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xr 650 pistoncino carburatore

Aperto da AUGH, Agosto 09, 2005, 11:13:21 AM

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AUGH

ok spiegazione convincente , del resto se viene  da te non potrei avere  dubbi !!  Augusto.

lorexxx

La pressione con cui la miscela entra nel cilindro è sempre 1 atm (a livello del mare chiaramenre) a prescindere dal numero di giri, daldronde si montano i compressori volumetri e/o turbina proprio perche aumentando la pressione  si riesce a mandare più miscela nel cilindro. Quando avevo il carb originale facevo un semplice esperimento, andavo ai Castelli Romani (una zona collinare vicino Roma ad una altezza di circa 400-500 m slm) e li con una altezza sul livello del mare quasi ridicola la moto si comportava in maniera alquanto differente, lo scalino scompariva e il motore era molto fluido, questo dimostra  che anche pochi millibar di pressione in meno fanno la differenza.

Lorexxx


Stefano80

la pressione non è costante, dipende da quanto velocemente scende il pistone..
e poi ci sono le varie risonanze .. e le perdite di carico dovure alla turbolemnza nei condotti..

bisogna guardare tutti gli effetti dinamici..  se il motore girasse MOLTO lentamente sarebbe esattamente come dici te  ;)
girando più veloce diventa un bel casino!! .. le differenze tra un motore stadale ed uno da competizione sono proprio li, aumentare il più possibile questa pressione per aumentae il rendimento volumetrico
un ottima spiegazione di tutti questi fenomeni è nel libro "motori ad alta potenza specifica" .. occupa uno o due capitoli!

;)
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AUGH

OK. Ho smontato il pistoncino del carb.  Operazione quanto mai semplice in quanto non c'e' necessita' di togliere il carb.  In effetti sia il pistoncino che la canna avavano segni di sfregamento (soprattutto la canna) .  Ho adoperato del SIDOL per metalli ed ho lucidato per bene il pistoncino in quei punti che a mio giudizio potevano costituire una zona di attrito visto il discorso della pressione aria in entrata.  Ho poi proceduto con un pezzetto di pelle scamosciata a pulire, con l'aiuto di benzina , la canna.  Ho evitato l'uso di sostanze abrasive perche' lasciando il carb in loco , non potevo garantire una accurata pulizia del tutto.  Mi sono soffermato sullo spigolo in alto che la canna forma col condotto carb lato pistone.  Ho rivestito un utensile cilindrico di pelle e con questo, molto delicatamente, ho cercato di smussare lo spigolo stesso.    Rimontato il tutto dopo aver cosparso di un po' d'olio anche il meccanismo che tiene il pistoncino perfettamente verticale durante il suo lavoro.  Ho provato la moto subito dopo e sono rimasto molto soddisfatto.  Niente miracoli per carita' ma l'impuntamento iniziale e' diminuito di un bel 60% e la differenza si percepisce anche alla manopola.  Visto il risultato penso che interverro' nuovamente a carb smontato per tentare di toglierlo del tutto il problema.   Stefano, e se facessi cromare le pareti del pistoncino, otterrei un vantaggio???  Grazie ,  Augusto.

lorexxx

Ciao

Il pistone ha già un trattamento superficiale (cromatura) se lo fai ricromare otteresti solo un aumento dello spessore che se anche di pochi micron potrebbe causare un uno scorrimento peggiore, chiramente lo stesso vale se fai cromare la canna (apparte che sarebbe assai difficile far cromare un solo particolare interno come la canna). Attenzione ad usare il Sidol, (contiene delle particelli di pomice) potrebbe essere troppo abrasivo, meglio optare sul dentifricio. Probabilmente per aumentare la scorrevolezza si potrebbe utilizzare per il pistone il trattamento al TIN (trinitro di titanio) però per le considerazioni di cui sopra bisognerebbe rispettare le tolleranze dimensionali  del pistone originale.


Lorexxx

Stefano80

concordo con lore..  fare un trattamento "nuovo" è un po un casino...

la valvola dovrebbe già essere cromata...

probailmente entro pochi gg ti tirnerà come prima, quelllo che senti è principalmente l'effetto dell'olio...
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AUGH

Lore/Stef non mi pareva che il pistoncino fosse cromato, anzi, si presentava piuttosto ruvido.  Il SIDOL riusciva a malapena a rendere grigio il panno con cui strofinavo (sempre con delicatezza) e a dare una parvenza di lucidato.  Puo' darsi che sia stato l'effetto dell'olio (poco) lasciato. Attendo qualche giorno prima di gioire .   Forse il problema era minore quando le benzine contenevano piombo????   E se usassi un additivo che ripristini il potere lubrificante della verde???   O sono tutte "boiate" che e' meglio lasciar perdere???   

lorexxx

E si il pistone è cromato, qualche piccolo solco o opacità è dovuta all'usura e allo sfregamento sulla canna di alluminio, probabilmente quello che trovi sul panno è l'alluminio della canna misto a residui di benzina che si accumulano sulla superficie. Diluire qualcosa nella benzina (olio o adittivi vari) può essere una soluzione spartana e momentanea anche se personalmente mi fa schifo. Se veramente vuoi risolvere, purtroppo, il carb originale non è la risposta. Cambia carburatore e ti troverai tra le mani un'altra moto, provare per credere.

Lorexxx

AUGH

Lore, ci credo anche senza provare.   Ora pero' sono al verde !!

AUGH

#24
Citazione di: Stefano80 il Agosto 16, 2005, 13:27:21 PM
concordo con lore.. fare un trattamento "nuovo" è un po un casino...

la valvola dovrebbe già essere cromata...

probailmente entro pochi gg ti tirnerà come prima, quelllo che senti è principalmente l'effetto dell'olio...

Stef, temo proprio che tu abbia ragione.  Mi sembra che sia peggiorato rispetto al primo giorno.  Non esiste un grasso / olio, resistente alla benzina ??? ??

lorexxx

Ciao

Purtroppo qualsiasi grasso/olio viene diluito da una benzina, bisognerebbe provare, ma qui' siamo nel campo dell'alchimia o stregoneria, con un prodotto permanente (o quasi) che agisce a livello molecolare tipo Ceramic Liquid Power, si potrebbe fare una prova a immergere il pistone in questo liquido (forse anche misciandolo all'olio motore caldo) e lasciarcelo per qualche giorno, si dovrebbe crease un sottilissimo strato ceramico che riduce l'attrito.

Lorexxx

AUGH

Lore, la mia idea era di prendere il ricambio del pistoncino del carburatore e tentare una ricopertura magari ceramica.  Mi spaventa solo il fatto che deve costare una follia, visto che e' anche cromato.  Augusto.

lorexxx

E si chiramente compra o rimedia un pistone su cui fare delle prove, il ceramic liquid power costa intorno a 40 euro e non dovrebbe essere di difficile reperimento presso gli autoricambi, e comunque ne esistono di varie marche e formulazioni. Comunque hai provato a cambiare il getto del minimo ? l'originale è un 65 S, siccome è noto che il 650, per ragioni di omologazione nasce un po "magro", prova a montarci il 68S, se il tuo scalino non è cosi' accentuato con l'adozione del getto minimo più grande troverai dei giovamenti ad un costo irrisorio (12 euro). 

Lorexxx

AUGH

Gia' fatto Lore, ho messo un 68 senza "s" perche' ce l'avevo gia' del xr 400.  Il risultato e' stato una maggior prontezza alla prima apertura, ma niente miglioramenti per la prima fase di alzata del pistoncino.  Grazie per ora , Augusto.

Stefano80

ascia erdere l "ceramic ecc ecc" ..
i trattamenti appositi li fa la molicote, ora sono in ferie e non so i nomi..

sono permanenti perchè la pellicola che si forma va cotta in forno... (quello di casa va bene)  ;)
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