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Quando la potenza è troppa...

Aperto da gianpivr, Giugno 12, 2005, 09:59:30 AM

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gianpivr

Sulla scia della rottura del mozzo anteriore pubblicata poco tempo fa e della aanosa disquisizione attacco a 4 o 6 punti ecc ecc, vi confermo che si possono rompere anche i mozzi posteriori, ma non honda, yamaha: sì, proprio quelli che anche nel mondiale non vengono cambiati perchè di ottima fattura e superiori a tanti aftermarket...
E' proprio vero, le moto blu sono TROPPO POTENTI!!!!!  ;D ;D ;D ;D ;D


Io e Duga siamo rimasti basiti (pure io avevo aperto il mozzo posteriore ma non in questo modo!!!) allo "spettacolo" e analizzando le possibili cause della rottura, è stata fantastica e alquanto sdrammatizzante l' esternazione del mio amico: POTENZA JAP!!! :bat:
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

solitamente si rompono quando uno o più bulloni della corona si allentano...
in questo caso l'ttrito tra corona e mozzo diminuisce, la corona "gira" ed i bulloni si trovano a lavorare a "taglio" .. a questo punto il bulone fa leva nel foro del mozzo fnche uno dei due cede!! (bullone in acciaio e mozzo in alluminio)
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ciccio2000

Citazione di: Stefano80 il Giugno 12, 2005, 11:11:22 AM
solitamente si rompono quando uno o più bulloni della corona si allentano...
in questo caso l'ttrito tra corona e mozzo diminuisce, la corona "gira" ed i bulloni si trovano a lavorare a "taglio" .. a questo punto il bulone fa leva nel foro del mozzo fnche uno dei due cede!! (bullone in acciaio e mozzo in alluminio)

Tutto vero.
;)

Pablo

Cosa può venire a costare un danno del genere?  :-X

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Fred Krueger

Se ricordi Gian, anche il mio XR 600 aveva avuto quel problema, l'avevo comprata col mozzo rotto...e non è che avesse tutta 'sta potenza. Soprattutto il danno grosso avviene quando la corona s'impianta nel forcellone (come nel mio caso e come nella foto).

x pablo: si fa prima a cercare una ruota post usata, se il danno è di quella entità...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

gianpivr

Il fatto è che ho personalmente contribuito a smontare la corona per permettere al mio amico di far girare la ruota e NESSUN bullone era nemmeno leggermente allentato, anzi... per questo lo stupore è ancor maggiore, considerando inoltre che il tal cerchio avrà sulle spalle si e no 100 lt di benzina... l' ipotesi più plausibile è quella che si sia snervata la corona collassando come ha infatti suggerito Fred... il fatto della potenza è scherzoso, è un normale yzf 450 originale...
Il danno è di circa 250 euro di mozzo + serie raggi + corona
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Mr_Brownstone

Sticazzi! E' la prima volta che vedo una cosa del genere!
Now Australian!         Who Dares Wins

duga84

e dal vivo fa ancora più effetto!!  :aahh:
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

STEFANO 70

secondo me la ruota post era leggermete diagonale sull asse del perno ruota la catena tirava storto e sotto sforzo ha rotto.

gianpivr

Tutti parametri già verificati, a livello tecnico, ciclistico ecc la moto era perfetta... poi ci sono certi personaggi che ti assicuro che tutto possono avere fuorchè la moto con qualche piccola pecca tecnica. Resta plausibile solo un collaso (forse per qualche difetto) della corona.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-