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XR400: quanto si becca ad ogni dente di corona...???

Aperto da mauroxr85, Giugno 02, 2005, 09:22:13 AM

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mauroxr85

Ciao a tutti..

Con l'aiuto del motore di ricerca mi son letto tutte le discussioni riguardante il tema rapporti/corona a montare...però ho ancora qualche dubbio.

Ho un'xr400 del 98, enduro, con rapporti 15/45. Col tempo e con il poco budget la sto stradalizzando ed ora devo cambiare catena, corona e pignone.
Nelle condizioni attuali la moto ha una velocità massima che oscilla sopra i 130 km/h. Come velocità di crociera mi assesto sui 70 km/h (tutti mi dicono  di far 90 ma io a questa velocità sento già che il motore frulla troppo...). Vorrei avere una velocità di crociera più alta e sicura.
Premetto che TENGO IL PIGNONE DA 15.
Domanda: quanto si guadagna ad ogni singolo dente della corona tolto?
Io vorrei allungare i rappori con una corona più piccola, ma non so quanto più piccola!
Al momento se apro al semaforo impenno e in ripresa sto dietro a moto molto più potenti...avrei paura di perdere troppo...
Ma ho letto che alcuni montano corone con meno di 40 denti e non si preoccupano troppo!
Se ad esempio vorrei aumentare la velocità max di un 10 km/h che corona dovrei montare? E quanto perderei in ripresa? L'accelerazione se non sbaglio non viene toccata, semplicemente tirerò di più ogni marcia...sbaglio?
Stesso discorso, con 5 denti in meno? Quanto cresce la velocità?
Quanta velocità posso "acquistare" senza preoccuparmi della ripresa? In fondo ora faccio salite in quinta marcia, in due, senza alcun problema, anzi...

Stefano80

ripresa ed accelerazione a parte (dove perdi sicuramente)
non è detto che l motore ce la faccia..  se non ha abbastanza potenza e allunghi troppo i rapporti la quinta non te la tiene più! ..

e copmunque tu lo sensi girare puiù basso ma in realtà sta sfrozando di più..  se poi lo fai lavorare sottocoppia ti aumentano pure i consumi (invece che diminuire!)

5 denti in meno è follia..  prova a toglierne 2 ..
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ROBY_HRC

ciao!! una cambiata + lenta!purtroppo l'xr 400 ha urna rapportatura molto corta!indipendentemente da quella finale le marce sono molto ravvicinate ed il motore tende sempre a star su di giri!!

io ho 3 pignoni e 2 corone (14,15,16 denti x i pignoni) e una corona da 45 e una da 48!
ultimamente sulla mia in versione motard ho proprio montato il pignone da 16 lasciando la corona da 45 e devo dire che la moto è cambiata notevolmente!!
ho guadagnato circa 10 km orari..ma sopratutto ho alzato la velocità di crociera ideale a 115/120....senza far rognare il motore + di tanto!premetto che monto scarico completo ed albero a cammes...e quindi credo che questo allungo di rapporto non influenzi più di tanto la coppia!!

x impennare impenno meglio di prima perchè la moto allunga di più e mi permette una cambiata + lenta!
gli stessi sorpassi alle auto sono + agevoli!!
mi trovo molto bene ed anche in montagna la guida nel misto stretto è più piacevole xchè sono costretto a cambiare meno!!tendo dentro la 4 e via!!purtroppo il montagio del pignone da 15 di causa qualche interferenza con il parapignone ma che riesci ad ovviare montando un piccolo distanziale cilindrico!!

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

raste78

#3
ciao
il calcolo per fare la rapportatura è complesso!!!!
puoi fare questo calcolo molto abbreviato 130km/ + 10% =143km/h
15 pignone 45 corona 45/15=3  questo valore è per i 130 km/h
3 - 10%= 2,7 questo valore è per avere 143 km/h
tenendo pignone da 15    la corona viene da 40 o da 41
basta fare15 per 2,7= 40,5 di corona
non so se sono stato chiaro, ma mi sembra un calcolo valido per orientarsi

mauroxr85

La mia xr400 è originale...tutta. Senza "tappo" sullo scarico. Per il resto...mi sembra una lieve lucidatina ai condotti, ma i cavalli sono quei 38 di serie...(il dato l'ho trovato su In Moto di anni fa...).

Comunque per dare un'idea, ora con rapporti 15/45 mi ritrovo:
-in quinta marcia tengo i 50 km/h con un filino di gas e la moto non strappa,non fa rumoree
sopratutto ci faccio 20-22 con un litro. A 70 all'ora sono a velocità di crociera, anche se aprendo il motore risponde subito e tende ad essere molto pronto. A 120 circa la moto è un frullatore, a 130 mi fa pietà (in due anni l'ho effettivamente tirata al max 2-3 volte...). Secondo il giornale In Moto dovrebbe sfiorar i 140.
-in prima marcia ho una prima inutilizzabile. In un campo di enduro ok, ma per strada...parto sempre per primo, a molla, cambio subito e la catena quasi strappa nel cambio marcia perchè le marce son corte. Se apro mi alzo ma dopo due secondi devo cambiare...a volte parto in seconda senza alcuna difficoltà.

Certo la potenza e la coppia non è molto alta ma comunque ha molta "schiena" e le marce son davvero corte. In quinta a manetta la moto scoppia ma perchè non ha più giri!!!! Terrebbe anche 10 km/h di più, ne sono certo. La mia paura non è di allungare troopo la quinta (anzi, la uso sempre come marcia di riposo..) ma è di perdere eccessivamente nelle marcie basse, magari rischiando che la moto fatichi...ripeto: al momento faccio salitoni in ultima marcia con dietro la ragazza che deve tenersi....non fa fatica insomma. Però devo comprare la corona giusta al primo colpo...non posso sbagliare.