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Ruggine nel serbatoio !!!

Aperto da motoxl, Maggio 27, 2005, 20:41:55 PM

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motoxl

Ciao ragazzi sono possessore di una gloriosa xl 600 rm, ma ho problemi di rugine nel serbatoio (l'età purtroppo)
Siccome sto accusando problemi di carburazione dopo vari controlli e dopo aver svuotato il serbatoio ho notato macchie di ruggine al suo iinterno (difatti avevo appena pulito il carburatore trovando sul fondo della vaschetta una fuliggine di colore scuro) e nonostante ho inserito un filtro tra serbatoio e carburatore (del tipo a carta e non a retino) il problema persiste.
Vorrei dei consigli per poterla eliminare. Leggevo tempo fà di un prodotto da usare internamente e che una volta asciugato fungeva da guaina protettiva, sapete dirmi qualcosa in merito tipo la marca ed eventualmente il costo.
Grazie dell'attenzione ragazzi.
Saluti

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EOLO

Un sistema facile e veloce è utilizzare l' Acido fosforico al 25 % v/v (leggasi volume - volume), per trovare una concentrazione di quel tipo puoi rivolgerti ad esempio ad una Farmacia, devi fartene preparare almeno 1 litro.
Se in Farmacia non sanno che cos'è la concentrazione volume - volume, sei autorizzato a dirgli che sono degli asini e si vadano a studiare la Chimica di base.
Puoi provare con la Coca Cola, che contiene acido fosforico, ma forse è troppo diluito !!

In DItta utilizziamo questo metodo (da me ottimizzato) per togliere la ruggine sull' acciaio dei semicuscinetti antifrizione.
L' esigenza era quella di sciogliere la ruggine, non intaccare l' acciaio e la lega a basa di alluminio.

METODO
Lascia agire l' acido fosforico, una volta eliminate le tracce di ruggine (controllo "a vista") lava con acqua, asciuga e il gioco è fatto.

ATTENZIONE !! Agire in ambiente areato, utilizzare i guanti ed occhiali protettivi !!
Anche se l' acido fosforico è un acido debole, è bene utilizzare ogni precauzione per evitare incidenti.
GESTIONE DEI RIFIUTI: Non buttare l' acido di scarto nelle fognature, portarlo ad un centro autorizzato per lo smaltimento.

L' AMBIENTE RINGRAZIA !!

Se dovessi avere problemi, contattami.

Ciao.

EOLO
Sono vane e piene di errori quelle scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza.

masso

secondo me la soluzione migliore è quella di rivestirlo con quel prodoto indicato da web (fra l'altro sul sito c'è anche tutto il procedimento di pre-pulizia spiegato molto bene)...così almeno la ruggine rimane isolata tra la parte esterna del serbatoio e il nuovo rivestimento , e non avrai + problemi (perlomeno all'interno)

masso ;)

ps: a momenti dovrò farlo anche io un lavoro come questo, vi saprò dire!

:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Stefano80

lascia stare esperimenti, o usi la tankerite o lo butti via...

io ho fatto diverse prove su un serbatoio di un XT ..  un bel giorno si è vuotato..
nela parte inferiore il metallo non esisteva più! era la vernice a tenere!!..

Ho cominciato a raschiasre la vernice per quantificare il danno...
dopo aver contato oltre 50 buchi (di media 2mm) in meno di 10cm2 ho lasciato perdere..

ho provato a colare all'interno dela vetroresiana..  ma forse non l'ho fatta asciugare abbasanza..  dopo poco tempo ha cominciato a trasudare  :-\
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EOLO

Forse non hai capito !!  >:( >:(
Questi non sono esperimenti da chimico pazzo !!

QUESTA E' CHIMICA !!

Come dico sempre io "Meno male che la Chimica non è un' opinione !!", con il metodo che tu chiami esperimento l' altro giorno hanno salvato circa 3000 semicuscinetti antififrizione che erano destinati allo scarto !!

Se lo chiami esperimento !!

Vedi tu !!
Sono vane e piene di errori quelle scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza.

Stefano80

Forse non hai mai avuto a che fare con la ruggine nei serbatoi..

se tu la togli non rimane più niente!
nel 90% dei casi quando ci si accorge della ruggine ormai a tenere la benzina è rimasta SOLO la vernice..
è inutile toglierala..  o fare qualsiasi altra cosa, l'unica soluzione è creare all'interno una "sacca" con una resina apposita che crea un serbatoio dentro al serbatoio...  e cioè la Tankerite

il tuo metodo è sicuramente valido, ma su un serbatoio marcio non darà mai gli stessi risultati..
il metallo è troppo sottile.. e quando c'è il buco o lo tappi o butti via tutto...
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ghost

e se lo porti da un carrozziere e ti fai rattoppare la lamiera ammalorata? altrimenti nn è difficile trovare un serbatoio per la tua moto sul mercato dei ricambi usati...

Stefano80

dipende da quanto è "intaccato" ..
quello con cui ho avuto a che fare io era ormai un colapasta!!!  era veramente incredibile!!

i serbatoi sono molto sottili e la forma curva non rende facile un operazione di taglia/salda ..
costerebbe veramente troppo!!

la tankerite si usa da anni e funziona molto bene..  è usatissima da chi restaura moto d'epoca..
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