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Revisione totale + rip telaio

Aperto da Mimmo5K, Febbraio 16, 2005, 09:18:46 AM

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Mimmo5K

Ho una XR 600 dell'89 da un anno. Siccome insorgevano grossi problemi con il telaio (ruggine diffusa e spaccature varie), mi sono deciso a smontare tutto. Stò facendo sabbiare il telaio per poi saldarlo nei punti di rottura e farlo verniciare a dovere.
Poi vorrei fare una manutenzione generale al motore (che fra l'altro ha numerose perdite di olio) e rimontare il tutto.
Vi chiederei qualche consiglio per rinforzare il telaio ed evitare che si rompa ancora, e sulle operazioni che dovrei fare sul motore ora che ce l'ho smontato.
Questo è il mio primo topic: non mi deludete!  ;) Grazie a tutti.
Ciao, Mimmo.

Webbo

fai ripassare tutte le saldature critiche o crepate ed aggiungi dei fazzoletti triangolari dove il telaietto si attacca ai travi verticali laterali... appena sopra le pedane del pilota...

non mettere troppi rinforzi, perchè il telaio ha bisogno di mantenere una sua elasticità... altrimenti rischi che il motore faccia sentire maggiormente le sue vibrazioni...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

#2
Citazione di: Mimmo5K il Febbraio 16, 2005, 09:18:46 AM
Siccome insorgevano grossi problemi con il telaio (ruggine diffusa e spaccature varie), mi sono deciso a smontare tutto. Stò facendo sabbiare il telaio per poi saldarlo nei punti di rottura e....

Mimmo,
per prudenza voglio pensare che avrai valutato bene la gravità di queste "spaccature varie" prima di procedere avanti in questa.... "manutenzione".
Voglio anche sperare che i problemi di ossidazione siano abbastanza leggeri e circoscritti...
Dal mio punto di vista se il telaio fosse davvero malconcio (e stressato) potrebbe essere fonte futura di altri problemi visto che l'uso della moto non sarà quello semplicemente...da parata di moto d'epoca.
Magari una sua sostituzione con un telaio meno vissuto potrebbe essere lo stesso conveniente e soprattutto più sicura.....
Get a ride in the wild side !

Mimmo5K

Il consiglio più confortante mi pare quello di Andrea, visto che ormai stò spendendo c.ca € 70 per la sabbiatura  :hmmm:.
Infatti le crepe nel telaio sono sopattutto nelle vicinanze dei pedalini anteriori.
Per quanto riguarda la manutenzione del motore, potreste consigliarmi qualcosa da vedere subito?
Ciao e grazie.

Jack333

mi sembrano un pò troppi 70 euro per la sabbiatura. :o

ne ho spesi 25 la scorsa settimana per sabbiare il telaio. Chiedigli di farti un pò di sconto. ;)


ciao  :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Fred Krueger

Citazione di: Mimmo5K il Febbraio 16, 2005, 13:10:12 PM
Il consiglio più confortante mi pare quello di Andrea, visto che ormai stò spendendo c.ca € 70 per la sabbiatura  :hmmm:.
Infatti le crepe nel telaio sono sopattutto nelle vicinanze dei pedalini anteriori.
Per quanto riguarda la manutenzione del motore, potreste consigliarmi qualcosa da vedere subito?
Ciao e grazie.


Tante si spaccano lì, anche la mia ha i rinforzi in quel punto. I controlli sul motore? Distribuzione (se la fasatura è tanto spostata la catena è da sostituire), gioco valvole e controllo dei dischi frizione (non ricordo i limiti di spessore dei dischi). Questo senza aprire la testata etc, altri interventi sono fattibili ma se non sei esperto il mecca ti da una bella lisciata...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

gianpivr

Mi spiace contraddirti, ma non hai bisogno di conforto, ma di sicurezza!!! Quindi fossi in te valuterei con molta attenzione i cosigli di antarctica... al massimo butti 70 euro, pensa quando dovessi renderti conto di averne buttati magari 500...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Mimmo5K

Una volta ripassate le saldature critiche sul telaio, volevo mettere dei rinforzi nei pressi delle pedane del pilota come mi era stato suggerito.
Se sapessi come inserire un'immagine vi farei vedere il punto preciso...
Comunque siccome in quel punto il telaio è vicinissimo al motore, mi è venuto il dubbio su come applicare i "triangolini di rinforzo" perchè non diano fastidio al montaggio del motore.
Suggerimenti?
Grazie. Ciao,
Mimmo.

effettoxtremo

Attualmente ho il telaio in sabbiatura.
Domani lo vado a ritirare alla modica cifra di 30 evri.

Anche nel mio caso i rinforzi saranno principalmente nella zona sotto il motore andando a creare una V che unisca i 2 tubi del telaio.

2 anni fa' ho irrobustito il telaietto reggigella con un fazzoletto nella zona dell'attaccatura delle pedane.

Ad ogni modo inseriro' "se interessano " delle foto.
sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....

Mimmo5K

Ti ringrazio, ma domani ho un appuntamento con il carrozziere per la verniciatura e devo decidere subito come applicare i rinforzi.
C'è nessuno che mi può dare un suggerimento veloce?
Grazie.

Fred Krueger



Sul lato destro non ce l'ho, (ce l'avevo sulla vecchia ma non ho foto) comunque basta fare la stessa cosa, senza interferire con la molla dell'interruttore di stop...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'