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malfunzionamento luci: è il condensatore?

Aperto da glauco, Agosto 20, 2005, 23:48:54 PM

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glauco

Ripropongo il quesito in quanto non sono ancora venuto a capo del problema ed in settimana devo fare la revisione:
XR 250 del 97, non mi funziona il claxon ( che collegato ad una batteria suona regolarmente, ) le luci di posizione anteriore e posteriore, lo stop anteriore.
Ho provato a verificare i vari fili e le connessioni, ma tutto appare a posto.
Mi sembra strano che tutti questi elementi non funzionino, e avendo letto nei vari post di un problema di scarsissima luce alle posizioni e non funzionamento del claxon dovuto al malfunzionamento del condensatore, vorrei sapere se potrebbe effettivamente essere questo il problema ( escluso il freno che potrebbe avere lo swich rotto ) e come verificare il funzionamento di questo componente ( non ho trovato nulla neppure sul manuale di officina)
Grazie a tutti
Ciao

Stefano80

#1
il condensatore livella solo la tensione, òe lampadine accettano indifferentemente sia tensione cntinua che alterntata (il clacson dipende da come è fatto)
qquindi il condensatore non può essere..   a meno che non sia in corto...

misura la tensione ai suoi capi..  e poi fai lo stesso togliendolo..
penso che il problema sia nel regolatore o nello statore...

dai anche una letta a questa bozza di guida sull'impianto elettrico  ;)
http://www.specialmotors.altervista.org/index.htm?main=impiantoelettrico&menu=menu
www.specialmotors.net

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Webbo

è il raddrizzatore che sta dietro la mascherina che è andato..
quella scatoletta con il condensatore a fianco..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

glauco

come sempre... risposte a razzo!!! ;D

Ho provato a cercare il costo del raddrizzatore su Bike Bandit.. ma non esiste negli schemi, e neeanche con la ricerca "rectifer"...
Sarà di sicuro una fucilata... in attesa di sapere domani il prezzo da Dallara, avete idea se è possibile montare uno alternativo o ripararlo?
GRazie!!

PS avevo postato nella sezione generica in quanto penso che sia più o meno un problema possibile con tutti i modelli... ;)


glauco

PS 2 grazie per il link, me mo leggo tutto di botto!

Webbo

sul mercato usato lo trovi..
io ne avevo uno e l'ho venduto a un apio di decine di euro..
nulla toglie che ti puoi far realizzare una raddrizzatore generico...
magari funziona meglio e dura più dell'originale..

cmq...

se sei in urgenza puoi farti ponticellare l'impianto in alternata con quello in continua, avendo l'accortezza di acquistare un clacson da scooter... quelli a 12 Vac.. non dc come quello dell'XR..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

glauco

#6
Allora, visto che Dallara è chiuso sino al 28.. qualche domandina:
1)Siamo sicuri che è il regolatore/raddrizzatore?
2) come si fa a verificare con il tester?
3) Può andar bene anche quallo del 600? o del 400?
4) Come si fa a fare il ponticello, che eventuali problemi avrei a lascirlo per sempre attivato?
5) se dovessi farne o cercarne uno diverso che valori dovrei richiedere?
6) Perchè l'xr utilizza corrente continua per le posizioni e claxon e alternata per anabb e abbaglianti?
7) per concludere... non capisco lo stopo del freno anteriore.. ho puliro e spruzzato di riattivatore di contatti l'interruttorino e non va lo stesso. Inoltre, se collego i due fili neri tra loro non dovrebbe accendersi? ( cosa che non accade)

Specifico che funzionano sia gli ana che gli abbaglianti ( con relativa spia) e il freno posteriore.

Arrigrazie! ;)

glauco


Stefano80

1) ovviamente non al 100%, ma molto probabilmente è lui
2) misura la tensione all'ingresso del regolatore e all'uscita del regolatore
in ingresso devi avere una tensione variabile a seconda del numero di giri..  anche superiore ai 12Volt...
in uscita devi avere 12 volt.. 

3)elettricamernte si, non so se i connettori sono gli stessi, ma penso di si
4) sganci il regolatore e i fili di uscita li colleghi all'altro regolatore
5) uno comune da scooter, sono tutti a 12Volt
6) questo lo devi chiedere alla honda..  non c'è una motivazione "tecnica" (o almeno io non la so!!)
7) segui i fili e controlla che ci sia tensione..    e controlla anche con un tester che l'interruttorino funzioni
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glauco


2) misura la tensione all'ingresso del regolatore e all'uscita del regolatore
in ingresso devi avere una tensione variabile a seconda del numero di giri..  anche superiore ai 12Volt...
in uscita devi avere 12 volt.. 


eeemmm...non è che sia un grande esperto di elettrotecnica... anzi... come si fa a usare il tester ( ne ho una classico da mercatone).. riesci a spiegarmelo in breve???? ( graassssie)


4) sganci il regolatore e i fili di uscita li colleghi all'altro regolatore
intendi dire collegare i faston delle luci di posizione ai fili che escono dal regolatore sotto la sella  (ovvero ai fili degli anab/abb prima del deviatore? )


5) uno comune da scooter, sono tutti a 12Volt
Mi riferivo al regolatore...




7) segui i fili e controlla che ci sia tensione..    e controlla anche con un tester che l'interruttorino funzioni
Tester.. ovvero come fare ( vedi sopra)


Ringrazio ancora per la cortesia!!!


glauco

qualche novità incollando i post di soloenduro:

Alùra.. ecco le novità
In applicazione del programma “Rectifier for food” ho invitato a cena un amico munito del suddetto dispositivo di un 400 e ho fatto la prova…
Niente, non è li il guasto!

Grazie alle informazioni fornitemi ( soprattutto Sergione che è stato davvero preciso !)
ho provato a fare qualche misurazione con il tester ( qui la foto http://www.soloenduro.it/photopost/data/500/1962multi1-med.jpg ) , anche se in posizione precaria e soprattutto senza avere sottomano il manuale

Più o meno la situazione è questa:

Tutte le tensioni le ho provate nella posizione indicata da Sergio, ovvero cavetto rosso del tester nel foro V omega A e selettore nel campo verde con scritta DCV nel punto 20 V, salvo poi ruotare in tutti gli altri campi e spostare il cavetto rosso nell’altro foro senza notare nessun valore che desse ( a me) qualche significato

1) ai fili dello stop posteriore funzionante la tensione è circa 14 Volt
2) l’interruttore dello stop anteriore funziona ma non rilevo tensione ai fili
3) alle luci ana e abb ( funzionanti) mi dà una tensione di circa 3 V ( mi pare strano visto che sono luminosissime, ma potrebbero essere in alternata e nonostante abbia girato il manettino non notavo nulla di potenzialmente significativo)
4) le posizioni non danno nessuna tensione
5) il claxon collegato ad una batteria di auto funziona ( qundi è in CC?), ma ai cavi non c’è tensione ( anche pigiando il tasto, ovviamente)

presumo comunque che sia la bobine delle luci dell’alternatore…

Domande:
a) ai fili che provengono dall’alternatore ( 5) a moto accesa, non ho rilevato valori significativi ( non dovrebbero esserci almeno 12 V ?)
b) leggendo il manuale dice che se non si accendono le luci ( tutte?) potrebbe essere la bobina ( igniction coil).. ma quella non serve solo per la candela?
c) Cos’è l’exciter coil?
d) Come si fa a misurare se ho: “ 0,2 – 1.2 ohm” ?
e) “Body ground” significa un punto qualsiasi del telaio o il filo di massa?
f) Quando faccio le misurazioni è indifferente se utilizzo il puntale rosso o quello nero?
g) Che relazione ci può essere tra i vari dispositivi non funzionanti ( c’è forse una bobina nell’alternatore che serve posizioni, claxon e freno anteriore ed un’altra il posteriore e gli ana/abb?) ?

Attribuirò 1 punto per ogni risposta corretta e –2 per quella scorretta.
Il vincitore avrà diritto ad un giro con me in notturna nel posto che dico io…..

Buon lavoro

Stefano80

ti serve lo schema elettrico della moto..
se nno sai dove vanno i fili non ne esci..

trova lo schema , segna i valori che hai misurato e la risposta verrà da sola...
al massimo fai qualche altra misurazione sui connettori, per esempio quello del blocchettodevioluci...
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