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Cautele smontaggio/rimontaggio carter sinistro

Aperto da uncleroby, Febbraio 20, 2005, 19:08:38 PM

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uncleroby

Ciao a tutti,

Vorrei controllare il gioco valvole e per farlo devo smontare il carter sinistro. Vorrei sapere se c'è una guarnizione magari in carta che va sostituita.

Sul 600 avevo fatto il controllo una volta ma non avevo sostiuito nulla, come devo comportarmi con il 650?

Grazie mille,

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Roster 61

....................il manuale dice di sostituirla, io invece l'ho rimontata e non mi sembra dia noie.

Magari gli si puo' dare una leccatina di silicone per motori sul lato dove si e' staccata, per evitare infiltrazioni d'acqua.

Saluti
Roster

Occhio alla penna.............sempre !!!

Sputnik

Per mettere il motore "in bilancia" io ho preferito farlo girare inserendo la marcia e girando la ruota il tutto senza candela per farlo più facile.
Ho così ovviato al problema guarnizione. :)
La sicurezza finisce dove comincia il rischio.

Fred Krueger

Esatto, c'è l'oblò nel carter, perchè lo devi smontare?

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Stefano80

se hai un buon cavalletto alzamoto, tirala su, metti la 5° e gira la ruota fino a trovare il punto..
se sei pratico non servono nemmeno i segni sul volano, basta guardare come si muovono i bilanceri.. (come si fa sulle macchine)

altrimenti se la moto sta a terra o la spingi (senza candela) .. oppure è meglio se togli il carterino in modo da ruotare il volano con una chiave...

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Lupin

Come già detto il carter non si deve assolutamente smontare, la Honda si è premurata di fare dei tappi filettati apposta per facilitare questa operazione e tu vuoi smontare tutto???  :( Togliendo i tappi si fa in un attimo!!!  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

lorexxx

Ciao

Quello che dici Lupin è vero per il 600 dove ci sono due tappi uno per girare l'albero motore e uno per vedere le tacche di riferimento, sul 650 c'è un solo tappo e non serve per vedere i riferimenti, ma serve, utilizzando un apposita luce strobo, a leggere i giri motore. Sul manuale di officina per effettuare la regolazione delle valvole viene indicato (e mostrato) di smontare il carter SX  per girare il volano ed allineare le tacche (come sul 600 utilizzando i due tappi), ora come dice Stefano80 è possibile farlo anche senza smontare basta vedere i bilancieri ruotando la ruota post possibilmente senza candela, chiaramente questo richiede una certa attenzione ed esperienza, se uno non se la sente e vuole essere sicuro non gli rimane che seguire alla lettera il manuale e non si sbaglia.

Lorexxx

uncleroby

Il tappo filettato di cui sopra ha un intaglio che sembra essere, guardando il manuale di officina, in corrispondenza della tacca sul carter. Io ho usato quel riferimento e, avendo tolto la candela, ho guardato dove si trovava il pistone.

Comunque ho controllato solo le valvole di aspirazione perchè erano perfette, ovvero presentavano un gioco di 0.15 mm.

Non male dopo 27.000 km!

Ho pulito anche il carburatore ma sinceramente non era un granchè sporco, anzi.

Uncleroby

The rule is to improvise, adapt, overcome!

Pablo

Il problema è che lo zio (ed io) mentre si faceva il lavoro... non sapevamo i segni esatti quali fossero!!

Togliendo il tappo dal carter sx... la filettatura è tagliata sulla parte inferiore...
Questo taglio è un segno di riferimento?
E all'interno del carter stesso qual'è l'altro segno esatto? Perchè noi ne vedavamo almeno tre (uno dietro l'altro)

Pardon ma siamo pivelli in questi lavori... e ogni info anche se banale a noi risolve grossi problemi!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Stefano80

le tacche sono più di una perchè c'è quella del PMS e altre due per la verifica dell'anticipo con lo stroboscopio...
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