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Centralina Elettronica CDI

Aperto da Stefano80, Luglio 01, 2003, 22:43:07 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

bah guarda, devo trovare un chip che qui a Genova non trovo..  il microcontrollore Microchip 12F675
appena ho un po di tempo ne ordino 3 o 4 a Milano e poi ne monto uno...

te lo posso anche dare in beta test, ma secondo me per l'enduro non serve proprio a niente..
anzi forse da pure fastidio...
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gianpivr

Io ho 3 yamaha crozzz  ;)
Disponibile a test in pista sia con 2t che 4t e ad un eventuale acquisto anche della  versione  beta se funge a dovere...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

appena realizzo qualcosa vi faccio sapere...
ora sono un po incasinato e non prevedo di riuscire a breve di portare avanti il "progetto" (che parolone)..
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duga84

Ma a casa hai anche il programmatore di EPROM o vai da qualche parte a caricare il software sul microcontrollore ?
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

Stefano80

per i micro il programmatore è più semplice e non c'è la eprom inquanto integrata dentro al controllore stesso...
il programmatore l'ho integrato dentro alla centralina stessa... così basta solo un cavetto...

il programmatore di eprom l'ho fatto per uelle delle macchine..  l'unico che ho trovato che alla fine funziona veramente è il willem ( mi sembra www.willem.org ) io ho la versione 3, di cui ti danno tutti gli schemi per realizzartelo in proprio...
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duga84

Non pensavo si trovassero anche gli schemi per costruirsi un programmatore.. :o potenza del web..!
La centralina che hai montato  come dimensioni è uguale a quella originale?
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

Stefano80

#36
in rete ne troi una marea...  in campo elettronico trovi tutto...
ma molti progetti sono troppo "teorici" e non funzionano
io a programmare i PIC ho imparato da autodidatta usando info prese dalla rete..

per le CDI stessa cosa...  sono partito da questo sito:
http://www.transmic.net/gbindex.htm
è in continuo aggiornamento, due anni fa non c'era tutto quel materiale, ma ho tovato comunque le informazioni base sul funzionameto...   ho anche provato ad usare il suo codice (anche lui ha fatto diverse centraline di cui una con un processore della stessa famiglia del mio, quindi con codice compatibile) facendo alcune modifiche per adattarlo al mio hardware ma non mi funzionava..  e poi non mi piace il sistema che ha usato per fare la "mappa" l'anticipo lo ha variabile solo nella parte centrale della curva, sotto e sopra usa due valori fissi..  per me non andava bene, io cercavo qualcosa di più flessibile

la mia centralina nella versione attuale è solo 8 millimetri più spessa delll'originale, ma ci sono diverse cose "inutili" che posso togliere.. (le famose porte che mi sono lasciato aperte per le prove e per sviluppi futuri)


PS: proprio oggi sono stasto a Novegro e mi sono comprato un corpo farfallato di un Ducati..  e mo son ca@@i...  :o ::)
inizialmente non lo volevo...  poi era effettivamente un occasione..  cen'erano parecchi, ma tutti li vndevano in coppia ed a cifre paurose (un tipo mi ha chiesto 500€  :o ) ..  alla fine prima di uscire sono andato a cercare il banchetto dove lo avevo visto e me lo sono portato via (solo uno a 40€, ne voleva 50  :) ) .. forse è un po esagerato, è un 46mm (io lo volevo fare da 44mm)
ora ammesso che ci stia fisicamente sull'XR bisogna creare gli attacchi e trovare il modo di agganciarlo.. poi serve l'iniettore ed i vari sensori...  una pompa della benzina con regolatore di pressione ed una valanga di altre cose...   mi sa che se ne riparla tra qualche anno..  :P
intanto ho un nuovo soprammobile sulla scrivania..  e mi piace pure...
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paulìn

Citazione di: Stefano80 il Luglio 01, 2003, 22:43:07 PM
..la butto li:
premetto che secondo me è molto importante adeguare l'anticipo d'accensione, specialmente se la moto non è originale..
e che l'anticipo di serie troppo spesso privilegia le emissioni ed i consumi piuttosto che il massimo rendimento.. (e fa scaldare maggiormente il motore)

mettiamo caso che abbia la possibilità di costruirmi una centralina CDI come piace a me..  
secondo voi qual'è il "compromesso" migliore?
..mi spiego.. cosa ci mettereste?

la mia idea sarebbe almeno 2 curve selezionabili a manubrio e porta seriale per rimappare le curve senza smontare la centralina dalla moto.. (ed un bel programmino su pc per disegnare la curva)
..magari la funzione "cambiata rapida" ed il limitatore selezionabile a piacere.. diciamo su 4 valori (8000, 9000,10000 e spento)

teoricamente si potrebbero mettere tutti gli ammennicoli elettronici possibili ed immaginabili..  tipo le moderne iniezioni.. ma dubito servano su un enduro/motard ..
(forse solo il potenziometro sulla farfalla per addolcire alle piccole aperture ed effettuare il cut-off in rilascio)

Cosa ne pensate?!?.. ::)

                                       Stefano...il Folle...


Se si sono raggiunti certi traguardi termotecnici su determinati motori, ciò è dovuto proprio all'incontro tra la meccanica con l'elettronica. Cosa sarebbe la potenza senza il controllo dell'intelligenza?  ::)

La combustione la conosciamo tutti, a cominciare da quella di cui ci serviamo per cucinare una pastasciutta... C'è da dire che un conto è ossidare/bruciare in ambiente libero/aperto, un'altro è bruciare in un ambiente chiuso. Se poi ci aggiungiamo che la combustione in ambiente chiuso, avviene in un "sistema" non statico, ma altamente dinamico, con mille peripezie e variabili fisiche/tecniche/meccaniche, è chiaro che risulta più difficile che far bollire l'acqua della pastasciutta in quest'ultimo caso...  8)
Tuttavia, ciò che "subisco" passivamente, dal punto di vista della combustione, in ambiente aperto, in un sistema "chiuso" può essermi molto più utile in quanto mi consente/concede la possibilità di intervenire su delle piccole-grandi cose...

Il processo di ottimizzazione della combustione non è uno, ma alcuni... Come ad esempio la "fasatura" si dell'accensione, ma anche della distribuzione...
Se poi si pensa che la combustione avvenga all'inizio dello scoccare della scintilla, secondo me è sbagliato. La combustione comincia già alla pompa di benzina, con la qualità del carburante che introduciamo. Il potere calorifico superiore di un combustibile, è infatti la capacità di questo di liberare una certa quantità di energia piuttosto che un'altra...
Il nostro intento è solo quello di convogliare/favorire/ottimizzare ciò che nella realtà esiste da sempre, il calore...
Il calore è a tutt'oggi oggetto di studio; la combustione infatti la si conosce, ma non è mai completamente "spiegata" nei suoi processi... Si dice che; si suppone succeda, (si presume quindi ma non se ne ha la certezza)...

In sintesi credo si capisca cosa penso della CDI e della "mappatura" di un percorso combustivo piuttosto che un'altro... Tutto "brucia", la materia è energia... Ma credo che di combustioni in un motore non ce ne siano una o più di una, ce ne vorrebbero una "decina".
Il motore che gira, incontra tante difficoltà nel fare ciò che noi vorremmo facesse; scambio termico; intempestività ed incompletezza della combustione, sono solo alcuni dei piccoli problemini che incontra il motore, mentre il coefficiente di riempimento in un motore aspirato è uno dei più grossi problemi dal punto di vista combustivo. Tale coefficiente, è indirettamente proporzionale al n° di giri/motore; tanto più gira un motore, tanto meno riesco a riempire geometricamente il cilindro, (rapporto tra la massa realmente introdotta e la massa idealmente introducibile)... Vien da sè quindi l'importanza della fasatura della distribuzione, unitamente alla mappatura di una centralina, gioco-forza sinergicamente fondamentali ed importanti, nel controllo della combustione...

Non solo CDI quindi ma... ::)





ilsingolo

Citazione di: Stefano80 il Febbraio 26, 2005, 22:58:05 PM
PS: proprio oggi sono stasto a Novegro e mi sono comprato un corpo farfallato di un Ducati..  e mo son ca@@i...  :o ::)
inizialmente non lo volevo...  poi era effettivamente un occasione..  cen'erano parecchi, ma tutti li vndevano in coppia ed a cifre paurose (un tipo mi ha chiesto 500€  :o ) ..  alla fine prima di uscire sono andato a cercare il banchetto dove lo avevo visto e me lo sono portato via (solo uno a 40€, ne voleva 50  :) ) .. forse è un po esagerato, è un 46mm (io lo volevo fare da 44mm)
Stefano, hai già comprato Super MotoTecnica di Marzo?
C'è un articolo sul CRF 450 di Daverio (su cui montano l'iniezione).
Lì hanno utilizzato un corpo farfallato da 43mm.
Pur tenendo conto che quel 450 dovrebbe essere "abbastanza" tirato, è pur sempre un 450!
46mm per un 650, forse sono leggermente abbondanti , ma non credo troppi.
Forse un 44 sarebbe più facile da mettere a punto e da fare funzionare correttamente.
Che ne dici?

ROBY_HRC

CIAO A TUTTI RAGAZZI!
...sai Stefano.....ieri sera nel leggere queste 3 pagine di forum mi hai davvero turbato ed impensierito....(anche x la tua mente contorta e masochista!!!! ;D ;D ;D ;D ;) :) :) :)!!
addirittura quando sono andato a letto ho cominciato a pensare a quest'accensione!!

premetto che ho letto le 3 pagine molto velocemente e forse cose he riporterò qui sotto sono già state citate ma purtroppo il mio modem è lento come l'xr 50!!

Ricordo che qualche anno fa sul mio ktm 125 c'era la centralina ad anticipo variabile e mi impressionava la differenza di tiro ed allungo rispetto alla stessa moto con l'anticipo fisso!
non so se si possa fare un discorso del genere su di un 4 tempi visto che poi c'è di mezzo anche il diagramma di ditribuzione...ma teoricamente il discorso potrebbe valere x 2 e 4t!!
ai bassi giri l'anticipo è quasi 0 (addirittura il mio k quando lo lasciavo andare giu' troppo di giri fino quasi a farlo spegnere il motore cominciava a girare al contrario e mollando la frizione in 1 per partire...la moto mi scaraventava in dietro!dovevo spegnere la moto e riaccenderla ol kick!cosa che non puo' succedere con l'anticipo fisso!!.....o meglio ho provato anche con il mio trial fantic ad accenderlo scendendo in retro dallo scivolo e mollando la frizione in 3!!!la moto si accendeva ma piu' di 3 - 4000 giri non andava ed il motore s'ingozzava!!..scusate la mia demenza e la parentesi lunghissima).
col k poi in allungo era uno spettacolo!anticipando l'accensione probabilmente il motore riusciva ad allungare un po' di più visto che la scintilla scoccava qualche istante prima che il pistone raggiungesse il pms e qui quindi godesse di + inerzia che sarebbe darrivata al suo punto minimo sempre al pms!
con l'anticipo variabile sembra che la centralina non muri mai!!lo stesso era sul mio kymco sniper preparato malossi!!

Se si riuscisse ad inserire questa variabile nella tua CDI magari sfruttando un operazionale che confronta frequenza dell'impulso di pick-up quindi giri motore e che in base ad una serie di valori già inseriti mi ritardi (non chiedermi come...forse mezzo condensatori)..lo scoccare della scintilla!!si avrebbe un notevole guadagno di tiro ai bassi ed un allungo migliore e progressivo!!!

Altra cosa che ha toccato la mia mente malata:
Se fosse possibile predisporre la tua CDI con 2 ingressi esterni dove collegare un encoder (credo magnetico ad effetto hall) posizionato sulla ruota davanti (che essendo priva di trazione ha il numero effettivo di giri reali istantanei...a meno che si impenni)ed uno alla ruota dietro.....che mandino il segnale in frequenza della velocità delle 2 ruote...che tramite operazionale differenziale venga calcolata la differenza di velocità...e se va oltre una percentuale impostata la centralina tagli l'accensione!!credo che più che tagliare di netto fosse meglio far scoccare la scintilla con lo schema tipo PWM.....(su un ciclo di 10 scintille farne arrivare alla pipetta solo la metà 1 si , 1 no 1 si e uno no...riducendo il duty cycle al 50% regolarmente suddiviso nel transitorio!!sarebbe un vero e proprio ASC su una moto...proprio come quello che monta DAVERIO sulla sua crf formula!!
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Stefano80

CitazioneStefano, hai già comprato Super MotoTecnica di Marzo?
C'è un articolo sul CRF 450 di Daverio (su cui montano l'iniezione).
Lì hanno utilizzato un corpo farfallato da 43mm.
Pur tenendo conto che quel 450 dovrebbe essere "abbastanza" tirato, è pur sempre un 450!
46mm per un 650, forse sono leggermente abbondanti , ma non credo troppi.
Forse un 44 sarebbe più facile da mettere a punto e da fare funzionare correttamente.
Che ne dici?

certamente! io vivo attendendo l'uscita di MotoTecnica..  ;D
io inizialmente pensavo ad un 44mm  .. (se non ricordo male l'XTX lo ha proprio da 44mm)
quello che ho preso è un 45mm (visto che ducati monta 45 o 50mm)..
credo che possa funzionare... lo scoprirò "presto"  :P

al resto rispondo dopo, ora evo scappare.....
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Stefano80

CitazioneRicordo che qualche anno fa sul mio ktm 125 c'era la centralina ad anticipo variabile e mi impressionava la differenza di tiro ed allungo rispetto alla stessa moto con l'anticipo fisso!
non so se si possa fare un discorso del genere su di un 4 tempi visto che poi c'è di mezzo anche il diagramma di ditribuzione...ma teoricamente il discorso potrebbe valere x 2 e 4t!!

tra 2T e 4t non cambia praticamente niente..  il 2T tollera molto meglio l'anticipo fisso, sul 4T invece non si usa praticamente mai..
Anticipo fisso significa che a tutti i regimi per esempio ho 6° di anticipo..  anticipo variabile invece significa che a seconda del regime la centralina usa un anticipo differente, nel caso del 650 si parte da 6° per i bassi e si arriva a 31° agli alti.. (e la curva è la stessa usata sul 600)

CitazioneSe si riuscisse ad inserire questa variabile nella tua CDI magari sfruttando un operazionale che confronta frequenza dell'impulso di pick-up quindi giri motore e che in base ad una serie di valori già inseriti mi ritardi (non chiedermi come...forse mezzo condensatori)..lo scoccare della scintilla!!si avrebbe un notevole guadagno di tiro ai bassi ed un allungo migliore e progressivo!!!
La mia centralina si sostituisce all'originale, è ad anticipo variabile e permette di scegliere l'anticipo a tutti i regimi, quindi chi la mette a punto è libero di assegnare l'anticipo a piacimento..

ad un eventuale controllo di trazione/impennata ci avevo pensato,si può fare, ma non serve togliere scintilla, basta ridurre l'anticipo in modo da abbassare la coppia (il CRF di Daverio fa proprio questo  ;) ) altrimenti si sentirebbe un fastidioso buco
ora come ora questa funzione non mi interessa..  magari ci farò un pensierino più avanti...  comunque non complicato aggiungerla..
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