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Quale impianto a gas su automobile ?

Aperto da teppo, Gennaio 12, 2005, 09:13:52 AM

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MAXMORNI

in pratica il gpl a mio parere conviene come comodita e come costi!
uno svantaggio il calo di potenza!
ciao
Si Vis Pacem Para Bellum

se vuoi la pace prepara la guerra

Dal film " the punisher"

gianpivr

Riesumo questo post poichè sarei a questo punto interessato all' installazione di un impianto del genere (le macchine che ho o sono con targa pari o d' epoca quindi non catalitiche) per ovviare ai problemi di blocco del traffico, e se magari riesco a diminuire un po' i consumi non mi farebbe certo schifo.  :P Essendo la macchina un ML430 (motore 8 cilindri, quindi spenderei già di più per l' impianto, giusto?) avrei piacere a recarmi in un certo tipo di officina che lavori con cognizione di causa e rilasci una garanzia sul lavoro fatto. Chi ne conosce di molto serie a Verona/dintorni??? Senza magari fare pubblicità mandatemi pure un pm...
Un' altra domanda: avendo la macchina in questione ancora 10 mesi di garanzia facendo un intervento del genere mi mangio tutto all' istante, sbaglio???
Forse la via più semplice è quella di chiedere la sostituzione delle targhe "perchè in cattivo stato" :martello:
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Oliver

#17
Mentre facevo delle ricerche per un camper a GPL ho trovato questo link sul gas in questione e il rendimento rispetto a benzina e diesel, per cui ho pensato di mettere qui un link che puo' magari tornare utile anche ad altri, chissà, nel futuro...

http://www.lpga.co.uk/LPGA.htm  e poi cliccate su "AUTOGAS", dove c'è un grafico sul rendimento.

E ancora, dal sito www.shellgas.it :

"Da dove viene il GPL

I GPL si trovano nei gas di testa del petrolio grezzo (direttamente, quindi, nei giacimenti di petrolio) oppure si ottengono dalla distillazione di quest’ultimo in raffineria.

Uno schema generale del processo impiegato per separare i gas liquefatti dal prodotto greggio uscente dai pozzi è indicato nella figura. In particolare dal pozzo fuoriesce una miscela costituita da petrolio greggio e gas parzialmente condensabile. In superficie, la miscela viene inviata in un separatore (1) che raccoglie il petrolio greggio (frazione liquida) in un apposito serbatoio (2). Il gas parzialmente condensabile fuoriesce dalla sommità del separatore e passa in un impianto di degasolinaggio (3) dove avviene la separazione tra il gas naturale (metano) e gli idrocarburi C3 e C4 mediante l’utilizzo di particolari oli assorbenti; questi, vengono poi inviati in una torre di distillazione (4) e successivamente in una torre di rettifica (5) dove finalmente si ricava la miscela di Propano e Butano.

In Italia, oltre il 90% del propano viene importato (da giacimenti naturali o dopo il processo di raffinazione) con purezze molto elevate (fino al 99%). Per questo motivo, la sua composizione è pressoché nota e stabile, al contrario di quanto avviene per il metano, che invece presenta composizioni variabili a seconda della provenienza.
"





Ciao!
8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)