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Nuovo FMX650- abbassamento testata , e' davvero miracoloso?

Aperto da ivx, Agosto 11, 2005, 00:05:27 AM

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Fred Krueger

Citazione di: ivx il Agosto 11, 2005, 16:42:20 PM...mentre mi piace molto il nuovo Husky 610sm (meglio dei KTM).
Pero' x l'Husky sono circondato da persone che hanno sofferto parecchio a riguardo affidabilita' di queste moto e questo un po' condiziona.

Piace molto anche a me, ieri ne ho vista una da fermo e in moto e sembra anche che abbia un bel motorello 'sveglio'. Però il meccanico che era con me mi ha detto che comunque la pompa dell'olio c'è, ma 'spara' sull'imbiellaggio, mentre per la testa resta il sistema a sbattimento, e già mi piace un po' meno.
In ogni caso, prenderla adesso è un po' un rischio comunque...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Stefano80

già, da quel che so la Husqvarna è sempre in amministrazione controllata..   :-\ :-\
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Citazione di: Stefano80 il Agosto 11, 2005, 18:44:15 PM
Citazioneoltre alle marmitte, dove si possa risparmiare peso , non c'è nulla di superfluo, anzi...............

questo è tutto da vedere, io dico che di peso da tirar giù cen'é eccome!! ..
altrimenti non si spiegherebbe il peso così esagerato!!

ammettiamo che il telaio pesi qualche kilo in più del 600 o del Dominator (mi sembra rispettivamente 10 e 12 kg)
il motore è sempre quello, quindi da qualche parte i kili li hanno messi...

avra sicuramente la maggior parte delle staffe e della componentistica in ferraccio (vedi il prezzo) .. basta mettersi li di pazienza e a botte di 200g di kili se ne tolgono un bel po...

Mi dispiace dissentire, sto osservando una foto della FMX, non c'è molto da eliminare a meno che non cominciamo a parlare di marmitte, serbatoio, pedane..... Ipotizziamo cmq. che si eliminino anche 7,5 kg (che sono un'esagerazione !!) ne rimangono ancora 160 con un motore da 33 cv alla ruota..... Mi fa sorridere che sul sito honda propongano anche la versione "depotenziata", più depotenziata di così...., forse potevano proporre, invece, la versione potenziata.....
Citazione di: Stefano80 il Agosto 11, 2005, 12:49:27 PM
Citazioneleverei immediatamente tutti quei tubicini e condotti che girano intorno al cilindro (per la post combustione dei gas di scarico) che, credo, siano i maggiori responsabili delle prestazioni molto scarse

i sistemi di post-combustione non influiscono sulle prestazioni.. iniettano solo aria fresca nello scarico..
chi li toglie lo fa per abbassare il peso..

Riguardo a questo aspetto, intendevo dire sinteticamente (ora ci spendo qualche parola in più di chiarimento...) che i 4/5 /6 cv min. (che su 33 totali, capirai, sono un'enormità, nell'ordine del 15% e più di potenza...) che mancano all'appello rispetto ai motori dominator, secondo me sono finiti nel COMPLESSO APPARATO e tentativo di rendere euro 2 (ed euro 3  ;D) un motore uscito sul mercato nel 1988 (se non sbaglio, io ho avuto un dominator nel 1989), a sua volta evoluzione dell' XL/XR 600 del 1985 (e siamo ad oltre 20 anni fa), quando di catalizzatori, sonde lamda, ecologia e menate del genere non si sapeva neanche cosa fossero (bei tempi...).
Al riguardo, qualche mese fa è uscita un'intervista su Motociclismo con un tale al vertice di Suzuki Italia che diceva, in breve, che la Suz. aveva rinunciato al motore 650 raffreddato ad aria delle varie Dr 650 SE (peraltro ancora in vendita negli USA ed in alcuni paesi europei) e Freewind (più competitivo come fascia di mercato e di concorrenza) e aveva puntato sul più piccolo motore DRZ 400 perchè raffreddato a liquido, moderno  e facilmente rientrante nei nuovi limiti (euro 2 e 3). Non a caso tutti ii motori ad aria stanno scomparendo o vengono riprogettati ex novo (bandit 650 ad es.), ma non l'Honda che pure aveva in cantiere l'ottimo motore del BRP 650 (l'abbiamo ripetuto tante volte), pur di risparmiare fino all'inverosimile......
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

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Citazione di: ivx il Agosto 11, 2005, 00:05:27 AM
Oggi ero da un concessionario Honda a Sesto Calende.
.... gli ho fatto notare che il motore pero' spinge poco, poca potenza rispetto ai concorrenti (Xt660x, Pegaso, Husky610). Il signore mi ha detto che qualcuno aveva semplicemente fatto abbassare di 2/10 la testa , montato scarichi omologati akrapovich (una botta credo, sono 2) e la moto andava va' come un missile. Al di la' degli scarichi (costo proibitivo) ...

Il con-CESSiO-nario di sesto Calende credo ti abbia detto una cazz@a ho visitato il sito www.akrapovic.it e l'unico modello enduro/motard per cui producono qualcosa eè il vecchio Xr 650, a meno che non lo stesse facendo lui con le sue manine (sti concessionari che mentono sapendo di mentire veramente non li sopporto...... :angry2: :angry2:)
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

ivx

In effetti gli unici scarichi omologati cho ho trovato ora x FMX sono della devil....http://www.burn-out.it/html/devil_honda_18.html
Probabilmente il tizio ha capito io non ero molto ferrato e ha sparato la prima cosa che gli venisse in mente...
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

modifìca

Di più belli li trovi (c'è la foto) della leovince.it, ma io, in breve credo che, se si compra una moto economica non bisogna spenderci tanti soldi se no tanto vale comprare una moto più bella e costosa (a me la FMX non fa impazzire ma non mi dispiace......troppo, c'è aria di Xr 600 almeno nell'architettura del motore)
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L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Stefano80

CitazioneMi dispiace dissentire, sto osservando una foto della FMX,
dalla foto vedi poco e niente..  va smontata..

guarda l'XR650, quanti kili pensi si possano togliere? .. bah ad oggi sono a circa -8
ed ho ancora un margine di almeno altri 2 kiletti...


se proprio si vuole "potenziare" un FMX senza spenderci troppi soldi sopra basta buttarci su una testa XR600 ed il relativo asse a camme..
e poi cercare di montare più sovrastrutture possibili sempre del "vecchio" 600..
sul mercato dell'usato questi pezzi non costano molto...

resta comunque un lavoro "senza senso" .. ma non è impossibile..  ;)
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Citazione di: Stefano80 il Agosto 13, 2005, 10:08:07 AM
CitazioneMi dispiace dissentire, sto osservando una foto della FMX,

se proprio si vuole "potenziare" un FMX senza spenderci troppi soldi sopra basta buttarci su una testa XR600 ed il relativo asse a camme..
e poi cercare di montare più sovrastrutture possibili sempre del "vecchio" 600..
sul mercato dell'usato questi pezzi non costano molto...

resta comunque un lavoro "senza senso" .. ma non è impossibile..  ;)

Compra motore usato XR e montalo sopra......... ma non so a cosa possa servire!
Chi si compra l'FMX è perchè gli piace esteticamente e basta!
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
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Citazione di: Stefano80 il Agosto 13, 2005, 10:08:07 AM


guarda l'XR650, quanti kili pensi si possano togliere? .. bah ad oggi sono a circa -8
ed ho ancora un margine di almeno altri 2 kiletti...


Citazione di: modifìca il Agosto 12, 2005, 09:17:23 AM
Citazione di: Stefano80 il Agosto 11, 2005, 18:44:15 PM
Citazioneoltre alle marmitte, dove si possa risparmiare peso , non c'è nulla di superfluo, anzi...............


Mi dispiace dissentire, sto osservando una foto della FMX, non c'è molto da eliminare a meno che non cominciamo a parlare di marmitte, serbatoio, pedane..... Ipotizziamo cmq. che si eliminino anche 7,5 kg (che sono un'esagerazione !!) ne rimangono ancora 160 con un motore da 33 cv alla ruota.....

Sull'Xr 650 tu, che "sei del mestiere", sei riuscito a levare 8 kg. Io ti ripeto quanto già scritto: la FMX 650 pesa 167,5 kg per 33 cv. di potenza, anche eliminandone 7,5 e come sai sono tantissimi, te ne rimangono 160 (sempre per 33 cv.), pari ad un rapporto peso/potenza di 4,85 kg./cv.. Poi, mi ripeto ancora, ha senso spendere tanti soldi, marmitte (solo queste, "doppie" sai quanto ti costerebbero ??), tuning, etc. partendo dalla base di un FMX o, al contrario, non è più logico comprare con gli stessi soldi "finali" (cioè comprendendo tutte le modifiche) una moto più performante ?? Anche perchè, montando plastiche XR, etc. (come suggerisci tu), si finisce per stravolgere anche l'estetica (forse l'unica cosa che si salva) a quel punto ha senso comprare una moto nuova per stravolgere estetica, motore, peso, etc. per avere poi che cosa ??
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

XR17

Secondo me la FMX, come moltre altre moto degli ultimi anni a basse prestazioni, si rivolge alla fascia di mercato di "motociclisti della domenica", cioè quelli che vogliono un bel mezzo che costi poco e sia affidabile (molte volte in alternativa allo scooter), e non glie ne importa niente delle prestazioni.
Queste moto vengono costruite anche per muoversi nel traffico.
La moto stà ritornando di moda quindi le case produttrici vogliono offrire ai loro clienti un'alternativa allo scooter, di pari costo e praticamente pari prestazini.
Per chi invece vuole correre rimangono le solite moto prontogara, progettate per altri scopi.
La Honda, per me, l'ha capito e quindi ha sfornato XR125L, CBR125, FMX e mi pare ne venda parecchie!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Stefano80

Citazionea quel punto ha senso comprare una moto nuova per stravolgere estetica, motore, peso, etc. per avere poi che cosa ??

è esattamente quello che volevo dire!!
non ha alcun senso!!!   ;)
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#26
Citazione di: XR17 il Agosto 16, 2005, 10:52:49 AM
Secondo me la FMX, come moltre altre moto degli ultimi anni a basse prestazioni, si rivolge alla fascia di mercato di "motociclisti della domenica", cioè quelli che vogliono un bel mezzo che costi poco e sia affidabile (molte volte in alternativa allo scooter), e non glie ne importa niente delle prestazioni.
Queste moto vengono costruite anche per muoversi nel traffico.
La moto stà ritornando di moda quindi le case produttrici vogliono offrire ai loro clienti un'alternativa allo scooter, di pari costo e praticamente pari prestazini.
Per chi invece vuole correre rimangono le solite moto prontogara, progettate per altri scopi.
La Honda, per me, l'ha capito e quindi ha sfornato XR125L, CBR125, FMX e mi pare ne venda parecchie!


Concordo pienamente con te XR 17   :birra:
Semel in anno licet insanire....