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Differenze XR dei diversi anni

Aperto da Beaufort8, Luglio 16, 2005, 14:16:38 PM

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Beaufort8

Quando si dice il destino...
Sono sceso al bar sotto casa, vedo un XR parchggiata, arriva il tipo e mi fa: ti interessa..... :)

Sembra messa abbastanza  bene, è del 1991, a dire il vero cercavo qualcosa di più recente ma....
Mi chiedevo se ci sono (e quali ;) differenze importanti tra le varie "annate" che potrebbero sconsigliare / raccomandare un'XR di un anno piuttosto che di un'altro.

Grazie a tutti
Marco
Yamaha XT350 '85

Jack333

Dal '91 in poi hanno tutte il freno a disco dietro e sono tutte quasi uguali,mi pare cambi qualcosa in merito alle forche ma per il resto è tutto identico. La mia è del 91 e ho sempre montato pezzi per qualsiasi xr 600 da quell'anno in poi.
In ogni caso vai su xr 600 tabella caratteristiche qua nel forum che ci sono scritte tutte le piccole differenze fra i vari anni.

ciao  :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Stefano80

dal 91 in poi non è cambiato molto...
hai già il freno a disco posteriore, il carburatore singolo e lo scarico con ingresso a suingolo tubo..

il seguito il perno ruota anteriore è passato da 15 a 17mm (ma non ricordo l'anno) e sono cambiati i colori delle plastiche e del serbatoio..
ricordo anche io qualcosa sulle forcelle, forse sono sparite le valvoline per l'aria..

comunque poca roba  ;)
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Ralf

il doppio carburatore è appannaggio del modello fino al 1987 incluso....motore di colore nero.
Cque come ti è stato consigliato guarda la descrizione tecnica dei modelli all'interno del sito...è più che esplicativa: sulla homepage vai sulla sezione 'Articoli Generici' e clicca sulla prima voce 'Storia e Cronologia'


Ciao
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

tony fish

il mio 87 ha il carburatore singolo e il motore grigio con i carter magnesium e il motore dovrebbe essere originale (dico dovrebbe ma credo proprio lo sia) ultimo con il colletore scarico 2 in uno prima del silenziatore.
(è uguale a quello della foto nella "cronologia")
il motore nero fino all'86, il carburatore doppio penso anche

Webbo

#5
mi risulta però che nel 1987 l'XR 600 avesse ancora il doppio carburatore..
e il motore non era grgio, ma marroncino..
solo dal 90 in poi era grigio..
controlla la matricola del motore...
con che sigle inizia ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tony fish

beh, vista la mia ignoranza in materia, scrivevo proprio per sapere se fosse originale o meno.
tra l'altro ho un leggero difetto visivo e non vedo benissimo i colori ::) in effetti dalle foto sul sito è marroncino, ma pensavo fosse solo il colore dei carter magnesium.
purtroppo non ho qui i documenti perchè sono a milano e tornerò a cremona dalla moto stasera o domani.
appena li ho li posto.
la moto comunque è quella dell'avatar qui sotto (presto avrà le plastichine nuove :)) purtroppo non ho altre foto perchè mi si è scaricata la macchina nel boschetto dopo due minuti... :hmmm:
te ne metto una più grande, da cui magari puoi capire meglio  è originale  o meno, ma gia da questa mi pare si veda il carburatore singolo (scusa l'ignoranza, ma per singolo intendi con un solo collettore di aspirazione no?)
http://img311.imageshack.us/img311/3122/xr600rmulotrattore7hp.jpg

al più presto comunque i numeri per avere dei dati sicuri.

grazie mille! :)

Webbo

dalla foto non si capisce molto...
cmq l'unica è verificare matricola del motore e telaio...
li non si scappa...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ghost

... se hai il monocarb. almeno la testa è sicuramente successiva... il motore '87 aveva i coperchi laterali color "champagne" ed il resto alluminio (come i successivi ), le plastiche erano: parafanghi e fianchetti bianchi e serbatoio rosso... se riesci a procurarti il manuale clymer, oltre a poter riconoscere la corrispondenza tra motore ed anno ( il numero stampato sotto la leva del cambio) potrai ammirare in copertina proprio il modello '87...

tony fish

le plastiche si vedono anche in foto, sono abbastanza rovinate e sono tutte originali (per ora) tranne credo il parafango anteriore. anche il serbatoio è originale (tranne gli adesivi che ho comprato su ebay in america e sono quelli del modello '95), si vede credo anche dal fatto che ha due "punte" in fondo e non si adatta alle fiancatine successive (che ho comprato e che lavorerò per rifilare e metterle comunque)
se è come dici per il carburatore singolo, allora sì, la testa deve essere successiva.
daltronde una moto con tutti questi anni sulle spalle...
tra l'altro potrebbe essere il motivo per cui ci sia un leggero trasudo fra la calotta valvole e la testa, tra l'altro proprio sopra il collettore di aspirazione, magari dovuta ad una rettifica non perfetta (o all'assenza di una rettifica??) cosa che pensavo di far fare quest'inverno insieme alla sabbiatura e riverniciatura del telaio.