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aiuto le vibrazioni

Aperto da paolodeg, Marzo 22, 2005, 09:56:08 AM

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paolodeg

ciao ragazzi, ho un problema dovuto alle vibrazioni che irrompono sulla mia spina dorsale e un pò alla volta la stanno demolendo. Oltre a cinture e balle varie non riesco a limitare il danno di queste porche, vi chiedo con quale materiale potrei attutire le vibrazioni magari facendo un inserto tra sella e telaio...del tipo un nastro che attutisca le vibrazioni da inserire dove la sella tocca il telaio....chi mi puo dare consigli su cosa utilizzare...qual'è il miglior materiale anti vibrazioni??? Scusate ma sono disperato proprio perchè l'alternativa è vendere la moto...

:( :( :(

Stefano80

intanto controlla che il motore non generi più vibrazioni del normale..

poi potrestimettere della gomma sulle pedane..
un manubrio senza traversino
e rifare l'imbottitura della sella un po più morbida..

però non so quanto riuscirai a diminuirle..
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


antarctica

#2
Non so che moto hai, quali sono le sue condizioni di usura nè tantomeno se le vibrazioni di cui parli sono solo quelle trasmesse dal motore o anche quelle "sollecitazioni" dovute alla strada.
Pensando alla prima ipotesi credo cmq dovresti principalmente individuare la natura di queste vibrazioni dato che potrebbero essere indizio di qualche guaio più serio a carico del motore, del telaio ecc..In questo caso potresti anche risolvere il problema a monte...

Se invece tutto è nella norma, pensando ai tuoi problemi spinali, mi concentrerei sull'isolamento della sella dalle parti fisse (telaio, ecc) e ne migliorerei l'imbottitura con materiale adatto (chiedi ad un tappeziere x auto).

Per isolare dovrebbe poter bastare l'inserimento tra sella e telaio di un piccolo numero di tamponi di gomma a media densità e di spessore giusto. Forse 3 o 4 ma anche meno, l'importante è interrompere il contatto metallo-metallo.


Get a ride in the wild side !

RAZZO

Non succede mai ... comunque ... prova a controllare i punti di fissaggio tra motore e telaio (se sono allentati).  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

Aggiungo: coscinetti ruote? Attacco forcellone? Mono? Cuscinetti sterzo? Foderi laschi sugli steli?
Una vibrazione risulta abbastanza anomala su una xr... di che modello stiamo parlando?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

di dove sei?
la via più rapida è provare un altra moto "simile" (modello e cilindrata) e sentire le differenze...
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paolodeg

#6
Citazione
Se invece tutto è nella norma, pensando ai tuoi problemi spinali, mi concentrerei sull'isolamento della sella dalle parti fisse (telaio, ecc) e ne migliorerei l'imbottitura con materiale adatto (chiedi ad un auto-tappeziere).

Per l'isolamento dovrebbe bastare l'inserimento tra sella e telaio di un piccolo numero di tamponi di gomma a media densità e di spessore giusto. Forse 3 o 4 ma anche meno, l'importante è interrompere il contatto metallo-metallo.

Grazie a tutti, faccio riferimento ad Antartica, visto che ho controllato il telaio e il fissaggio del motore allo stesso ed è tutto ok mi sembra che l'unica soluzione sia quella di diminuire il contatto sella telaio con l'inserimento di tamponi di gomma di media densità....che però non saprei proprio in che genere di negozio cercarli...mi è venuto in mente che forse è gomma di media densità anche quella delle camere d'aria e che me li potrei creare io questi tamponi sovrapponendo piu strati di camera d'aria. Che ne pensate??? Grazie ancora ma sono proprio amareggiato per sta storia...l'età che avanza non porta nulla di buono...

antarctica

Citazione di: paolodeg il Marzo 22, 2005, 12:39:10 PM
.....l'inserimento di tamponi di gomma di media densità....che però non saprei proprio in che genere di negozio cercarli...

Cerca nei negozi (possibilmente specializzati) che vendono: gomma, nylon e affini.
Quì da me in città ce n'è uno: uno solo. Loro sanno benissimo cosa significa media densità. Molto più difficile è spiegarlo....
Cmq "tamponi di gomma"  da adattare si trovano anche nelle comuni ferramente o da ricambisti di elettrodomestici....
Per valutare se sei sulla strada giusta... prova pure con "spessori" fatti di camera d'aria. Alla fine quello che conta è individuare DOVE l'isolamento è necessario.....

Get a ride in the wild side !

Stefano80

ma di che moto stiamo parlando? (600? 400? 650?)
almeno abbiamo un idea dei possibili interventi...
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corradovr

A quante atmosfere hai le gomme ?
Avolte eccessive vibrazioni sono dovute ad una pressione esagerata , prova a metterle ad una atmosfera

Dan

Poi un pò di allungamento della colonna non fa mai male a qualsiasi età... Prova a sdraiarti per terra con le gambe leggermente divaricare e flesse appoggiate in verticale contro il muro per qualche minuto...
:) Dan
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1161

HellOnWheels

uncleroby

#11
Comprati un KTM lC4: vibrerai così tanto che non ci farai più caso :D

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ubi747

Un materiale che puo' aiutarti nel tuo scopo si chiama Armaflex,si trova di vari spessori anche se abastanza sottili,viene venduto in rotolo da dieci o piu'metri e viene usato nel campo delle coibentazioni degli impianti di refrigerazione e climatizzazione e' adesivo e puoi sovrapporo a strati.Generalmente si trova dai rivenditori di componentistica per idraulici o installatori di impianti di climatizzazione.Lo stesso materiale si trova anche in "tubi"di vario diametro e spessore con gli stessi impieghi del fratello in rotoli. :)
W La Peara'!

modifìca

Io mi sono trovato benissimo, quando avevo un dominator, (moto nota per le sue vibrazioni molto ....."pronunciate") sostiuendo le gomme, specie l'anteriore, con una quasi da strada (ti consiglio la metzeler tourance 90/90-21 sia 54H che 54S, circa 90% strada, un pò cara ma fantastica.....), sia i contrappesi al manubrio, io ho adattato quelli di una aprilia Pegaso che pesano "una cifra" circa 250/300 grammi l'uno, ma in questo modo, ho eliminato circa il 70% delle vibrazioni. Tutto questo solo nel caso tu usassi la moto (non si è capito che modello e che uso ne fai) su strada asfaltata.
Ciao, Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....