Menu principale

manutenzione marmitta originale

Aperto da Oliver, Maggio 15, 2005, 20:27:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Oliver

Ho tolto dalla mia XR600 R dell'89 i collettori per lucidarli e già che c'ero ho levato anche la marmitta che era sporca, arrugginita e graffiata in alcuni punti. Volevo pulirla e riverniciarla di nero (cosa che ho fatto con un bomboletta spray TALKEN di colore che resiste fino a 600°C: le RAIL sono migliori? Andava data una mano di fondo antiruggine "speciale"?).
Nel rimontarla mi sono accorto che si deve essere staccato un pezzo interno e adesso sbatte.
Ho tentato di aprire il fondello, togliendo le due viti, ma non esce. Nel farlo si è stortato un poco il fondello, per cui mi sono fermato prima di fare danni irreparabili.
Dove trovo delle info su come aprire la marmitta?
La moto potrebbe avere intorno ai 30-40 mila km. Servirà qualche altra manutenzione specifica, magari rifare la parte fonoassorbente?
Ho cercato dei thread specifici ma non li trovo...
GRAZIE!
8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Mimmo5K

Questo è stato il mio primo problema da quando ho comprato la mia XR.
Aveva ancora la marmitta originale e dopo solo un mese che avevo la moto, si è staccato uno dei tubi interni al terminale. Per aprirla bisogna tagliare usando un flex con lama da taglio. Dovresti tagliare un rettangolo ricavando una finestra sul silenziatore ovviamente dalla parte posteriore così una volta chiusa non si vede la saldatura.
Però ti posso dire che se conosci qualche amico che sappia saldare bene magari col Tig potresti riuscire a ripararla, altrimenti non perdere tempo e compra una bella Arrow come ho fatto io spendendo circa 200 €.
Ciao.

Oliver

Vorrei mantenere l'omologazione originale e non correre problemi nè con la revisione (quest'anno a settembre) nè se mi fermano!
Dopotutto non avrei budget per pagarmi la multa (ho letto quanto è capitato a Giant e non posso permettermelo...) e poi non sono alla ricerca di qualche cavallo in più!

8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Pablo

Ciao OLIVER... non sono uno che ha molta manualità nei lavoretti per sistemare la propria moto!!

Ti posso solo consigliare che se non hai i soldi per finale nuovo (magari anche usato) io porterei il finale originale da un esperto (NON CONCESSIONARIO) lo farei tagliare sulla parte finale e già che ci sei lo farei richiudere con delle BRUGOLINE, in maniera che in futuro potrai aprirlo e sostituire anche semplicemente la lana di vetro...

Io nel mio ex-XR400 un'anno fa ho fatto fare questo lavoro!!

Io sono della provincia di Milano e qui vicino per l'esattezza a Melegnano c'è un posto che si chiama OLISALD è un'artigiano onesto e molto molto bravo... Conosciuto dai motociclisti e da molte concessionarie stesse!!

Se può esserti utile...

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Oliver

#4
GRAZIE per i suggerimenti!

Comunque non riesco ancora ad aprire il fondello. :-\
Ho tolto le due viti lunghe a brugola finali, ma non si sfila.
Sono riuscito a togliere una sola delle viti corte a brugola che tengono la piastrina laterale... che sia quella che è rimasta in sede (gira a vuoto il dado interno e non riesco a bloccarlo senza prima togliere il fondello!) che mi tiene il fondello in posizione? :angry2:

Ho preso il manuale d'officina, ma non parla di come aprire la marmitta. Idem per il Clymer e l'Owner's Manual in dotazione alla moto.  Ma possibile che sia così difficile togliere questo fondello (ormai è tutto storto a furia di martellate, ma ancora resiste! ;D
L'ha mai tolto nessuno sulla sua XR? Ha fatto fatica?
8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Webbo

se ad una moto di 10 anni non hai mai rimosso il fondello, scordatelo di farlo ora..
anzi, te lo sconsiglio proprio !
la ruggine e i depositi carboniosi hanno bloccato tutto...
se apri rischi di rovinare un qualcosa che sta assieme per fortuna...
il fatto che il dado della piastrina giri è un brutto segno...
anche perchè togliendo il fondello (se la marmitta è integra) non hai accesso a quel dado...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Oliver

Grazie per l'info!

Purtroppo è giunta con qualche giorno di ritardo sui lavori fatti.  Comunque almeno non dedico altro tempo alla marmitta...
CIAO!
Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)