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XL600R e carburazione..

Aperto da xl600ParisD, Gennaio 25, 2005, 20:40:59 PM

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xl600ParisD

qualcuno mi sa spiegare perche il mio cavallino, Honda xl600r, accensione a pedale, quando sono in mezzo al traffico inizia a salire leggermente di giri tipo da 1500a 2000 e al semaforo mi si spegne

Vi do un aiutino:
Quando fa freddo ti po ora 4gradi, si spegne di meno, se chiudo la vite dell'aria non si spegne piú, ma per tenere il minimo alto cca1500giri devo aumentare la benzina e perdo freno motore.

Un meccanico mi ha detto che può essere che la moto sia ritardata di un dente, della trasmissione primaria, ma, dubbio, non dovrebbe accendersi proprio o sbaglio

Altro aiutino
Il mio cavallino dovrebbe fare i 160/150 al massimo
ebbene in V si inchioda a 5000 giri sui 130 e non sale piú neanche se ti nascondi dietro la marmitta

A voi la patata bollente, il mio cavallino vi ringrazia da subito e io pure

Ciao

teppo

Gli innalzamenti del regime di minimo e il successivo spegnimento sono sintomo di smagrimento della miscela al minimo, succede per esempio quando stai entrando in riserva; se poi dici che tocchi il carburatore e qualcosa cambia, allora secondo me dovresti regolare bene la vite della miscela al minimo (o dell' aria, non so com' è il tuo carburatore, ma comunque non sto parlando della vite di regolazione regime minimo, quella che fa aprire un pò la ghigliottina del carburatore, bensì della vite di carburazione).
E magari hai il carb sporco, potrebbe spiegarsi anche la carenza di potenza che ti limita l' allungo in quinta !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

concordo con Teppo..

CitazioneQuando fa freddo ti po ora 4gradi, si spegne di meno,

sembra addirittura carburazione grassa.. ma non è possibile, perchè come dice teppo è un effetto classico di quella magra!!

Citazionese chiudo la vite dell'aria non si spegne piú, ma per tenere il minimo alto cca1500giri devo aumentare la benzina e perdo freno motore.
non capisco cosa intendi..  se chiudi la vite aria smagrisci ed il minimo ti si dovrebbe alzare..  cosa intendi per aumtnare la benzina?

la catena di distribuzione vecchia può variarti la resa del motore.. ma comunque una volta ri-carburato deve essere comnque regolare nel funzionamento!!
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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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xl600ParisD

Allora vediamo se rieco a sciegarmi meglio

Il carburatore intanto é un doppio corpo

LE viti su cui agisco sono quella del minimo, che regola l'alzata dello spillo e quella dell'aria, che al contrario si trova a sinistra e più l'avviti più la miscela smagrisce, o meglio , sempre che nn sbagli, diventa povera di ossigeno.

Per quanto riguarda la pulizia, li ho puliti divisi aperti smontati personalmente e poi li ho fatti ricontrollare in un officina honda

pensando ad una possibile entrata d'aria dai collettori li ho controllati, cambiati con altri, cambiato le guarnizioni collettore-motore.

Risultato, ancora oggi ho un minimo alquanto irregolare, e la moto tenderebbe a spegnersi più volte fino a quando non mi decido a chiudere sempre di piu la vite dell' aria

Riesco ad arrivare quasi a 1/4 di giro dal suo arresto totale

Se faccio questa operazione devo logicamente aumentare il minimo
risultato ------------------la moto ha poco freno motore e quando dai delle accellerate tende a scendere lentamente

Scusate la eccessiva lunghezza

Stefano80 hai ricevuto la mia email di risposta? Ti ricordi, i pezzi per xl600rm?

Stefano80

CitazioneSe faccio questa operazione devo logicamente aumentare il minimo
risultato ------------------la moto ha poco freno motore e quando dai delle accellerate tende a scendere lentamente

il minore freno motore è corretto.. e idem per la lenta discesa dando delle accelerate.. è dovuto alla carburazione magra..

non capisco invece perchè smagrendo al minimo l'effetto di spegnimento diminusce..  non ha molto senso!
forse hai un problema simile allo scalino sul 600..  non saprei..

(per i pezzi ci passo domani  ;) )
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teppo

Mmmm....quel tipo di carburatore doppio non lo conosco, però so che:

- se ha la vite di carburazione verso il filtro aria è la vite che parzializza l' aria al minimo, più avviti e più ingrassi perchè togli aria !

- se ha la vite di carburazione verso il collettore è la vite che parzializza la benzina (o meglio una miscela aria-benzina) al minimo, più avviti e più smagrisci perchè togli benzina !

Se la tua vite ad avvitarla fa calare il minimo e non fa spegnere il motore, posso pensare che sia del primo caso, ossia una vite aria. Tu togli aria e il minimo si abbassa cosicchè tu poi devi alzarlo con la vite che alza la ghigliottina. Lo strano è che ingrassando non dovrebbe succedere che accelerando il regime cala poi lentamente...... e poi non capisco perchè ti si elimina il freno motore, una volta che hai alzato il minimo al regime al quale deve andare che problema c' è ? non mi dire che per tenere accesa la moto devi mettere il minimo a 3000 giri, che allora c' è qualcosa che non va davvero !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

xl600ParisD

Guarda. il minimo riesce ad arrivare anche sotto mille giri e rimanere acceso

L'unica cosa che posso dirti é che quando si spegne fa "CIOF"......
So che fa ridere la risposta però per me fa un rumore strano

Altra cosa che posso aggiungervi e che quando arrivo al semaforo capita che faccia questo rumore ma riesca a rimanere accesa, come un colpo di tosse, però continua a girare


Proverò a darle un bicchiere d'acqua :P

Comunque grazie a tutti per l'interesse

Stefano non perderci troppo tempo per i pezzi che poi mi sento in colpa ;)

Stefano80

si si.... è il classico "ciuf"..

praticamente la moto si "spegne" nel momento che chiudi il gas..  ma finchè c'è lamarcia il motore continua a girare..  appena tiri la frizione si spegne..
penso dipenda dall'usura del carburatore...

a me personalmente non è mai capitato di metterci le mani.. in molti ci hanno provato e da quel cheso non è risolvibile...
controlla che i due corpi siano ben sincrobnizzati, magari nel tuo caso è uno dei due corpi che incerte condizioni fa "casino"..

il secondo corpo è meccanico o a depressione? ..
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Ralf

Credo che il carb. doppio corpo in oggetto sia uguale o molto simile a quello in uso dal XR pre1988; personalmente non ho mai concluso il lavoro di riabilitazione ad un XR1986 comprato per pochissimo, ma ho potuto constatare la differenza rispetto a quello della mia piccolina del 1990 che da anni soffre di postumi "scalinoCACATO"....ebbene ho avuto l'impressione, dopo aver smontato e accuratamente pulito il carb doppio corpo in oggetto, che lo stesso sia quasi esente dai problemi di impuntamento o scalino che dir si voglia, però ho visto che la "bielletta" o "staffetta" che collega l'azionamento dei due corpi tende ad allentarsi con gli anni....praticamente acquista un gioco tale che non consente un simultaneo azionamento dei due pistoncini contenuti nei due corpi carburatore.
Concludo dicendo che questa potrebbe essere una delle concause, come suggerito da Stefano, del cattivo funzionamento del tuo carburatore......oltre non riesco a suggerire xkè non ho mai finito di sistemare quest XR1986 e proprio non sà dirti null'altro sul funzionamento del suo carb.

Ciao Ciao
Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

xl600ParisD

ciao Ralf

Per caso sei un giudice :'(

Scherzo.

Mi é giunto da poco per le mani un altro carburatore uguale identico, dunque vorrei provare a sostituirlo per vedere se cambia qualcosa

Chiedo ancora un'informazione
Come si fa a controllare il livello della benzina nelle vaschette? e come si fa dunque ad aumentarlo a diminuirlo?

Altra cosa:
Stefano vuoi per caso dire che la moto non sale di giri in V perchè la frizione slitta?

Ci avevo pensato ma mi sono anche risposto che anche in I e II dovrebbe slittare ???

Stefano80

io? .. no no.. alla frizione non ci ho pensato...
mi ero proprio dimenticato del fatto che non sale di giri in 5° ..
ma la frizione onn può essere, farebbe l'opposto! ...
piuttosto puù esser carburazione magra (o grassa)

la candela che colore è?
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xl600ParisD

Scusa Ste ho letto male
Usura del Carburatore!!!!!!!!!!!!!
Ok
La candela, bhe non saprei spiegarti bene, so che dovrebbe essere nocciola, la mia invece è nera sul bordo e ha l'elettrodo bianco
Ma vedi c'è un problema, io penso che il test candela di dia i risultati della carburazione con le ghigliottine completamente aperte, il problema é al minimo

Il mio carburatore é un doppio corpo, con tutti e due i corpi a depressione

Scusa ma come si usura un carburatore? mi sapete dire cosa devo guardare?




Stefano80

secondo me sei magro...
la candela prende colore comunque..
visto che nell'uso cittadino si è prevalentemente soto metà del "gas" la candela ti "dice" in queste condizioni come brucia..

il nero ai bordi può essere olio..
il bianco invece ti indica che sei magro..
ricorda però che con la verde il nocciaola non c'è più, è un marrioncino chiaro chiaro...
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