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Collettori XR 650 / 600 su.... Fmx 650

Aperto da jotaro, Settembre 18, 2005, 20:15:05 PM

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jotaro

Ciao a tutto il forum..!! bellissimo e completissimo..! me ne sono subito innamorato  :-*

Allora avrei da fare una modifica... fatta in casa (hihih) e cioè togliere il doppio scarico alla mia FMX  :P però i collettori sono sdoppiati e mi chiedevo se quelli dell XR 2 in 1 vadano bene... ho già letto qualche altra discussione sul forum e mi pare di aver capito di sì...ma vorrei una conferma da qualcuno più saggio di me...

Un salutone ad honda-razzo che ho già visto sul forumd dei motard  ;)

Jotaro
On FMX 650

gianpivr

La termiche è quella del dominator, quindi la modifica è fattibile al 100%
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

quelli dell' XR650 direi di no...

quelli dell'XR600 molto probabilmente si, visto che il motore è praticamente identico...
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


jotaro

Ok grazie mille.. mi metto subito alla ricerca dei collettori perduti  :D

jotaro

Alura.... vediamo un po oggi mi sono fermato a chidere info ad un meccanico...ma ovviamente lui ha smentito la cosa dicendo che devo comprare un paio di collettori nuovi e che quelli dell'XR non vanno assolutamente bene (furbo lui eh..!)

Va be intanto chiedevo a stefano80... se poteva dirmi come mai quelli dei 650 non vanno bene... perchè ne avrei trovati proprio del 650...

modifìca

Citazione di: jotaro il Settembre 19, 2005, 20:38:46 PM
Va be intanto chiedevo a stefano80... se poteva dirmi come mai quelli dei 650 non vanno bene... perchè ne avrei trovati proprio del 650...
Non vanno bene perchè i fori di uscita dei gas di scarico (dove attaccano i collettori appunto) cambiano da moto a moto. Nel tuo caso sei fortunato che il motore è lo stesso, dunque la forma ed interasse di un foro dall'altro coincidono. Piuttosto, sono curioso, che marmitta singola ci monterai ?? Come ti trovi con l'FMX, sul forum se n'è parlato piuttosto a lungo ?? Ciao, Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Stefano80

perchè da 600 a 650 cambiano sia gli attacchi che il "giro" che fanno...

quelli del 600 hanno gli attacchi uguali ai tuoi.. bisogna verificare che nel percorso non incontrino niente..
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jotaro

Ciao Modifica hai proprio un nick appropriato per l'occasione :D

Cmq spero di riuscire nella mod.... perchè senza il portatarga originale l'FMX ha una coda davvero carina e i due marmittoni stonano e sopratutto tappano sta moto già lenta di suo.... tutto sommato mi trovo bene... sarei stato un po meno precipitoso avrei preso un XR 650 e poi l'avrei moddato alla meglio...  ;D

Grazie Stefano per le tue dritte... purtroppo avevo trovato i collettori del 650 con terminale arrow anche se non voglio spendere troppi soldi ultimamente sono un po al verde...  :-\

Una così andrebbe BENISSIMO  ;D



Ienea

#8
Lo scarico ed i collettori non è che mi piacciano molto in quella posizione (un pò troppo XT660X :hmmm:) ... del resto la moto è molto bella! :P

jotaro

Beh certo è una modifica un po estrema fatta così  ;D x il resto la moto è davvero bella..!  ;)

modifìca

Ciao Jotaro, puoi adattare anche i terminali per dominator; mi spiego meglio. ad esempio la arrow fa un terminale in acciaio a barilotto mi pare si chiami dakar(rigorosamente non omologato), per la dominator moto che ha i collettori sdoppiati alla fine quando si immettono nelle marmitte. Prova ad osservare un dominator, se la forma dei collettori è simile ai tuoi, puoi adattarci  questa o altre marmitte senza neppure cambiare i collettori originali, tanto il problema sono, come dici tu, proprio le marmitte catalitiche, veri "tappi" su un motore già piuttosto "tranquillo". La marmitta bassa su una enduro/motard non mi piace anche se devo riconoscere che quella in foto è interessante.........Tienici aggiornati sulle tue .............modifiche.
Ciao, Modifica
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

jotaro

#11
Ciao carissimo..! piacere di rileggerti  :) ma scusa una cosa ma il dominator non ha due marmitte?  :P va be... a parte questo oggi sono stato dal concessionario di Brescia per informarmi su alcune modifiche (in verità ero passato a chiedere il prezzo di un XR650) solo 8000 euroo!!  :o va be comunque gli altri possessori di FMX di Brescia si sono già scatenati montando gli scarichi leovince x3 e uno sta facendo abbassare pure la testata..! cmq ho chiamato uno di questi smanettoni e mi ha confermato che con le marmitte cambiate la moto vola rispetto a prima... e che cmq lui era interessato a cambiare anche l'albero a camme modifica però abbandonata perchè pare aumenti solo l'allungo della moto che a lui non interessa...e appunto ha optato per la modifica alla testata che aumenta di più ai bassi regimi... che non costa neppure tanto a detta sua....

Oggi ero talmente preso che ho chiamato un rivenditore di napoli che vende gli X3 leovince a 380 euro spediti e ivati... in effetti il prezzo è il migliore che sono riuscito a trovare qui si parla di 520 euro da ivare (roba da ricchi sfondati)...

Cmq io sono sempre per il singolo terminale è fa più fico no?  :D

Vi tengo informati se vedete un pazzo armato di mola e saldatrice a filo continuo sono io che mi faccio il terminale fatto in casa... e vediamo che esiste..!   ;D

jotaro

Ciao a tutti... allora per la modifica mi sono un po fermato visto che il tempo quasi inesistente per metterla in atto...le alternative sono due leovince X3 stappabili a 380 euro oppure un impianto completo di collettori arrow a 800 euroooo!!! mmmm.... se trovo qualcuno che si prendere la mia mi prendo un XR con 2000 euro e il resto li spendo in modifiche!! e vediamo se riesco ad avere una moto dal manubrio dritto con almeno 50cv!

Alla prox

modifìca

Io preferisco il terminale singolo, meno peso, minori probabilità di rotture del 50% in caso di caduta, specie su un mono. Per tale motivo ti consigliavo una marmitta singola e ne trovi, se non dedicate alla tua moto, ma nate per altri modelli e facilmente adattabili. La doppia marmitta credo abbia il suo maggior vantaggio nella riduzione del rumore e dell'inquinamento, nulla più, ma questa è una mia opinione molto personale.
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

jotaro

Ciao mod..!! appoggio a pieni voti la tua riflessione LO VOGLIAMO SINGOLO ...!!! prima o poi ci riuscirò peccato che ho proprio tempo zero da dedicare alla modifica....cmq non demordo... prima o poi ce la farò :D