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Forche rovesciate

Aperto da derapone, Gennaio 26, 2005, 13:32:06 PM

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derapone

Ho sentito che qualcuno e' riuscito a montarle, potete chiarirmi per favore cosa avete utilizzato e quanto avete speso?

E' meglio questa soluzione o modificare le originali?

Grazie,

Ciao

Stefano80

il trapianto si può sempre fare, varia solo la complesità dell'intervento...
per le "prestazioni" dipende da cosa monti e da come modifichi quella originale...

http://www.specialmotors.altervista.org/xr650r/piastreusd/piastreusd.htm
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Fred Krueger

Dipende da che moto hai e che forche vorresti mettere...io le ho cambiate sul 600 (che ha le originali abbastanza triste), montando una Kayaba da 43, senza infamia e senza lode ma sicuramente migliore delle convenzionali originali, sia per uso stradale che per l'enduro. Ho dovuto far rifare il perno di sterzo, spendendo un'ottantina di euro di lavorazione, l'ergal ce l'avevo già; ovviamente devi adattare i perni ruota se vuoi tenere la ruota originale, o cercare le ruote adeguate col loro perno, quindi fai due conti. Se riesci a trovare una Showa (tipo CR/RM '00) attorno ai 300/400€ hai fatto un buon acquisto.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

silviooo

Io con le moto stradali a livello di sospensioni le ho provate tutte. Di sicuro cambiando la forcella di serie con una a steli rovesciati (tutti pensano che a priori vadano meglio ma perchè non sanno spiegarlo perchè in verità la differenza non è nel rovesciato o tradizionale bensì in ciò che c'è dentro) stravolgerai le quote ciclistiche a meno che non sia una forcella dedicata che costa come un bimbo scemo. Dalla sperimentazione sulla mia pelle ti dico che è sempre meglio cambiare il meno possibile dall'originale, dopotutto i progettisti Honda non sono poi tanto scemi, si rischia di ritrovarsi con migliaia di euro spesi ed una moto inguidabile o troppo difficile. Quindi modificare sia il mono che la forcella internamente; scorrimenti lamelle e pompanti e sicuramente a livello di olio e molla che deve andare in base al tuo peso e utilizzo. Ti sconsiglio vivamente di adottare assetti troppo estremi o diciamo rigidi perchè poi se usi la moto per strada ti sembrerà sempre troppo difficile a meno che non tiri sempre come un matto.   
WHO DARES WINS

Stefano80

se si ha un po di giudizio si riesce a passare a USD senza sravolgere le quote ciclistiche...
solitamente per le moto da off l'offset delle piastre + l'avanzamento del perno ruota sono di entità paragonabile...
idem per la lunghezza.. (questo non è invece vero per le stradali, dove anchele geometrie dei telai sono spesso molto differeti!!)
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MAGRA

Stradali o Off sono in parte d'accordo con chi dice che non conta tanto se sono rovesciate o tradizionali, ciò che conta é il contenuto.

L'applicazione delle rovesciate in sostituzione delle standard ha molteplici motivazioni tecniche che non sono per forza migliorative in tutte le condizioni di utilizzo.

La sostituzione della forcella cambierà sicuramente il comportamento dinamico della moto e solo dopo averla montata saprai se in meglio o in peggio, a meno che tu non abbia ragionato prima sul comportamento attuale del mezzo e su come vorresti variarlo sostituendo propio le forcelle... sarà poi necessario tararle etc etc.... insomma se vuoi fare un bel lavoro e trovarti con una moto che non ti piaccia solo esteticamente é un impegno non da poco.

Però il bello delle moto da fuoristrada é anche questo... la possibilità di giocarci storpiandole a propio piacimento, gettando notti di sonno e soldi per poi ritrovarsi a vendere componenti inutilizzate o scartate su e-bay, quindi, BUON DIVERTIMENTO