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Paraoli ruota posteriore! Da Cambiare?

Aperto da Pablo, Agosto 29, 2005, 13:03:23 PM

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Pablo

Ho tolto la ruota posteriore... sfilando il perno che la sorregge mi sono accorto che al suo interno c'era giusto un velo di grasso...
L'ho pulito ed in fase di rimontaggio provvederò a ingrassarlo per benino...

Ma... veniamo al punto...
Con la ruota terra... controllo i paraolii.. sporchi PARECCHIO!! ed uno ha la sua mollettina interna leggermente arruginita... Una pulita superficiale (pensando nel frattempo di chiedere a voi) con un pò di WD40, ma volevo sapere se c'è un sistema più appropriato per pulire i paraoli in oggetto... e se prima di rimontarli ci andrà sopra olio o grasso!

Oltretutto questi servono per proteggere i CUSCINETTI della ruota... in FASE DI MONTAGGIO dovrò ingrassare la SEDE dove si infilano? Perchè ora come ora c'era giusto un velo di grasso nero e terra/polvere... (anche li pulizia di WD40 e pennellino)
Quindi che faccio? Ingrasso prima di infilarli?

Ok ok... ultima domanda... come faccio a capire quando sono da cambiare?

Ciao
PABLO


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

teppo

Dall' accoppiamento perno ruota-paraolio non ti poi aspettare tenuta e perfezione come, per esempio, da quello delle forcelle, in quanto il perno ha lavorazione grossolana e prende botte a toglierlo e metterlo, per cui comunque anche se nuovi i paraoli non faranno mai tenuta stagna ! Per quel che mi riguarda, ad ogni smontaggio del perno ruota, li pulisco per benino e poi riempio di grasso l' intercapedine fra loro e i cuscinetti, senza toglierli che allora si rovinano magari troppo e poi sì che si devono sostituire !
Occhio col WD40 dove ci sono cuscinetti, che questi sono di tipo aperto e siccome quel prodotto è un solvente, gli toglie il grasso dalle sfere o ne limita l' efficacia formando una patina che è impossibile da eliminare negli anfratti della gabbia a sfere !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Pablo

Ok... NIENTE WD40 dove ci sono i CUSCINETTI!! Grasso a VOLONTà tra paraolio e cuscinetto stesso...

VAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA BENE!!!
Grande TEPPA!!!  :D

Paolòn!!


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Stefano80

a volontà mica tanto..
metticene giusto un velo...

troppo grasso fa solo casino..  ti esce, ti schizza da tutte le parti (sul disco per esempio) ..  si mescola con la terra...

metticene tanto quanto basta, senza esagerare..  ;)
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Pablo



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

masso

io li ho cambiati adesso che ho cambiato i cuscinetti... Non danno segni eclatanti di rottura o di usura, semmai puoi verificare che non siano tanto "sbertucciati", nel senso che siano sempre belli aderenti sia al mozzo che alle boccole del perno ruota.
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)