTtO

#3
Ste, dirti che ne sai una piu' del diavolo..

Sei stato chiaro, come sempre! ..e complimenti per avere capito che ho la vite del minimo in fondo..

Tutto torna.. solo che anni fa la carburazione era la stessa e da calda ripartiva.. anche d'estate! mah.. misteri carburativi!

Cmq domani riprendo il 60 di getto minimo originale..provo, e scommetto che hai ragione!

Grazie! :applausi: a entrambi ;)
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Stefano80

magari tenta una via di mezzo, 5 punti sul minimo sono già tanti..
tipo un 62 .. e poi affini con la vite di regolazione della miscela al minimo...
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NaNoMaTtO

Ste..  m'ha  detto la mia moto che nessuno sa prendersi cura di lei come te e vuole sposarti! ;D

A parte le cazz... grazie!

..ma nel carb originale del 600 la vite di reg.della miscela lavora su un bypass o nel condotto del min? ..cioe': se avvito a fondo corsa qst vite, chiudo completamente l'afflusso di benza o un minimo ne passera' sempre?  Dall'esploso non l'ho capito.

un ultima cosa: dalla tua risposta precedente mi sembra di capire che se gia' con il solo minimo alto, si sente l'influenza dello spillo, mentre si e' in marcia il getto del minimo non si usa (quasi) mai...   e' vero?

CIAO
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NaNoMaTtO

..fatto. Ho provato con un 62 come mi ha suggerito Ste80.. la vite di regolazione della benza e' passata da  1 + 3/4 di giro  a  2+3/4 - 3 giri.. a parte questo la carburazione mi sembra moolto simile. C'e' differenza fra le due carburazoini nella teoria?

Il problema dell avviamento a caldo pero' rimane, mentre da freddo parte abb. bene e una volta in moto il motore funz proprio bene su tutto l arco dei giri..

P.S.
Il meccanico honda mi ribadisce che solo lo statore da questo problema, poiche' se gli avvolgimenti sono in fin di vita, con il caldo assumono quel tanto di gioco che solo un elevato numero di giri riesce a produrre corrente sufficiente (vedi avviamento a "riva di montagna" lol; ..e in effetti da una prova che mi ha consigliato di fare sembra aver ragione.. mi ha detto di provare ad avvicinare l'elettrodo della candela dai  circa 0.85mm iniziali a molto meno.. e se cosi' l' avviamento (a caldo nel mio caso) migliora allora i dubbi sono pochi e l'electrex e' la soluzione..(anche se ovviamente EGLI crede di vendermi il SUO statore, a ben 270 eurozzi :beffe:) io l'ho fatto portando la distanza a 0.55mm e in effetti e' ripartita.. non come un gioiellino, ma e' ripartitasenza bisogno di buttarla giu' da un dislivello tipo parapendio!! Vi risulta?

Ciao e grazie davvero tanto!
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Stefano80

Citazionema nel carb originale del 600 la vite di reg.della miscela lavora su un bypass o nel condotto del min?
penso di si..

Citazionese avvito a fondo corsa qst vite, chiudo completamente l'afflusso di benza o un minimo ne passera' sempre?
dipende dal carb, non te lo so dire, comunque indipendentemente dal carb almeno u aopertura di mezzo giro la devi avere..
il carb non è fatot per avere la vite tutta chiusa, se la devi mettere così hai il getto troppo grasso!

Citazionela vite di regolazione della benza e' passata da  1 + 3/4 di giro  a  2+3/4 - 3 giri.. a parte questo la carburazione mi sembra moolto simile. C'e' differenza fra le due carburazoini nella teoria?
in teoria così niente, perchè hai smagrito da una parte e ingrassato dall'altra..  :)
piuttosto la vite di regolazione del minimo sei riuscito ad "abbassarla" ? .. in modo da minimizzare l'influenza dello spillo?..


CitazioneIl meccanico honda mi ribadisce che solo lo statore da questo problema
è si, sul 600 è un problema comune..  però in questi casi è difficile capire di chi è "la colpa" ..
le prove che hai fatto sembrano abbastanza convincenti per lo statore, ma non saprei cos'altro provare per averne conferma..

prova a chiudere la vite del getto pilota in modo da smagrire.. in modo che ti parta a freddo con l'aria.. magari a caldo ti parte meglio..
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NaNoMaTtO

..ho impiegato 5 min a capire cosa voleva dire "abbassare" la vite del minimo.. lol.. e' domenica :zzz:.. cmq si' grazie, non di molto ma la vite del min lavora non piu' in fondo come prima.. quindi forse ora riesco a modificare la tacca dello spillo senza che mi dia problemi in avviamento, quindi terro' il getto più piccolo..

grazie ancora!

p.s. ho scaricato il file della Dell'Orto segnalato da te in un post precedente.. non e' che sai dove possso trovare anke il vecchio manuale completo?  :) ciao!
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Stefano80

Citazionenon e' che sai dove possso trovare anke il vecchio manuale completo?
certo..  nella tua mail  ;)
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