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pinza anteriore originale?

Aperto da Sputnik, Gennaio 25, 2005, 12:39:14 PM

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Sputnik

Ecco il mio quesito: XR 650 R SM anno 2003 monta ruota e disco anteriore Dall'Ara.
Volendo conservare l'opportunità di fare enduro sto per acquistare le ruote off usate (originali del modello 2000) e quindi trasformarla alla necessità stradale o enduro.
Il dubbio mi sorge sulla pinza anteriore che smontandola dalla piastra Dall'Ara non può essere montata direttamente sulla forcella. L'enduro originale quale supporto ha che la Dall'Ara ha eliminato?
Con la catena a 110 maglie riesco a montare i rapporti off e sm senza tagliarla?
E chiaro che la possibilità di avere le due configurazioni è giustificabile se la trasformazione non supera ogni volta le 2 ore di lavoro.
Grazie, Bruno.
La sicurezza finisce dove comincia il rischio.

Wakser

bhe sulla pinza non so dirti molto.....
Solitamente la pinza sul modello off-road va attaccata direttamente sullo stelo anteriore.......ora nn ricordo se la piastra che funge da distanziale per la pinza sia fissa o si può svitare......se non è fissa, dovresti tranquillamente toglierla ed attaccare la pinza sullo stelo...........ma aspetta che qualkuno che ha fatto questa operazione confermi la mia tesi!

Per uqnato riguarda la catena; solitamente il modello off-road monta una corona + grande, quindi ha bisogno di una catena +lunga.......ora nn so che rapportatura hai sulla tua moto; ma se cambi il cerchio e lasci la stessa corona non devi allungare nulla; la distanza tra pignone e corona con un cerchio diverso resta la stessa(naturalmente a parità di corona e pignone sui 2 cerchi)!
Al massimo se ti servonon rappori + corti per fare fuoi strada, ci metti un bel pignone + piccolo ed hai rispolto i problemi!

Per tutta questa operazione (considerando la semplice eliminazione del distanziale anteriore) al massimo ci puoi mettere 3/4ora! ;)

RAZZO

Se tu smonti la pinza anteriore dal suo supporto (quello marchiato Dall'Ara) ... la puoi montare direttamente sulla forcella utilizzando così il disco di minor diametro dell'enduro
La catena non va tagliata ... a patto di adeguare i rapporti finali da 15/45 a 14/48.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

la catena dovrebbe basarti, infati sui motard i registri sono abbastanza indietro, proprio perchè dal'ara non acorcia la catena..
enduro i rapporti sono 14-48 e motard 15-45

per la pinza se la tua moto è modello 2003 puoi staccare la pinza dal supporto in alluminio e attaccarva direttamente alla forcella..
se invece è un modello 2004 (o comunque l'ha comprata circa dopo luglio agosto 2003) allora non hai più il distanziale, ma hanno sostituito la parte fissa della pinza (la stessa cosa che fa la braking per montare il disco maggiorato da 260) .. inquesto caso devi trovare da qualcuno il supporto originale  (sostituirlo è comunque molto rapido)
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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Sputnik

Per precisione la xr è del aprile 2003 ma sicuramente non è possibile montare la pinza originale direttamente sullo stelo quindi Stefano temo che la modifica  sia antecedente il periodo che hai detto.
Come è fatto il supporto originale? Che voi sappiate c'è in qualche post la foto del particolare?
Se avessi le misure potrei farmelo senza diventare matto.
Per la catena è come pensavo, grazie della conferma.
La sicurezza finisce dove comincia il rischio.

Stefano80

#5
farlo la vedo dura, perchè è proprio il flottante della pinza.. non una sempice staffa.. deve essere MOLTO preciso...



ti serve il pezzo 13 (il 9 e l'11 li puoi smontare da quello che hai)
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Sputnik

Grazie Stefano sei "di-vino"!
Fresa e tornio sono il mio pane, ma se la recupero fatta è meglio.
Grazie.
La sicurezza finisce dove comincia il rischio.

Wakser

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 25, 2005, 13:55:35 PM
enduro i rapporti sono 14-48 e motard 15-45


??? ??? ??? ??? ??? ???

Scusa ma questa è la stessa rapportatura 48/14=45/15=3.21 ???
Ma perchè si sresce a montare la stessa catena su tutte e 2 le rapportature?
Per la 14-48 non dovrebbe essere + lunga di almeno una maglia considerando la differenza di diametro tra una corona con 3 denti in + di un altra??? o basta un dente in meno al pingone per eguagliare il tutto????

e cmq che senso ha??? non fa prima se, avendo la stessa rapportatura utlilizza sempre il pignone + grande, e la corona, migliorando così l'effetto poligonale della catena?
o al massimo se vuole far diventare la moto un po + lunga (sopperendo così al fatto che già la ha accorciata con la riduzione del raggio delle gomme) non converrebbe mettere il pignone 15con la stessa corona?????

sono dubbioso ???

gianpivr

Io non vedo il problema... se troppo corta in vece di una si usano 2 falsemaglie
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

Citazionela catena dovrebbe basarti, infati sui motard i registri sono abbastanza indietro, proprio perchè dal'ara non acorcia la catena..
enduro i rapporti sono 14-48 e motard 15-45

le rapportature 14-48 e 15-45 non sono equivalenti..  ma lo sono se accopiate alle rispettive gomme (con differente circonferenza)

la catena montando 15-45 risulta più lunga, ma regolando i registri la si può usare ugualmente.. è quello che fanno quando la "trasformano" .. quindi se rimette i rapporti 14-48 la catena dovrebbe bastare!
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Sputnik

X Giampivr la catena è chiusa e quindi niente false maglie!
La sicurezza finisce dove comincia il rischio.

gianpivr

Citazione di: Sputnik il Gennaio 27, 2005, 14:20:35 PM
X Giampivr la catena è chiusa e quindi niente false maglie!
E' chiusa semplicemente perchè la falsa maglia è stata ribattuta!
Non penserai che costruiscano la moto attorno alla catena?!? :D
E quando dovrai cambiarla come farai???
Puoi aprirla semplicemente molando via le teste di una maglia e il gioco è fatto  ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Wakser

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 26, 2005, 20:00:14 PM
Citazionela catena dovrebbe basarti, infati sui motard i registri sono abbastanza indietro, proprio perchè dal'ara non acorcia la catena..
enduro i rapporti sono 14-48 e motard 15-45

le rapportature 14-48 e 15-45 non sono equivalenti..  ma lo sono se accopiate alle rispettive gomme (con differente circonferenza)

Giusto avevo sbagliato a fare i conti confondendo i pignoni! :-\
quindi la 2' rapportatura risuterà + lunga e quindi equivalente alla 1' per il fatto che è diminuito il raggio della ruota ;)

O.T.
p.s. sul XR600 del 85 posso montare il pignone 15???originale è 14 giusto??? ;)

Stefano80

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