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Sembra deceduta

Aperto da Ienea, Maggio 20, 2005, 20:01:14 PM

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Ienea

Ciao tutti!
Possiedo da un paio di mesi un XR600 dell'89 (tamburo posteriore) :)
Ho da subito sostituito l'olio, il filtro dell'olio e la candela.
Di lavori dovevo ancora farne, ma ho rimandato per problemi di tempo (niente di che... solo corona, catena e pignone ::))
Ieri sera via dal lavoro ha fatto fatica ad accendersi... ho dato una decina di pedalate in più del solito... poi quando ha preso a girare restavo un pò troppo su di giri come se dovesse andare in riserva da un momento all'altro ???
Sono andato a mangiarmi un panino, ho ripreso la moto che dopo un paio di pedalate ha preso subito (restava sempre però con il minimo alto)... ho fatto il mio giretto prima di tornare a casa e poi l'ho posteggiata!
Stamattina non si accendeva più :'(
Ho cambiato la candela, ho guardato se faceva scintilla (c'era), ho guardato se la benzina arrivava alla candela (arrivava)... adesso dopo un miliardo di pedalate, sento la compressione al pedale diversa dal solito... come se ogni tanto la leva dell'alzavalvole fosse tirata :(
Ha preso in moto per un nano secondo e poi basta... morta di nuovo!

Domani avevo intenzione di dare una pulitona al caruratore... e dopo basta... altre idee non ne ho (tranne che per lo statore partito >:()

Qualcuno sa di cosa può trattarsi?

Vi ringrazio anticipatamente ;) :(

antarctica

#1
Perdi 30 minuti e:
- pulisci BENE il carburatore (minimo, galleggiante, ecc.)
- metti su una candela nuova o comunque di provata efficienza
- dai una controllata al cavo candela, alla pipetta e controlla le relative condizioni di isolamento (passa uno spray isolante nell'incertezza)
- assicurati che la benzina nel serbatoio sia veramente buona e non inquinata
- prova ORA a mettere in moto.

In bocca al lupo  ;)
Get a ride in the wild side !

Ienea

Ti ringrazio... domani mattina mi metto all'opera :o

Per la compressione un pò stramba che si dice? Andava e veniva.... cioè, a volte era come se il decompressore fosse tirato ed un paio di volte la compressione era ok >:(

Potrebbe essere una valvola che rimane aperta per oscuri motivi? :-X

Webbo

magari è il decompressore automatico che si incanta...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ienea

Citazione di: Webmaster il Maggio 20, 2005, 21:40:08 PM
magari è il decompressore automatico che si incanta...

Il bello è che non lo uso mai per accenderla... ho provato un paio di volte a tirarlo per vedere com'era e basta... è da mesi che non lo tocco ormai :o

Webbo

ho detto automatico... non manuale...
l'automatico non puoi decidere di usarlo o meno..
lui fino a che la moto non supera gli 800 giri (se non ricordo male) lascia una valvola di scarico leggermente aperta, è lui che ti permette di accendere la moto senza usare il decompressore manuale a leva...
sennò con il cavolo che ce la faresti a far scendere la pedivella di accensione...

questo automatismo funziona con la forza centrifuga ed è callettato sull'albero a cammes..
forse vista l'età inizia a fare le bizze...
te ne accorgi quando la moto perde improvvisamente compressione...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ienea

Citazione di: Webmaster il Maggio 20, 2005, 21:57:15 PM
ho detto automatico... non manuale...
l'automatico non puoi decidere di usarlo o meno..
lui fino a che la moto non supera gli 800 giri (se non ricordo male) lascia una valvola di scarico leggermente aperta, è lui che ti permette di accendere la moto senza usare il decompressore manuale a leva...
sennò con il cavolo che ce la faresti a far scendere la pedivella di accensione...

questo automatismo funziona con la forza centrifuga ed è callettato sull'albero a cammes..
forse vista l'età inizia a fare le bizze...
te ne accorgi quando la moto perde improvvisamente compressione...

Ops...giusto... avevo capito male :P

Per dargli una sbirciatina devo togliere il coperchio punterie giusto? :)

Webbo

si....
per toglierlo devi togliere le staffe che lo fissano al telaio
e poi smontare o il collettore del carburatore (quello lato cilindro) oppure l'intero carburatore...
l'unico modo di togliere il coperchio è quello di farlo slittare verso quella posizione
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ienea

Citazione di: Webmaster il Maggio 20, 2005, 22:21:50 PM
si....
per toglierlo devi togliere le staffe che lo fissano al telaio
e poi smontare o il collettore del carburatore (quello lato cilindro) oppure l'intero carburatore...
l'unico modo di togliere il coperchio è quello di farlo slittare verso quella posizione

Ok grazie!
Il carburatore lo tirò giù per pulirlo e già che ci sono ovviamente smonto anche il coperchio (sperando la guarnizione non mi si spezzi ???)

Grazie per le dritte... domani ho cosa fare :hmmm:

Ienea

Ciao ragà!
Sembra tutto ok... è andata! :D

Ho tolto il carburatore e l'ho pulito per benino dentro e fuori!
Il coperchio non sono riuscito a toglierlo (i bulloni erano duri e prima di rovinarli ho deciso di lasciar perdere :()... così sconsolato, ho rimesso su il carburatore e tutto l'ambaradan ed ho provato ad accenderla... è andata subito senza troppi sforzi :)

Non so cosa ho fatto... il carburatore non presentava anomalie o morchie di vario tipo!
L'unica perplessità è che adesso ogni tanto in accelerazione perde un pò di colpi... che sia la vite dell'aria sutto al carburatore da regolare meglio? :-[

Dubito di averla messa com'era prima ed i giri standard non vanno molto bene ???

Grazie