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Mi aiutate a capire se ho storto il telaio a traliccio sottosella?

Aperto da Raffaele, Febbraio 03, 2007, 20:36:40 PM

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robbyxs

Citazione di: ruye il Febbraio 05, 2007, 12:55:50 PM
l'alluminio non si scalda :sbang: :sbang:

si pega e si deforma
Non sono d'accordo,se il tubo quadro non e' schiacciato con una scaldata riesci a piegarlo meglio,se il tubo invece e' schiacciato allora non ci sono santi!

ruye

bisogna vedere la gravita' della cosa ...
esempio semplice ....

se una leva del freno in allumino la piechi per una caduta il materiale
tende ad allungarsi come un elastico e le propieta' di resistenza si indeboliscono
se tu provi a riportare  al leva allo stadio normale si spezza in piu' se usi calore
si spezza ancora prima perche il caldo diminuisce ancora di piu' la resistenza anche
se aumenta la facilita' di movimento del materiale......

infatti se un lamierino lo pieghi piu' volte sullo stesso punto crea calore e poi si rompe
perche il legame chimico cede....


ruye
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

DavideXr

Citazione di: SeaFargo il Febbraio 03, 2007, 20:36:40 PM
Raga, purtroppo mi si è chiuso l'anteriore ... e sono scivolato via... :(
Colpa mia, gomma vecchia, temperatura esterna fredda, asfalto liscio ...  :ahh:

Ciao a tutti, due giorni prima di Sea mi è successa la stessa identica cosa! :( Per fortuna io ne sono uscito incolume a psarte un paio di bottarelle, ma la mia povera xrina.. lho vista scivolare pochi metri avanti a me appoggiata sul lato sx per poi vederla smanteccarsi contro il guard rail rimbalzandoci con il lato dx..risultato: terminale xracing in titanio accartocciato come una bottiglia di plastica vuota (a parte i vari altri danni a plastiche,manubrio,paramano,specchietto,targa,frecce...  :-\) e la botta che lo ha spinto verso l interno deve aver piegato il telaietto post.! Purtroppo non ne ho ancora avuto la possibilita visto che nn ho la digitale a disposizone,ma volevo anchio postare un po di foto come ha fatto se a e chiedervi un aiuto... ad esempio nn sapevo che gia di suo il telaietto è asimmetrico..! :o Appena riesco vi mostro il tutto!

Raffaele

Raga, vi ringrazio per le diverse opinioni, e la discussione sui materiali è sicuramente appassionante, certamente da approfondire ...

Comunque so che i telaietti sottosella di tutte le moto si sono sempre riparati a caldo, almeno le deformazioni piu evidenti. E' altrettanto ovvio che le proprietà meccaniche non saranno più le stesse, ma non è mica un telaio che intacca la ciclistica! E non cede certo con il solo mio peso! In pista a Vallelunga ci sono piloti che corrono con telaietti riparati a caldo da anni, e non ho mai assistito ad una rottura post raddrizzata.

Comunque la chimica della materia è una scienza e non un opinione. Io non ho la risposta, ma naturalmente la risposta esiste e sarà assoluta.

Tuttavia, come si vede dalle foto (http://rvd.it/Photo/?cwd=Motori%2FSuper+Motard%2FTelaietto) ho addirittura dubbi che il telaietto si sia piegato ... non credo che sarò costretto a fare operazioni da "raffineria" per rimetterlo eventualmente apposto.

Come mi è stato suggerito da ruye ho controllato le saldaturte, e sono immacolate ...

Se posso evitare di farlo diventare incandescente lo preferirei, ma la mazzetta, quella raga proprio no! Al massimo se proprio esce fuori che è spsotato di qualche millimetro ci infilo un tubo e provo a tirare, con moderazione ...

Certo che ...a questo punto ... ci fughiamo il dubbio (o meglio io, e forse anche DavideXR) se qualcuno facesse un rilevamento a piombo sulle viti sotto il parafango. Non bisogna smontare niente, solo mettrla in un cavalletto in piano ed usare uno spago con un pesetto qualsiasi e vedere dove cade.

Infine potrebbe essere utile verificare l'esatta distanza tra i 2 bulloni.

Un saluto, appassionati, ed è sempre un piacere vedere di essere letti ...

Una pinna di saluto.

Raf.
Raffaele
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