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domanda! ogni quanto il cambio olio?

Aperto da carlowr, Marzo 23, 2005, 14:49:00 PM

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carlowr

ciao a tutti,da circa 6 mesi posseggo una yamaha wr250f mod.2001premetto che non sono un grande intenditore di meccanica,le operazioni di manutenzione che faccio sulla moto sono molto limitate,pulizia filtro aria cambio olio motore,sostituzione pastiglie,ingrassaggio leveraggi vari. da sei mesi ho questo dubbio:
non so mai quando occorre fare il cambio olio motote! cè chi dice che bisogna farlo ogni 8/10 ore di utilizzo,oppure cè chi dice di basarsi sui chilometri e farlo ogni 1000 km. io forse sono troppo scrupoloso e lo faccio ogni 200 km considerando che per me 200km corrispondono a circa 3/4 uscite nelle vicinanze e un utilizzo di circa 2/3 ore ad uscita. per essere sicuro ho rimontato il conta chilomerti così non posso sbagliare,però ad esempio domenica ho partecipato alla cavalcata del monferrato e la moto l'ho usata dalle 10 della mattina fino alle 15.30 del pomeriggio totale ore 5 per 120 chilometri. quindi teoricamente mi rimangono circa altre 5 ore di utizzo prima di fare l'ennesimo cambio olio giusto? aggiungo col dire che metto sempre olio sintetico e in moto non vado fortissimo ma neanche pianissimo,diciamo che la sfrutto al 60% delle sue prestazioni. ciao a tutti aiutatemi che sto spendendo un cifra in olio!!!!

uncleroby

Se la tua moto è originale e non hai diminuito la capacità dell'impianto olio eliminando il serbatoio nel telaio dovresti attenerti alle specifiche della Yamaha.

5 ore o 200 km mi sembrano un intervallo esageratamente limitato per un oilo "moderno" visto che sono testati per percorrenze superiori ai 10.000 km (per un uso normale su moto stradali).

A meno che tu non sia un pilota professionista e ci faccia le gare...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

carlowr

la moto e tutta originale... però 10.000 mi sembrano un pò tantini.... sulla mia vecchia gsxr 2001 il cambio lo facevo ognni 5000 kilometri.... certo era un'altra moto.... altro utilizzo.... cmq grazie

RAZZO

Secondo me gli intervalli con cui intervieni sul tuo WR 250 F non sono così esagerati come dice Uncleroby.  ;)
La concezione costruttiva e funzionale di quel "frullino" è un bel pò differente dalle grosse XR 650, quindi non è di certo un cambio olio in più che ti manda in rovina ed il tuo motore ti ringrazierà !!
Per fugare ogni dubbio perchè non acquistare il manuale d'officina ??  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

teppo

Io della WR ho il 400, e ho fatto le seguenti considerazioni:

- 1.6 kg di olio nel circuito
- utilizzo moto al 40 % delle sue potenzialità (e vorrei vedere chi la usa al 100%)
- motore racing ma dalla rara capacità di raffreddamento (non si surriscalda facilmente)

risultato: cambio olio ogni 1000 km !

Credimi, non lo friggi l' olio se come me col WR ci vai a lavorare tutte le mattine, ma neppure se la usi come te lo friggi in 200 km !

Considera che il CRF ne ha 0.6 kg di olio, lì si che si deve andare ad ore di funzionamento; col WR ci puoi andare più tranquillo......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

antarctica

Ma cosa dice il manuale-utente ?
Da quello che leggo sul web in effetti per questa moto è raccomandato un cambio d'olio molto frequente, in genere ogni due "uscite", gare o simile.
Addirittura si dice, ogni 160-180 km... o   :o "quanto più spesso uno se lo possa permettere"  :o.

L'olio (1,5 l al cambio oppure 1,6 l col filtro) dovrebbe essere preferibilmente uno Yamalube 4 Dinosaur , meglio, il semi-sintetico Yamalube 4R anche se molti usano anche il Mobil 1 15W-50 "non EC" (<--attenzione!) o l'olio motociclistico Mobil MXT4.

Commento personale: forse si tratta di considerazioni un po' troppo "americane" e attinenti ad un uso agonistico (o quasi della moto)....
Se pensi di usarla, come dici, al 60%, io credo che potresti andare ben oltre i valori sopra ma certo mettendo l'olio migliore e controllandolo spesso.
... e comunque un bel secchio d'olio da 30l incomincerei ad acquistarlo.... ;D


Get a ride in the wild side !

uncleroby

Alla fine il wr 400 ha la stessa capacità del XR400, direi che è la meno spinta tra le moto racing.
Per un uso tranquillo potresti cambiarlo anche a 3000 in sicurezza.

Diverso per il 250 che comunque si sfrutta molto di più.

Peccato che il 400 non sia omologata per il passeggero...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

carlowr

grazie gente adesso ho le idee un pò più chiare.... :-[ no dai a parte gli scherzi... con queste moto e meglio essere meticolosi... su questo non ho dubbi. ciao a tutti e grazie.

MAGRA

Ciao CArlo,

al Monferrato c'ero anche io con il mio wr 400

Yamaha in generale consiglia il cambio ogni 400 Km ma noi non siamo di sicuro piloti da Mondiale (che queste moto potrebbero tranquillamente correre anche così originali)

io lo cambio ogni 600 - 1000  come teppo, dipende.

da novembre ad oggi avrò fatto una decina di uscite, ho sempre tenuto controllato il livello ed il colore dell'olio (durante la verifica del livello). avevo già pensato di sostituirlo dopo il monferrato, appena rientrato ho notato che il livello era a metà tra il minimo ed il Max ed allora ho sostituito l'olio.

200 Km é seriamente un'esagerazione, non ci pensare neppure, sennò per mantenere la moto ti tocca fare un leasing.

il filtro dell'olio vedi tu, visto che spesso te lo reglano insieme all'olio si può anche cambiare ogni volta tanto ci vogliono 30 secondi.

Il filtro dell'aria puliscilo ad ogni uscita, se te ne compri uno da tenere a casa, ogni volta che torni monti quello pulito e ti lavi quello sporco con tutta calma

Le pastiglie dei freni dipende, devi verificarne l'usura e le cambi quando serve. se monti pastiglie supermorbide le fai fuori in due uscite, se le monti extradure (tipo moto custom) ti durano più della moto.

L'ingrassaggio dei leveraggi vari a fine stagione durante il rimessaggio invernale (se lo si fa) considera di non fare niente fino a fine prossimo Novembre, poi ti prendi un mesetto di tregua per fargli una bella manutenzione anche a questi particolari.

Ci vediamo alla Green Piston

Pablo

Sulla XR ogni 3000 avevo in programma di fare il cambio!!
Sulla tua ti consiglio la stessa cosa... anche perchè tu la utilizzi in città per andare a lavoro e non sono tutti di enduro!!

E poi 1,6 lt di olio non ti mandano in malora una volta ogni tanto!!

Io ho in programma domani il cambio olio/filtro olio e aria...
la moto è nuova ha su 1300 km... e il I° tagliando fatto a mille...

(ma io dei meccanici non mi fido)
PABLO


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

gianpivr

Essendo che i motori Yamaha 250f e 426 del 2001 (di altre annate non so, so che sul 450 il problema non c' è più) sono noti per essere motori che producono molta limatura, tant' è che molti di quelli che sbiellano è a seguito del filtro olio otturato, io starei su un cambio olio frequente che preserva anche la vita della frizione; ogni 70-80 lt mi pare l' intervallo giusto visto che per questi motori l' olio è la loro vita
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

antarctica

#11
Citazione di: gianpivr il Marzo 23, 2005, 21:01:07 PM
Essendo che i motori Yamaha 250f e 426 del 2001 (di altre annate non so, so che sul 450 il problema non c' è più) sono noti per essere motori che producono molta limatura, tant' è che molti di quelli che sbiellano è a seguito del filtro olio otturato, io starei su un cambio olio frequente che preserva anche la vita della frizione; ogni 70-80 lt mi pare l' intervallo giusto visto che per questi motori l' olio è la loro vita

Infatti.
Quello della "produzione limatura" del wr250 è un'altro elemento che ricorre spesso nei forum specializzati usa ed è uno dei motivi per cui dell'olio dicono genericamente "cambialo + spesso che puoi".

In questo contesto il consiglio di Pablo sul cambio-olio
Citazione di: Pablo il Marzo 23, 2005, 20:30:37 PM
Sulla XR ogni 3000 avevo in programma di fare il cambio!!
Sulla tua ti consiglio la stessa cosa...
lo vedo abbastanza suicida.

Quando ho accennato, visto l'uso che fai della moto, all'andare "ben" oltre il limite dei famosi 160-180km suggeriti, intendevo dire che cmq non andrei (se la moto fosse mia) mai oltre i 400-500.


Get a ride in the wild side !

carlowr

grazie mille per le vostre risposte! questo è IL SITO PIù MIGLIORE del mondo ...AZZ

ciak

3000 km su una moto specialistica con lo stesso olio... anch'io lo vedo più come un suicidio
io lo cambio ogni 500-600 km e sono uno di quelli che sul k lo cambia più spesso (di solito lo cambiano quasi tutti a 1000)
sul k bisogna tenere conto che lascia sempre un po' di limatura, ma ha 2 calamite, 2 filtri a retina e 2 filtri in carta
ogni 600 km a me sta bene spendere 30 euri (2 litri di olio e 2 filtri) per avere una moto al 100% e non rischiare niente
magari tu potresti allungare un po' i cambi ma devi tenere conto di un po' di cose:
- il wr 250 gira più in alto di un 450 (soprattutto del k) e quindi l'olio si rovina prima (almeno penso)
- hai un filtro olio solo e probabilmente non hai nemmeno le calamite (utilissime) sui tappi dell'olio quindi c'è più rischio
- io cambierei l'olio prima dei 70-80 litri (come già faccio) ma senza esagerare ne in un senso (160 km... a questo punto mi compro un bidone da 80 litri e una volta alla settimana mi tocca cambiarlo) ne nell'altro (1200 km io non li farei mai)

diverso è il discorso del primo cambio a moto nuova, io l'ho fatto a 300-400 km e poi tagliando ancora a 600-700 km, ma a moto nuova ci sono molto più limature e il tagliando va fatto presto per le valvole

sulla tua oltre a assidui controlli olio direi di controllare spesso le valvole (in titanio se non sbaglio)
ultima cosa: il filtro aria non può e non deve essere lavato a kilometraggio, se è sporco va lavato (anche ogni settimana se serve)

comunque come mi hanno detto tutti (e lo hanno dichiarato anche i produttori su motocross) è molto meglio l'olio un po' meno buono ma nuovo che l'olio supermegasintetico ma con un po' di km sulle spalle