Menu principale

KTM SMC 660

Aperto da AUGH, Luglio 01, 2005, 13:34:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AUGH

Qualche domanda:

1.  Che differenza c'e' tra il modello 2005 e quello degli anni precedenti. Ho notato che in fatto di usato sono considerate come moto diverse.(vedi Moto.IT)

2.  Quali sono i pro e i contro rispetto all'XR 650 SM

Grazie,  Augusto. 

RAZZO

#1
Questo è un KTM pre-2005 :



Questo è un KTM 2005 :



Il modello 2005 rispetto ai precedenti ha avuto un profondo restyling, a partire dal doppio scarico posteriore, fianchetti posteriori minimizzati, maschera portafaro ... tanti accorgimenti estetici con alcuni aggiornamenti (che non conosco) a livello di motore.
Rispetto all'XR ha una componentistica di base migliore (cerchi, freni, sospensioni, etc.) e l'affidabilità del motore dovrebbe essere pressochè uguale.
Certo il telaio Honda in alluminio è a mio parere un tantino avanti rispetto a Ktm e poi Honda è un marchio di garanzia affermato da tempo (ma questo è un discorso un pò patriottico).

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

raste78

2 tubi son meglio di uno vero :P
io del 660ne ho sentito parlar male come motore
tutti dicono che è meglio il 625

AUGH

Grazie ragazzi, ed a livello di motore e' un depotenziato, vero?? 
E' omologata (modello 04) solo per una persona?  Che altro mi dite del motore paragonato allXR??  mi e'venuta voglia di KTM e domani vado a vederne uno.  Augusto.

uncleroby

#4
Alura:

1)
Il modello 2005 ha il doppio scarico che permette una migliore "respirazione" pur mantenendo un livello sonoro basso, il che significa potenza con meno rumore. Il rovescio della medaglia sta nel maggior peso e complessità dello scarico.
Inoltre monta il telaietto reggisella in acciaio che permette l'omologazione per il trasporto del passeggero ma pesa di più.
La sella è diversa (più dritta) per migliorare l'ergonomia nella guida motard.
In generale maggior peso (credo circa 10 kg in più...), meno rumore, pari o superiore potenza rispetto al modello 2004.

Il modello 2003 era immatricolabile per il passeggero pur avendo il telaietti in alluminio, inoltre nel 2003 era privo di ventola al radiatore e il serbatoio dell'olio contenela 1,6 litri invece degli attuali  2 litri e rotti.

2)
Ho provato la versione 2003. Rispetto al XR 650 SM il K ha un reparto sospensioni studiato e tarato per l'uso motard, quindi meno escursione, più rigidità (forcella rovesciata da 48mm).
Stessa cosa per il freno anteriore con pinza a 4 pistoncini, tubo in treccia metallica.
Il cerchio posteriore è da 5 pollici permettono di sfruttare meglio il pneumatico posteriore.

La mia comparativa in pillole rispetto al XR:
Il K 660 ha una ciclistica più rigida, stabile ma meno maneggevole e poco sterzo, inutilizzabile nei boschi...
Il motore è un po' più potente me sopratutto meno trattabile ai bassi e più cattivo nel senso che la potenza arriva in modo meno fluido. le vibrazioni sono fastidiose alla lunga in tragitti stradali e il motore ai bassi strappa rendendolo meno piacevole nel traffico.

In ultima analisi il K 660 è un mezzo motard studiato dalla casa e non adattato in qualche modo.
L'XR dalla sua ha un motore pieno in basso (dove serve maggiormente su strada) e più godibile nelle varie occasioni e cambiando i collettori guadagna quel qualcosa che lo rende pari al 660 in prestazioni pure.

Uncleroby

The rule is to improvise, adapt, overcome!

modifìca

Il 660 (alesaggio/corsa 102 * 80) nasce come motore "pompato" rispetto al 625 (101 * 78), come tale io non mi fido dei motori "gonfiati" (ma, queste, sono solo mie considerazioni personali !!). Invece, quello che dovresti considerare è che questo motore , lc4 mi pare si chiami in codice, verrà sostituito dal nuovo modello nel 2006, cioè tra pochi mesi, cosa che farà anche crollare il valore dell'usato. Questa non è una diceria, leggevo al proposito, un articolo/intervista al direttore marketing della KTM qualche mese fa su "Motociclismo". Poi, è un motore che vibbra troppo (chiedi un pò in giro), e questo è uno dei motivi per cui verrà sostituito, e i cui ricambi si trovano, per comodità, in ....gioielleria. Infine, il 660 ha solo l'avviamento a pedale......
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

AUGH

Grazie di cuore , avete chiarito le mie idee confuse.  Sono piu' preparato per vedere la belva domani.  Penso pero' che rimarra' nella gabbia.  L'XR l'ho trovato a E.8,000 nuovo.  Sarebbe la seconda XR in due anni.  Troppo per me.  Augusto.