Menu principale

Frecce sull' xr...

Aperto da kaimano, Aprile 20, 2005, 19:52:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kaimano

Ragazzi ho un problema.. Devo andare in motorizzazione a collaudare i pneumatici per la mia XR 600 e mi è venuto un dubbio. Non è che il tecnico mentre guarda che i pneumatici non facciano interferenza si mette a guardare anche per esempio che mancano le freccie e inizia a farmi delle questioni????  E mi fa una faccia tipo questa: :stop:
E quindi vi chiedo una cosa: quando nel lontano 1992 la mia moto è uscita nuova nuova dalla fabbrica, le aveva le freccie???
Insomma, se qualcuno ne sa qualcosa, rischio dei casini? :ahh:

Webbo

quando l'ho fatto io ha guardato solo le ruote.. del resto non gli fregava...
infatti la visita per le gomme non equivale ad una revisione..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

kaimano

Anch'io la penso così, però il dubbio mi è venuto... :scratc:
Sai com'è, l'XR è l'XR... Se per qualche strano motivo mi ferma la moto mi sparo un colpo.... :angelo:
Spero che vada tutto bene..

ciak

questo è un po' un problema
in teoria la moto deve viaggiare sempre come è stata immatricolata (l'xr era senza frecce e così deve restare, altrimenti potresti rischiare multa e anche un giretto alla motorizzazione)
diverso è il discorso se devi andare alla motorizzazione per modificare la carta di circolazione o ri-immatricolare la moto
nel primo caso io andrei senza le frecce (in teoria modifichi solo le misure del pneumatico), nel secondo caso penso siano obbligatorie perchè sarebbe una nuova immatricolazione

kaimano

beh, devo dire che adesso sono molto più tranquillo.. :fumatore:
Ah, quindi l'XR è nata senza freccie... Che belli gli anni novanta... Peccato che ero troppo piccolo per godermeli... Guidavi tutte le moto solo con la patente B, le freccie le mettevi con le braccia...
Ok, quindi il 24 maggio mi presento lì con la moto così com'è, e cioè senza freccie, mi faccio omologare i pneumatici e me ne vado più veloce della luce :scooter:
Grazie ciak, grazie a tutti per l'aiuto, a buon rendere :birra: :birra: :birra:

duga84

Dopo facci sapere come è andata, così se qualcun'altro si troverà nella tua stessa situazione sapraà come comportarsi.. ;)
..anche se ho il presentimento che ogni motorizzazione faccia un pò quello che le pare..
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

kaimano

0k ragazzi, appena fatto vi faccio sapere tutto quanto..
Ci sentiamo presto. 8)

masso

...poi dipende anche di quale portata è la testa di ca##o che ti controlla la moto!  ;)
una curiosità: che misure devi omologare? il nulla osta te lo ha rilasciato dall'ara senza problemi?
ti faccio queste domande perchè sto tribolando anche io per le gomme, nel senso che dall'ara mi rilascia il nulla osta solo per le gomme che ho già riportate sul libretto!  :hmmm:

masso.

ps: il tuo nick e il tuo avatar (il locomotore, E656 giusto?) sono strettamente legati fra loro vero? ...sarai mica ferroviere? ...mi piacciono un sacco anche a me i treni!  :-*
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Pablo

Un COLLAUDO per avere su libretto una seconda misura oltre a quella già esistente non è una REVISIONE!!

Quindi vai assolutamente tranquillo!!
Anzi se dovessero farti storie :megafono: ALZA LA VOCE!!

Cmq se ne era già parlato... ed io non ricordo bene... ma anche la mia XR 400 del '96 nasceva senze frecce!! E solo quelle dall'anno successivo vennero prodotte con gli indicatori di direzione!!

Poi... QUALCUNO (di cui non ricordo il nick) sul sito disse che per legge anche se non riportate sul libretto, dalla data ???? (chi se la ricorda?) dovevano essere montate su tutte le moto...

Ma questo è un'altro discorso... tu devi solo omologare dei cerchi e non presentarti per una REVISIONE!!
( e se ti presentassi con il carrellino? così la moto non circola in strada)
é una boiata?

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

kaimano

Allora, andiamo con ordine:
Sì, sono un ferroviere, più precisamente un macchinista... ;D ;D
Poi, l'omologazione in motorizzazione riguarda soltanto la modifica dei pneumatici, e non dei cerchi...
La mia moto montava delle gomme con spalla 100 e in commercio non ne esistono molte omologate per l'uso in strada.
Comunque io ho fatto così: sono andato sul sito di Dall'Ara, gli ho mandato una mail con scritto che volevo sapere se eventualmente la mia moto poteva montare dei pneumatici differenti. Così mi hanno detto di telefonare ad un loro numero e di chiedere di una signora dell'ufficio omologazioni,(che tra l'altro mi ha detto che loro possono solo dare modifiche per quanto riguarda le gomme e non per i cerchi)molto gentile, che mi ha detto di mandarle il fax del mio libretto così da poter verificare il tutto. Dopo due settimane circa mi è arrivato il nulla osta dove dall'ara dichiara che le nuove misure equivalgono a quelle vecchie (il tutto senza spendere una lira). Così mi sono recato in motorizzazione (Torino) e mi hanno dato una richiesta da compilare e due bollettini da pagare, e inoltre il tecnico ha "certificato" che il nulla osta andasse bene. Dopodichè l'altro giorno sono andato a prenotare il giorno del collaudo.
Scusate se mi sono dilungato ma magari potrebbe interessare a qualcuno tutto l'iter da fare per omologare dei nuovi pneumatici.. ;) ;)
Comunque l'idea del carrello è ottima, non ci avevo pensato!! Adesso chiedo ad un mio amico se mi presta il suo... Mah, vedremo come va a finire, comunque sono abbastanza sereno... :)
Ci sentiamo ragazzi..