Menu principale

Qual'è la pressione ottimale x pneumatici a/p per una xr 400?

Aperto da ARTIGLIO, Agosto 08, 2005, 21:09:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maru

io uso la moto solo in off, porto sempre un piccolo manometro,se ho in previsione un trasferimento iniziale lungo una volta arrivato sgonfio la post a 1.00 ma mai sotto 0,8 che secondo me resta tutto ancora affidabile, certo una mousse è costante a 0,8 non salta come uno yo yo,  non strappa,non buca e probabilmente chi la usa non fa bitume.Se uno ha un cerchio con un fermacopertone puo forarlo e aggiungere anche un'altro se vuole stare basso di pressione, io consiglio di prestare più attenzione alla buona gomma adeguata al percorso  e l'usura del tassello che è meglio, perchè se è un intermedio economico, gia bella cotta e per giunta anche da nuova era 'puro cedro del Libano' c'è poco da fare.

Pablo

DIciamo che un'idea adesso te la sei fatta... E come penso tu abbia capito c'è chi la porta a 1,4 e chi scende addirittura a 0,7... ma c'è chi fa di peggio!!! ANDREA/CIAK è arrivato a 0,5 sul fango... (ma quello è un'animale)

Io personalmente la utilizzo per qualunque terreno a 0,8 la posteriore e a 0,9/1 l'anteriore...
Poi basta accellerare!!

Ciao
PABLO


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

motowind


mmmm mi sembra che il nostro gianpivr sia il più preparato sulle gomme  da off ;D  ;D

scherzi a parte sono d'accordo con lui.
1. 110/100 e 140/80 sono praticamente uguali (hanno la stessa larghezza)
2. la pressione dipende dal tipo di pneumatico
3. se è duro (e buono) abbastanza da "sopportare" le sevizie di un off intenso allora più si scende e meglio è
4. sulle pietre piu è sgonfio il pneumatico, meno si rimbalza e più si cammina. chiaramente tutti alzano la pressione per non pizzicare. ma dovrebbe essere il contrario (altrimenti quelli del trial sono pazzi?)
5. sul fango lo stesso, più è sgonfio e piu impronta si ha a terra, e quindi si va meglio.

risultato le gomme più sono sgonfie e meglio è  ;D  ;D  ;D

e allora?

allora io vi posso dire il mio punto di vista:

1. gomme rigorosamente da cross, vanno meglio e costano meno ... lasciamo le varie "competition" enduro a chi fa appunto competizione e quindi deve montarle omologate per forza
2. solo gomme "buone", diciamo dunlop 707 post e 756 ant per esempio, e dure che "durano"  ;D  ;D  ;D ...

io gonfio a 1-1.1 l'ant e tra 0.6 e 1.0 il post, dipende dal tipo di terreno.

la scorsa estate ho fatto 3000 km con un dunlop 707 post praticamente finito gonfiato a 0.5 ...
ci ho fatto anche la siena-follonica. quella dello scorso anno. avete presente il fango che c'era? ebbene la gomma a 0.6 usava i tacchetti laterali ... (che non si consumano praticamente mai) ...  andava su che era un piacere ...
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.