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SLR 650

Aperto da evocattivo, Settembre 01, 2005, 14:18:47 PM

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evocattivo

Ciao a tutti.
Ho appena scoperto il sito (ce ne fosse uno così anche per la mia...) e lo trovo veramente ricco di info e utile.
So che mi tratterete da "infiltrato" 8)  visto che mi presento come proprietario di un'SLR: ma dove altro posso andare a sbattere il muso visto che di moto come la mia ne hanno vendute 4 in tutta Italia???  :P
Arrivando al dunque ho spulciato in lungo in largo il forum perchè ho (avrei) intenzione di donare un po di brio in più alla mia "scrambler" ma non sono riuscito a capire come fare. Anche perchè a differenza di quello che credevo ho scoperto che la mia (o il dominator) NON hanno nulla a che fare con l'XR... giusto? Quindi non posso prendere un bel motore del XR 650 e sbatterlo sulla mia "bella addormentata" come pensavo... giusto? E allora che si fa? cambio carburatore? scarico? boh...
Solo che effettivamente i 39cv "dichiarati" all'albero che ho io e che tradotti nella vita reale non arriveranno a 30 su strada sono davvero pochini. Mi date una mano?

Grazie a tutti e compliments ancora per il sito

PS sono di Milano

uncleroby

Ciao Cattivo,

Il motore del XR650 è completamente diverso ma eventualmente potresti montare un pistone per XR 600 (con diametro maggiorato per il cilindro dominator) e la testa del XR600.
Poi un filtro più aperto e uno scarico più aperto, ma qui incorreresti in possibili sanzioni e non è bello!


Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

modifìca

Io credo che tu sia veramente bene accetto in questo forum, quello che conta è la passione motociclistica, non l'appartenenza ai "clan"; inoltre, la tua moto presenta il motore praticamente simile (strutturalmente) all'Xr 600, quindi potrai giovarti di consigli e/o suggerimenti utili anche per la tua moto. Infine, con la re-introduzione sul mercato della tua moto, alias l'FMX 650, (che altro non è se non un SLR/VIGOR con sospensione ant. UPS, gomme larghe ed un motore ulteriormente depotenziato per la presenza dei catalizzatori etc. all'insegna del DIO EURO 2) potrai utilizzare tutti la produzione after market anche per la tua moto !! Ad es. già si trovano marmitte ufficialmente omologate ma........
Un ciao da Modifìca  ;)
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

evocattivo

#3
Molto bene, grazie per le risposte, che già fanno un pò di luce e mi fanno sentire meno "isolato"...
Uncleroby, quindi devo puntare sull'XR 600 per prendere spunti e non sul 650? ok, provo a dare un'occhiata ai post sul 600.
Ma eventualmente che sappiate non c'è (esiste) sul mercato, anche straniero (viva internet) un "kit" bello&pronto da montare che con 2/300 euri ti regala sti benedetti 10cv? Oppure in zona Milano avete qualche officina/persona da consigliarmi a cui rivolgermi per fare effettuare qualche lavoretto del genere?

Grazie

uncleroby

Perchè invece non ti prendi un bel XR? ;)

Potresti provare a www.supermotorace.it anche se è a 30 km da Milano...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

evocattivo

#5
Si Uncle c'ho sempre pensato a prendere un mezzo "ben definito" e soprattutto attraente come un XR ma ci sono un paio di considerazioni:

  • non ho mai fatto OFF (mi piacerebbe però provare e chissa che magari qlcuno di voi non mi possa "iniziare"... vedremo
  • uso la moto su strada con il classico casa/ufficio contando 40km di autostrada al giorno
  • giro con un motoclub facendo uscite nei weekend perlopiù in montagna (vedi la firma) dove capita di ...uscire dal seminato  ;)
  • e infine... non ci crederai ma mi piace molto la linea e l'idea ibrida della mia moto. Infatti ho in mente un paio di elaborazioni estetiche che presto realizzerò. Anzi proprio per questo volevo accompagnare l'estetica rinnovata alla meccanica rinnovata

Per questo, quello che mi piacerebbe ottenere sono una manciata di cavalli in più che possano reggere un allungamento dei rapporti senza far imballare il motore.

Sto chiedendo la luna eh?

Che mi dici (dite) del kit dall'ara quello da 630cc per intenderci?

Piero

Ciao, sono Piero, un nuovo utente appena registrato.
Anch'io ho una SLR come la tua, comprata da poco, e mi sono guardato un po' in giro per vedere cosa si riusciva a fare per tirargli fuori un po' di cavalli.
Da quanto ho capito, e qui mi preme ringraziare Stefano80 per i consigli, visto che il motore è strutturalmente identico a quello dell'XR600 lle cose fa fare sono le seguenti:
- sostituzione del pistone originale con uno ad alta compressione (li fabbrica la Wiseco e costa circa 100 $) e sono disponibili in 3 misure
- sostituzione dell'albero a camme con quello dell'XR600

puoi lasciare il vecchio pistone e cambiare l'albero a camme, ma se invece cambi il pistone DEVI cambiare anche l'albero
(Stefano mi aveva spiegato il perchè, ma ora non lo ricordo)
Questa  è una modifica facile. Se ti vuoi spingere oltre puoi cambiare la anche testa con quella dell'XR600 previa raccordatura. Con queste modifiche dovresti avere subito 10 cv in più senza compromettere l'affidabilità del motore.
Il filtro dell'aria è diverso da quello montato sul motore del dominator per cui in commercio non trovi i vari K&N e similari.
In più puoi lavorare sulla carburazione montando un kit Dynoget, ma se hai un minimo di pratica puoi ottenere le stesse cose spendendo 1/3 con delle semplici modifiche al carburatore.
Riguardo allo scarico potresti montarci un 2 in 1 tipo l'Arrow Parigi-Dakar replica che è pure omologato. Se ci stacchi il fondello però .... e comuque risparmieresti già 5 kg di peso.

Io queste modifiche (pistone e camme) prima o poi le farò: almomento ho solo cambiato il tubo del freno ant. con uno in treccia metallica e la moto frena molto meglio. Peccato per il cronico svergolamento della forcella !
Ti saluto,

Piero

Piero

Segnalo anche un forum (in inglese) sulla mto in questione:

http://www.bikez.com/msgboard/msg.php?id=244&type=bike


ciao,
Piero