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molle frizione xr 400

Aperto da castaff, Febbraio 19, 2005, 22:25:16 PM

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castaff

Ciao ragazzi, un amico, solitamente ben informato. mi ha consigliato di sostituire le molle originali della frizioen con quelle del Transalp, che mi paiono però leggermente più corte. Mi dice che dovrebbero essere le stesse del kit Hrc- Ne sapete niente, possono esserci dei vantaggi e delle noie nell'utilizzarle? Vale la pena? Grazie

toto

A suo tempo, mi consigliarono di montare quelle del kit hrc (http://world.honda.com/HRC/products/xr400_kit/index.html)...
se sono le stesse del transalp non so..ciao

Pablo

Visto che si parla di frizione ne approfitto...

Tra i dischi della frizione... ci sono altri dischi, completamente lisci!! Quale è la loro funzione?
Di che materiale sono fatti? Sostituendoli con quelli in Alluminio quali sono gli eventuali vantaggi?

Chiedo queste cose perchè sulla moto 125 cross di mio cugino abbiamo fatto la modifica...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Fred Krueger

Allura, facciamo l'esempio dell'XR600: la campana è la parte conduttrice e prende il moto dall'albero motore, e il mozzo frizione la parte condotta, e trasmette il movimento al cambio. I dischi col materiale d'attrito (sughero o simili, o carbon-kevlar) sono solidali con la campana, mentre quelli lisci (d'acciaio nel caso dell'XR e nella quasi totalità dei casi) sono vincolati al mozzo. Poi c'è un piatto spingidisco che tiene premuti tutti i dischi, con le molle (4 nell'XR), quando si tira la leva al manubrio un'asta solleva lo spingidisco, la campana continua a girare ma il mozzo non riceve il movimento. Te capì? Bene.

I dischi in alluminio sono più leggeri e disperdono il calore più in fretta rispetto a quelli in acciaio, però solitamente hanno una durata inferiore anche se anodizzati superficialmente, e infatti di solito i kit si montano esclusivamente sulle piccole 2T, e tendono a sporcare molto l'olio (visto personalmente dal mecca, l'olio di un 250 cross allo spurgo era grigio metallizzato).

X castaff: io ho spessorato le molle originali con delle comunissime ranelle e mi trovo più che bene.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

motowind

le molle dell'xr400r sono esattamente le stesse del transalp 600.
infatti il part number honda e' lo stesso. solo che, se non erro, il transalp ne monta 5 e l'xr400r ne monta solo 4
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

EddioGaddy

Approfitto di questo post per chiedere alcune delucidazioni in merito alla frizione....

da quando ho sostituito l'albero a cammes della mia XR250 con uno della HotCams se in marcia do una sgasata secca la frizione tende a pattinare per un pochino e poi torna tutto ok....

ho verificato lo stato d'usura della frizione(dischi, dischi guarniti etc etc....) ma è tutto ok.....ho sostituito l'olio con un buon sintetico senza additivi...
non è che, essendo il motore più vigoroso a salire di giri, ho bisogon di utilizzare molle con carico maggiorato? basta spessorare quelle originali con le classiche rondelle?

ditemi che ne pensate!

Grazie

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Stefano80

prima di tuitto prova a precaricare le originali...
se non dovesse bastare passa a molle rinforzate.. (ma solitamente una rondella basta)
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


EddioGaddy


Ciao Stefano....

quindi mi confermi che il difetto può dipendere dalla sostituzione dell'albero a cammes?

e se si....è dovuto alla maggior velocità che ora ha il motore a salire di giri??

grazie ancora!

Eddio
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Stefano80

se hai "truccato" il motore la frizione potrebbe slittare..
mi sembra strano che lo faccia per il solo asse a camme, ma non è da escludere...

se hai già verificato l'usura dei dischi e il tipo di olio potresti avere le molle snervate...
prova a spessorarle e vedi cosa succede, tanto la modifica è semplice, reversibile e poco costosa..

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EddioGaddy

Ciao Stefano...

ne approfitto per farti un'altra domanda....le ranelle che utilizzerò per spessorare le molle che spessore max devono avere?
oltre quale nonmi convinene salire?
sai...te lo chiedo perchè sull'XR250 per intervenire sulla frizione bisogna aprire il carter completo!!!!

a proposito.....c'è qualche produttore aftermarket che produce un carter lato frizione simile a quello della XR400(separato da quello frizione) utilizzabile sull'XR250?

Grazie

Eddio
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EddioGaddy

Ho trovato quelle da 3mm......vanno bene oppure è troppo???

Grazie!

Eddio
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Fred Krueger

Oddio, 3mm forse sono un po' troppi...io le ho messe da 1mm (coi dischi nuovi), non ho mai avuto slittamenti e la leva si è indurita impercettibilmente.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
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EddioGaddy

Grazie Fred,

allora mi rimetto alla ricerca.....è una enorme scocciatura sul 250 aprire la frizione.....

così lo faccio una sola volta!

ciaooooooo

Eddio
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