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Seguito : Help! Differenze motori 8x e 91( impianto elettrico luci )

Aperto da motorexr, Giugno 25, 2005, 19:40:24 PM

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motorexr

Ciao chiedo gentilmente un'aiuto su questo problema:

Ho un xr del 91 col motore fuso...per risolvere velocemente la questione ho comprato un blocco motore completo da uno che mi ha garantito fosse del 91 ed in un buone condizioni...ma dopo averlo montato ho riscontrato 2 differenze:

1 : pignone con rigatura diversa, il mio ne ha molte a passo breve, il suo solo 6 spesse.

2: impianto elettrico leggermente diverso: il mio cavo esce dall'alternetore con 5 fili il suo solo con 4

Probabilmente quello che ho comprato non è del 91 ma antecedente...sapete dirmi se posso comunque montarlo e adattare l'impianto elettrico senza avere problemi????
Grazie a tutti aspetto consigli...

ghost

se il motore che hai acquistato ha la testa monocarburatore, è del 88 - 90, puoi montarlo, ma avrai bisogno di un pignone adatto, e dovrai modificare il collegamento dei fili che escono dal generatore con l'impianto elettrico.. per il resto è tutto compatibile....

Stefano80

il filo "mancante" dovrebbe essere una massa..
cioè, inizialmente usavano il motore come massa, poi hanno tirato un filo in più..
fai un confronto al volo con gli schemi elettrici e dovresti risolvere in fretta..
in alternativa se lo statore del tuo motore è buono scambiali e risolvi al volo..

per il pignone poco male, te la cavi con poco..

ma la testa è fatta per montare un carburatore o due?
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motorexr

Grazie per ora... a sto punto vi chiedo ancora una cosa...
Si il motore in questione sembrerebbe andare bene, ho collegato l'impianto elettrico un po al volo ma si è acceso praticamente alla prima...

L'unico problema risulta essere quello del filo mancante...o meglio :
il mancante, come diceva Stefano80 dovrebbe essere la massa della bobina per l'alternata che invece di essere portato all'impianto è collegata direttamente alla carcassa motore...bene quindi non dovrei avere problemi...purtroppo invece non vanno le luci !!! non vorrei fosse bruciata la bobina...vorrei fare qualche verifica magari con un tester...
Mi sapreste dire che tipo di tensioni dovrei avere all'uscita della bobina per l'alternata e a valle del regolatore di tensione ??? sono misurabili con uno strumento o visto i probabili picchi c'è il rischio di bruciare il tester?

Stefano80

puoi tranquillamente usare un tester..
come scala mettine una alta e poi scendi...  ovviamnete su alternata..

tieni presente che i tester sono tarati per 50 hz, quindi le tensioni che misurerai saranno molto probabilmente più basse di quelle reali..  ma comnque ti daranno un idea  ;)
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motorexr

Prova dello statore :
Dalla bobina per gli stop esce una tensione indicativamente sui 33 V ac e funziona tutto...
Dalla bobina per le luci esce qualcosa sui 14 che cade a 0 non appena si prova ad accendere una lampadina e non funziona una mazza...

Devo rassegnarmi a pensare di avere l'alternatore guasto ?!