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Pulizia testata

Aperto da Cloud70, Maggio 25, 2005, 00:26:11 AM

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Cloud70

Scusatemi, ma quando si dice di pulire il cielo delle testata con smerigliatori lamellari, lo si fa con le valvole ancora inserite?
Ho questo dubbio perchè penso di poter danneggiare la battuta delle valvole. Voi come fate?
Un' altra domanda:
Che intendete per pulire a specchio un condotto tipo quello di scarico ? Cosa si usa.
Un' altra domanda:
Se monto cilindro e pistone del dominator smonto il cilindro dal dominator e lo monto al posto del mio o sostituisco tutto il blocco ?
Un' altra domanda:
Dopo aver fatto questa modifica va bene montarci un albero a camme Hotcam o devo fare qualche modifica ? Se si mi indicate dove posso comprarlo e quanto costerebbe ?

Come avrete capito ho aperto il motore e già che ci sono volevo divertirmi a fare qualche modifica senza fare danni. Qualsiasi suggerimento è gradito, ma non ho un budget infinito.

Grazie a tutti.

Ciao, Claudio.

Stefano80

Citazionequando si dice di pulire il cielo delle testata con smerigliatori lamellari, lo si fa con le valvole ancora inserite?
Ho questo dubbio perchè penso di poter danneggiare la battuta delle valvole. Voi come fate?
Un' altra domanda:
Che intendete per pulire a specchio un condotto tipo quello di scarico ? Cosa si usa.

intanto leggi questo..
http://www.xr-italia.com/html/tecnica/testata2/prep_testata.htm

le valvole è indifferente visto che se hai la testa in mano un lavoro da fare ASSOLUTAMENTE è la smerigliatura delle sedi!! .. se lo fai tu a mano allora cerca di rovinarle il meno possibile..  altrimenti te ne puoi fregare... (ovviamente non rovinarle apposta.. fai comunque un minimo di attenzione)

io uso le molette in pietra per togliere i difetti di fusione e quelle in carta abrasiva per raccordare / sgrossare / satinare.. 
per lucidare uso carta abrasiva sempre più fine e poi o tela con pasta abrasivao tamponi il feltro sempre con pasta abrasiva.

CitazioneSe monto cilindro e pistone del dominator smonto il cilindro dal dominator e lo monto al posto del mio o sostituisco tutto il blocco ?
il pistone dominator lascialo al dominator..   come già detto decine di volte bisogna mettere il CILINDRO dominator ed un pistone maggiorato PER XR. (ripeto pistone maggiorato per XR, da comprare a parte!)

se vuoi mettere tutto il blocco lo puoi fare.. avrai un motore più sornione e con aviamento elettrico...
dovrai trapiantere anche l'impianto elettrico con relativa batteria...

CitazioneDopo aver fatto questa modifica va bene montarci un albero a camme Hotcam o devo fare qualche modifica ? Se si mi indicate dove posso comprarlo e quanto costerebbe ?
se monti il blocco domi non puoi perchè l'avviamento elettrico non diggerisce l'assenza del decompressore automatico...
costerà sui 180/200€  ora non ricordo...
www.specialmotors.net

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Cloud70

Grazie mille per la risposta, ma dall'articolo presente sul sito avevo capito che il pistone del dominator andasse bene, e comunque non ho ancora capito se basta sostituire il cilindro (sfilandolo dal dominator e infilandolo nel mio) o tutto il blocco. Quando parlo di blocco intendo lo strato di motore che c'è attorno al cilindro e non tutto il motore, quindi fatta questa modifica l'albero hotcam dovrebbe andare bene ... no?
A proposito ho trovato chi lo potrebbe vendere a Napoli.

Grazie ancora.

Ciao, Claudio.

Webbo

su un motore XR, usando il cilindro dominator, puoi usare SOLO pistoni XR, maggiorati ma per XR 600

per blocco motore si intende di solito tutto ciò che sta sotto la parte termica, cioè cio che sta sotto a cilindro pistone e testata

Stefano con tuitto il blocco voleva dire l'intero motore dominator

l'albero Hotcams lo puoi usare con qualsiasi motore mono che abbia l'avviamento a pedivella, perchè tale albero a cammes elimina il decompressore automatico, lasciandoti solo quello manuale cioè quello a manubrio.

se fai fuoristrada io ti sconsiglio di mettere un albero a cammes senza decompressore auto.. perchè se ti si spegne la moto in salita, prima di riaccenderla dovrai metterla prima in folle, sennò non riesci a tirare contemporaneamente leva frizione e leva del decompressore..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cloud70

Grazie mille, ma ho ancora lo stesso dubbio.
Magari tu sei più esperto e lo darai per scontato, ma io non ho ancora capito se il cilindro lo devo montare con tutto il suo blocco termico o lo devo sfilare e rimontare nel blocco termico della mia moto.

Grazie ancora.

Ciao, Claudio

Webbo

il cilindro del dominator lo pendi cosi com'è con tutta la sua alettatura e lo sbatti sul basamento XR, e ci monti un bel pistone maggiorato per XR.. magari prima alesa il cilindro in funzione del pistone..
poi usa la testata XR raccordando il cielo con il nuovo alesaggio
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

#6
allora...

puoi montare il SOLO cilindro.  cioè quel blocco di alluminio con un buco dove scorre il pistone.

però DEVI comprare un pistone maggiorato PER XR..  100 o 101mm a seconda dellecondizioni del cilindro domi

Leggiti queste FAQ:

http://www.xr-italia.com/faq/index.php?action=artikel&cat=6&id=34&artlang=it
http://www.xr-italia.com/faq/index.php?action=artikel&cat=6&id=35&artlang=it
http://www.xr-italia.com/faq/index.php?action=artikel&cat=6&id=65&artlang=it
http://www.xr-italia.com/faq/index.php?action=artikel&cat=6&id=68&artlang=it

comunque l'argomento è stato ampiamente trattato.. basta solo fare una rapida ricerca sul forum e leggersi tutte le risposte già date.....
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Cloud70

Grazie mille.

Ciao, Claudio