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CONSIGLI PER L'ACCENSIONE

Aperto da matt69er, Maggio 26, 2005, 11:02:21 AM

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Goofy

credo che sia ormai condiviso da tutti che l'xr parte bene sia a freddo che a caldo, è solo questione di esperienza e di messa a punto.
Vorrei però sottoporre all'attenzione degli esperti (non vi gasate troppo!) una questione: in off, a volte, in particolari situazioni tipo cadute o più semplicemente mulattiere con molti scalini sia a salire che a scendere, la moto si ingolfa. A volte dopo il "ciuff" o il semplice spegnimento, basta dare un calcio deciso con benz. chiusa e un po di acceleratore che parte subito altre.... non vuole proprio saperne! Il fatto è molto fastidioso perchè quando capita è sufficiente a farti bruciare preziose energie.
Tenete conto che la moto è in perfetto stato e che parte al 1° colpo anche dopo due settimane, il problema è circoscritto solo alle situazioni sopra descritte.
Succede anche a qualche altro?
Cosa si può fare?
grazie a tutti

uncleroby

Con rubinetto chiuso e alzavalvole tirato pedali 5 o 6 volte a vuoto per eliminare l'eccesso di benzina, poi riesegui la normale procedura di avviamento.

Quasi sempre parte subito...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Goofy

mi scuso per essere stato poco chiaro. Non ho creato un nuovo thread in quanto condivido ed ho personalmente sperimentato tutto ciò che è stato scritto in questo, compreso pedalare con benz. chiusa e alzavalvole tirato. E' vero, di solito funziona, altre volte non è neanche necessario: ho notato che se non è troppo ingolfata dare un po di acceleratore aiuta.
Il problema è che a volte "decide" di non partire e non c'è tecnica che tenga! L'unica cosa da fare è farla riposare 2-3 minuti e riprovare. Vi assicuro che non dipende dalla temperatura, di solito capita durante un'arrampicata su percorsi trialistici nei quali la moto sobbalza notevolmente e sta inclinata (nel senso ruota ant. più alta di quella post.). Certe volte si spegne durante la salita, altre dopo che sono passato, altre ancora mentre è inclinata comincia a scoppiettare/mancare come se mancasse benzina.
Il comportamento sopra descritto si presenta regolarmente, mentre il problema della difficoltà di avviamento collegato, solo occasionalmente.
E' normale tutto ciò?
Grazie
Goofy